Suby01
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zero c. ha scritto:Suby01 ha scritto:hello_4 ha scritto:sul mio libretto (legacy 2010 euro5) c'e scritto che e' da preferire la gradazione 0w30 (naturalmente ACEA c2 o c3)
Allora forse mi sbaglio io... mi pareva 5w30.
Se mi si rompe il DPF rompo io il cu.lo a quelli dell'officina che mi hanno fatto girare 15k km con l'olio che non rispettava le caratteristiche ACEA :evil:
sì 5w30 è OK
ma anche 0w40 che è deppiù
non credo che avrai problemi col dpf aperto.
quello chiuso di adesso gira come un orologio...citizen![]()
Come detto sono prossimo al tagliando dei 45.000, per la precisione ho 44.400 km. Ieri ho controllato l'olio secondo procedura a libretto (portare il motore in temperatura, spegnere in piano e aspettare 5 minuti). Ero 3 mm sotto il minimo....
Ho aspettato che l'olio defluisse nella coppa e ricontrollando era qualche mm sopra il minimo così ho rabboccato un KG con un GM dexos2 5w30 ACEA C3 (a libretto ho verificato che ho solo il 5w30)
Insomma 1 KG in 15k km è accettabile, anche se ero abituato con il JTD che a 250k km non mangiava un grammo d'olio (tagliandi ogni 20k km) e anche il 1.5 dci della clio si fa 30k km tra un tagliando e l'altro senza bisogno di rabbocchi