Vorrei porre una domanda a chi è del settore ( se non sbaglio c'è un mod che è preside): si può saltare un anno senza essere bocciati per motivi di salute? cioè non iscriversi per niente?
Se non ci si iscrive a scuola ( fino a 16 anni è obbligatorio ) ovviamente non si può neanche essere promossi. Semplicemente tu non esisti come studente. Nel caso di gravi problemi di salute, si può essere seguiti a casa oppure in ospedale, così da non perdere troppe ore di lezione. Comunque, per come funziona adesso la scuola, è molto difficile essere bocciati. Lasciamo stare ciò che è accaduto lo scorso giugno, quando abbiamo realmente promosso studenti con 7 materie insufficienti. Ogni scuola stabilisce un numero massimo di insufficienze che uno studente può avere ( solitamente 4 ). Se le insufficienze sono gravi si può essere bocciati già a giugno. Se sono insufficienze leggere (cinque per capirci ), lo studente si becca il debito nelle materie ( sempre che un docente non decida di passare il 5 a 6 ) e affronta le materie a settembre. A questo punto gli scenari possibili sono : lo studente si trova nel biennio, quindi se prende un brutto voto in una o piu materie, può essere fermato perché ha ancora la possibilità di cambiare scuola. Se lo studnete è del triennio, viene bocciato se riporta davvero brutti voti in piu di una disciplina. Cmq ho visto studenti del triennio promossi a settembre nel liceo scientifico pur avendo preso 4 in matematica e fisica.
Ricapitolando:
studente del biennio con 5 o piu materie insufficienti : bocciato al 90%
studente del biennio con 4 materie insuff: debito da saldare a settembre se le insufficienze sono leggere; bocciato se sono gravi
studente del triennio con piu di 4 materie insuff: bocciato al 50 % ( dipende dal cdc )
studente del triennio con 4 materie insufficienti: bocciato se tutte le insuff sono gravi
studente del triennio con 3 materie insuff: al 99 % verrà rimandato a settembre , quando verrà promosso se sarà in grado di dimostrare anche un minimo di miglioramento ( cioè se passa da un 3 ad un 4 si festeggia, si stappa lo spumante e facciamo il trenino assieme al Dirigente )