rndrrt ha scritto:
biasci ha scritto:
Dato che rompo sempre i coxioni per queste maledette luci diurne, vi dico che, dopo tante inkazzature, ho trovato la soluzione:
Lampadine a led e resistenze che simulano il carico elettrico delle lampadine normali.
Il problema ora dove stà? nel dove mettere fisicamente le resistenze!!
Non c'è posto e in officina renault (che comunque mi fanno il lavoro aggratisse!!) mi hanno detto di lasciare l'auto mezza giornata perchè ci vogliono studiare bene per fare un bel lavoro.
Che problema ti danno i led diurni? Iniziamlemte dicevi che non ti veniva segnalata nessuna anomalia da CDB. La resistenza è consigliato mettera esterna al fanale per evitare ulteriori accumuli di calore, si pelano i fili che vanno alla lampadina e si crea un ponte che li porta fuori dal retro del fanale (forando il tappo di chiusura esterno) su cui inserire la resistenza. Anche se fatto da un'officina Renault è comunque un lavoro che nelle altre officine (valuta che puoi avere sempre un problema fuori dalla tua città) ti fa decadere la garanzia (rientra tra le manomissioni dell'impianto elettrico). Se ti puo interessare so che esistono già LED con resistenza+stabilizzatore incorporato nella basetta (erano disponibili per le posizioni ma a richiesta facevano anche x diurne).
Problemi: dopo 6 mesi, anche quelle si sono bruciate (a sezioni di 3 led che, prima di bruciarsi lampeggiano per un po'). Le ho cambiate con un altro tipo e sono durate appena 10gg. Ora le ho ordinate con la resistenza esterna (incorporata non riesco a trovarle anche smuovendo mezzo mondo).
In poche parole, l'auto manda circa 14V alle diurne perchè calcolata per lampadine normali. Le led, assorbendo poco o nulla rispetto alle normali, hanno bisogno di 12V e basta. Non potendo modificare la centralina (figuriamoci!) occorrono queste resistenze che simulano l' assorbimento della lampadina normale e stabilizzano la corrente (sembra quella poi la vera causa delle lampadine che si bruciano)
Per montarle, le resistenze, è facilissimo, per carità, ma io voglio che sia fatto un bel lavoro e quindi, in officina le vogliono integrare all' interno del fanale in modo da poter isolare tutto per bene (anche per le eventuali infiltrazioni di umidità)
Anche perchè il cavo che alimenta le diurne, parte da un connettore dentro il fanale e va alle lampadine, quindi non è possibile metterle esternamente al fanale se non facendo una prolunga che prima esce e poi rientra......... bruttissimo.
Per il discorso garanzia, lo faccio fare a loro perchè mi rilasciano un foglio in cui mi scrivono che il lavoro è stato fatto per ovviare ad un difetto non risolto da renault........ così mi hanno detto.