Eccomi qui dopo 20 giorni esatti dal ritiro della mia Megane III a riportarvi le mie impressioni. Come avrete visto ho attesto un po' di tempo prima di postare una recensione, perché ho sia voluto provare per bene l'auto sia attendere un dato dei consumi affidabile. Ed oggi, a circa 2.000 km e 2 pieni finiti di diesel sono pronto per parlare di questa macchina, dei suoi infiniti pregi ma, purtroppo, anche dei suoi difetti.
Prima di scendere nel dettaglio vi ricordo i dati salienti: Megane III 1.5dci 110CV FAP, allestimento Luxe con Arkamys, prodotta il 25 novembre 2009.
ESTETICA Diciamocelo subito: la Meg III è una bella macchina. Ha una linea indovinata e al tempo stesso originale, e devo dire che secondo me nelle livree scure rende ancora di più al meglio. Come detto più volte, il Blu zaffiro si è rivelato un colore al di sopra delle righe, con quel suo essere "doppio" colore: blu metallizato al sole diretto, quasi nero profondo all'ombra o di sera. Inoltre devo aggiungere che con il passare del tempo ho rivalutato molto anche i dischi in lega "spirale" dell'allestimento Luxe, che inizialmente mi sembravano bruttini per l'auto. Adesso invece, pensandoci bene, sembrano ben in linea con il design dell'auto, anche se i "sari" da 17" ammetto che continuano ad essere il cerchio perfetto per quest'auto. Anche gli interni della megane sono secondo me in linea con la macchina, e a me piacciono molto perché sono "attuali" ma al tempo stesso classici e sobri, garantendo una longevità dello stile che forse ultimamente è difficile trovare nelle auto.
INTERNI Come dicevo prima, gli interni sono buoni, soprattutto nell'allestimento Luxe. Francamente l'eco-pelle fa la sua porca figura, e non ho riscontrato almeno sulla mia problemi di disallineamenti o tagli errati delle plastiche. Inoltre, la soluzione misto pelle/tessuto dei sedili la rende un'auto di pregio superiore. Ottime le imbottiture dei sedili: non ho riscontrato alcun problema anche dopo alcune ore di viaggio. Tutto sembra molto razionale nella disposizione: comodi i comandi al volante e intuitivi. L'unico appunto che si può fare è la mancanza di una luce per la zona della presa USB e AUX e il fatto che i comandi degli specchietti esterni non hanno l'illuminazione (cosa scomoda a dirla tutta). Ottima la capienza del vano portaoggetti, così come la disposizione del bracciolo centrale. La visibilità posteriore è discreta: i sensori di parcheggio sono un necessorio, c'è poco da fare.
ARKAMYS Intendiamoci subito: non sono un purista del suono. Ma secondo me pretendere di più da un impianto di serie di un auto è TROPPO.
Il suono secondo me è pulito, e le 8 casse avvolgono per bene l'ambiente. Molto intuitivi i comandi, e il software è completo. Nessun problema nell'allineare il telefono. Il Bluetooth va benissimo (i comandi vocali vanno bene) e non ho avuto problemi nel farmi sentire. L'unica nota dolente se vogliamo essere precisi è che è si possibile associare fino a 5 dispositivi, però purtroppo non si riescono a sincronizzare le rubriche di più telefoni (solo uno). E questo è un po' brutto, anche perché era molto facile prendere la rubrica attiva in base al telefono associato in quel momento.
CLIMA Il clima bi-zona certamente si può definire "scenografico". È l'ottimo complemento di un'auto molto tecnologica. Non del tutto bene si può parlare della sua praticità. Va detto che si tende a "lottare" contro il suo voler essere "full auto", e alla fine si finisce per regolarlo in un modo e non toccare più niente per paura di fare casini. A volte i comandi distraggono un po' (trovare i tastini non è ancora molto facile per me), però per il tipo di clima ci può stare. Non ho avuto modo di provare la parte di "raffreddamento" per ovvi motivi, ma non credo che ci siano problemi. Ottima la funzione "bi-zona" per chi come me non riesce mai a trovare il buon compromesso con la morosa: devo dire che la funzionalità va bene alla grande. L'unica nota negativa al riguardo è l'impossibilità di poter regolare contemporaneamente le due zone pena l'inserimento dell'automatismo, che resetta tutte le impostazioni precedenti con annessi impazzimenti. Poco pratico: spero in una pezza del firmware.
ACCESSORI Parlare di tutti gli accessori della Meggy è cosa difficile. Mi limiterò ai principali: Easy Access II: droga allo stato puro. L'accessorio in assoluto più comodo di questa macchina. Cambia totalmente il modo di vivere l'accessibilità all'auto. Davvero un prodotto eccezionale e che funziona bene. È la chicca di quest'auto. Sensori di pioggia: ne abbiamo parlato poco fa. Sono sicuramente perfettibili, ma io regolando la sensibilità mi trovo molto bene, ed è comodo non stare lì a regolare sempre. Sensori di luce: altra cosa comodissima. Ti dimentichi dei fari. Fa tutto lei. Veramente un prodotto valido e insostituibile. Cruise control: beh, mi direte che è un classico cruise. Però secondo me è integrato bene nel sistema. Unica pecca l'impossibilità di regolare in maniera permanente una velocità. Però tutto sommato forse ai fini di sicurezza è meglio così.
