<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Leggendo il Quattroruote di giugno | Il Forum di Quattroruote

Leggendo il Quattroruote di giugno

a pagina 34 c'è un articolo a mio avviso shock!
Praticamente l'equivalente brasiliano al nostro Euro NCAP, sostiene che le auto commercializzate e prodotte in Brasile - il quarto mercato mondiale- siano più fragili delle altre perchè i costruttori si risparmierebbero alcune rifiniture di completamento deputate al rinforzo della cella acciaiosa che è l'auto e soprattutto ridurrebbero i punti di saldatura della scocca. :shock:

Si registrano forti incrementi di vittime per incidenti e lesioni gravi.

Trovo sconcertante una notizia del genere, per giunta avvallata da un anonimo ingegnere ex Volkswagen che afferma la questione.
Ci sono le tabelle dei modelli e i risultati dei test.

Mi lascia perplesso l'etica adottata dai costruttori, se fosse tutto vero, ed il dilemma di non sia mai un'europeo acquisti una vettura del genere, made non so dove.

Ma aldilà della vita e della protezione di un europeo o di un brasiliano, il fatto etico è questo, che nel nome el risparmio si possa influire (ed ignorare) la vita di questi uomini.
La vita" vale/è" uguale per tutti, non esistono uomini di serie A e di serie B, di fronte alla sicurezza ed alla vita stessa.

E' assurdo quello che ho letto, spero non sia vero.
 
Non mi sembra particolarmente sorprendente, considerando che la 500 venduta negli USA è più robusta della nostra..
 
Quindi la scaletta di importanza di vita di fronte al paradiso (o all'inferno) ;) è questa :
Americani, europei, e resto del mondo..!
Mi sembra assurdo che alla mia età e dopo tanti anni di autocultura, esistano queste differenze...mahhhh.
Evidentemente dormivo... :?
 
beh ilopan, la cosa francamente non dovrebbe sorprenderti ... se pensi che molti modelli di auto "dismessi" in America ed Europa sono tutt'ora in vendita altrove ... ci sara' un motivo, no?
 
leolito ha scritto:
beh ilopan, la cosa francamente non dovrebbe sorprenderti ... se pensi che molti modelli di auto "dismessi" in America ed Europa sono tutt'ora in vendita altrove ... ci sara' un motivo, no?
In effetti sto realizzando mentalmente più che sorpreso, è così per le auto dismesse..e diciamo và bene; però caspiterina per quelle nuove di "pacca" un po' di accortezze in più...non guastava, questo volevo dire.
Poi se le fai in Brasile...non pensi mai di importarle in Europa con quello standard di sicurezza?

Ammesso che sia solo sterile business e non protezione estesa (etica) per i nostri amici brasiliani, argentini o chicchessia!
Ormai è evoluto il mondo dell'auto risparmiarsi quattro (o venti) punti di saldatura mi sa davvero "di poco" professioonale.

Però, vedo che voi non siete stupiti di nulla, quindi confermo che casco dalle nuovole solo io :oops:
 
che esistano parchi macchine di diverso livello costruttivo (e quindi anche qualitativo) nelle varie parti del mondo, lo trovo lapalissiano.
USA e Africa, Europ e Cina: solo io trovo che questa sia una realtà evidente (non ho detto "giusta")?
 
Ma se uno si prende una lowcost in italia, magari segmento B se ha la fortuna di avere un lavoro,
la vita di costui vale meno di quella di colui che può permettersi invece un auto supersicura da 50.000? ?
a me sembra un po' lo stesso discorso, le differenze tra paesi purtroppo ci sono sempre state.
 
E' praticamente ovvio in tutto il mondo, per ogni tipologia di prodotto!
Chi costruisce si allinea alla richiesta del cliente e del mercato su cui va a porsi.
 
HomerJ-2 ha scritto:
Chi costruisce si allinea alla richiesta del cliente e del mercato su cui va a porsi.

oddio ....
no ....
la "richiesta" del cliente e' data da mllle fattori...
e in molti mercati beni e servizi se ci sono cartelli o accordi sottobanco...
:D :D :D

'nvedi come saltano le saldature e qualcosaltro...
 
Beh, che ci siano cartelli o altro, non ne discuto.Per il resto, è ovvio che il cliente finale voglia più qualità a basso prezzo, ma questo non esiste, quando dico che ci si allinea, intendo sia come qualità che come prezzo..
 
Ero già a conoscenza di questo modo di fare (ricordo le proteste dei brasiliani possessori della Volkswagen Fox brasiliana che scoprirono che la Fox europea era molto più sicura della loro...)!
Diciamo che è una cosa che lascia un pò spiazzati (la sicurezza dovrebbe essere assicurata per tutti), ma è pur vero che il prezzo delle loro auto è molto più basso rispetto al nostro europeo, e le case devono operare dei tagli per i costi....
 
HomerJ-2 ha scritto:
E' praticamente ovvio in tutto il mondo, per ogni tipologia di prodotto!
Chi costruisce si allinea alla richiesta del cliente e del mercato su cui va a porsi.

mi pare naturale.

del resto, non è che la vita dei nostri nonni valesse meno di quella dei nostri padri, e giù a scendere con la nostra e quella dei nostri figli.
semplicemente, siccome la sicurezza non è gratis, ci sono diverse regole che si devono adattare a diverse situazioni di tempo e/o di luogo.
 
desmo1987 ha scritto:
Non mi sembra particolarmente sorprendente, considerando che la 500 venduta negli USA è più robusta della nostra..
Perché la nostra aveva riportato 3 stelle, di sono dovuti inventare qualcosa per arrivare a 5.
 
Back
Alto