Oddio, sul fatto che non siano adatte ai viaggi autostradali ho qualche dubbio. Una volta la gente faceva viaggi di mille km in 500, ed effettivamente erano viaggi tremendi, non solo per il disagio, ma anche dal punto di vista della sicurezza (anche se, col traffico che c'era allora sulle autostrade, non è che si rischiassero tanti incidenti).
Ma le utilitarie di oggi (parlo del segmento A, per il segmento B penso non sia nemmeno da porsi il problema: chi non viaggerebbe in autostrada con una Polo?), con almeno 50 cv, che fanno almeno i 150, con l'ABS e alcune persino con l'ESP, larghe, con l'aria condizionata, con gli crash test consentono perfettamente lunghi viaggi in autostrada, anche se, se uno vuole correre, si rilassa e si diverte di più con una BMW, questo è ovvio. Ma correre, con il Tutor, il traffico e tutto il resto è sempre più difficile e rischioso e alla fin fine, con una macchina piccola, ci si stressa anche meno a dover andare a 120, 130 km/h.
Ricordo quando avevo l'Alfa 164 2000 V6 turbo che quando ero costretto ad andare sotto i centoventi dopo un po' la caviglia destra mi faceva un male boia, perché dovevo tenere il piede sollevato.
Ciò detto, con certi trabiccoli residuali come la Fiat 600 non ci farei un lungo viaggio in autostrada (sopra i 150 km), ma è un esempio di un modello che non si capisce perché sia ancora in listino, essendoci la Panda.