MOTORE Ma veniamo agli aspetti importanti. Il motore. Diciamo subito quello che dobbiamo dire: il figlio della mucca c'è e si sente benissimo, anche a temperature da sud italia. Come qualcuno ha detto, più che altro dovremmo parlare di tubo piccione, perché questo è il suono che si sente per circa 10-15 minuti da quando l'auto viene accesa a freddo. Il suono poi sparisce con il motore ben caldo, ma negare quella specie di cigolio è impossibile. Tuttavia, io da dentro l'auto non sento NULLA. Quindi secondo me è un problema con cui ci si può condividere tranquillamente.
Per il resto questo motore è una favola. Elastico, pronto, dinamico e scattante e al tempo stesso parco nei consumi. Si perché dopo 2000 km e varie prove fatte coi pieni di gasolio, posso dire che il cdb della Meggy è un pelo PESSIMISTA rispetto ai consumi reali. Attualmente mi segna un consumo di 5.2/100km che significa 19.2 km al litro, mentre la differenza di nafta consumata mi dice che l'auto consuma circa 19.7 km al litro. Certo che io faccio un percorso ben preciso: circa l'80% dei miei km sono fatti in superstrada, e solo il 20% in città. Però devo dire che quasi 20 al litro sono una cosa che non mi aspettavo proprio. Va detto che per raggiungere questa soglia imposto il cruise a 110km/h (oltre questa soglia i consumi salgono e di MOLTO), però per la mia tipologia quotidiana di percorso va benissimo. Inoltre, quando si vuole questo motore sale di giri in un attimo: è disarmante la velocità con cui arriva a 180km/h senza battere ciglio e senza flessione alcuna, riprendendo in 6a da 90 km/h. Il cambio è preciso e rapido negli innesti, ma sull'argomento cambio tornerò nel capitolo "PROBLEMI".
DIANAMICA La dinamica di quest'auto è un'altra cosa che mi ha sorpreso. Nonostante la sua mole e il suo peso devo dire che è tutto sommato agile. Inoltre, ritengo molto buono il contenimento del rollio in curva e mi ha stupito la sua capacità di correggere senza problemi di sottosterzo le traiettorie in curva, anche se prese allegramente. La coppia generosa del 1.5 inoltre influisce molto sulle doti dinamiche di quest'auto.
PROBLEMI Eh, si. I problemi ci sono, inutile negarli. Andiamo in ordine di gravità. Purtroppo si sente un rumore proveniente dalle portiere dx (non capisco se quella anteriore o posteriore) quando si cammina sullo sconnesso. Il rumore è evidente ed è apparso dopo circa 500km e ho l'impressione che si stia amplificando. Non so se è riconducibile al problema delle guarnizioni di cui si parlava tempo fa, però si sente e dà fastidio. Proverò ad andare in concessionaria, ma non so cosa potranno fare. E non so neanche se li farò smontare, perché il rumore si avverte solo sullo sconnesso a basse velocità (< 30 km/h).
A pari merito come fastidio abbiamo il cambio, o i suoi cavi come qualcuno dice. Purtroppo quando il motore gira "sotto coppia" (< 1900 giri) dal cambio proviene una forte vibrazione che a volte "sovrasta" anche la radio. L'unico modo è appoggiare la mano sul cambio, e il rumore sparisce. Dà fastidio, perché da un'auto del 2010 una cosa del genere non lo si aspetta. Mi ricordo che questo problema lo teneva la Regata Diesel di 30 anni fa, ma averlo ancora oggi.......... Anche qui non so quando sia risolvibile la cosa. Secca.
In ultima posizione signori e signori abbiamo il rumore al ponte posteriore. C'è tutto e si sente. Solo che in questo caso io lo avverto solo nelle manovre a bassa velocità. È apparso intorno ai 1000 km, e ho cominciato a sentirlo proprio nell'ingresso del mio garage, quando devo superare una salita con un avvallamento. È particolarmente fastidioso?!?!? A dirla tutta no, perché come dicevo lo si avverte solo nelle manovre. Francamente questo è l'ultimo dei problemi, anche perché il rumore delle portiere tende a superarlo.
CONCLUSIONI Che dire: possono i problemi che ho riscontrato farmi pentirmi dell'acquisto?!?! La risposta è NO. La Megane III rimane un'ottima auto, e io non credo che esistano auto esenti da difetti. Certo che alcuni seccano in un'auto nuova di zecca, però i suoi pregi sono talmente tanti da farmi essere comunque completamente soddisfatto dell'acquisto. Proverò a vedere fra un po' in concessionaria cosa mi dicono, però se non dovessero risolverli me la terrò così e per il momento non posso essere che soddisfatto. Sotto molti aspetti è un'auto capace di metterti il sorriso ogni volta che la usi, ergo promossa, anche se..... senza lode
Linko il 3d delle valutazioni di mark75md per una migliore recuperabilità
http://forum.quattroruote.it/posts/list/23162.page
Prima di scendere nel dettaglio vi ricordo i dati salienti: Megane III 1.5dci 110CV FAP, allestimento Luxe con Arkamys, prodotta il 25 novembre 2009.
ESTETICA Diciamocelo subito: la Meg III è una bella macchina. Ha una linea indovinata e al tempo stesso originale, e devo dire che secondo me nelle livree scure rende ancora di più al meglio. Come detto più volte, il Blu zaffiro si è rivelato un colore al di sopra delle righe, con quel suo essere "doppio" colore: blu metallizato al sole diretto, quasi nero profondo all'ombra o di sera. Inoltre devo aggiungere che con il passare del tempo ho rivalutato molto anche i dischi in lega "spirale" dell'allestimento Luxe, che inizialmente mi sembravano bruttini per l'auto. Adesso invece, pensandoci bene, sembrano ben in linea con il design dell'auto, anche se i "sari" da 17" ammetto che continuano ad essere il cerchio perfetto per quest'auto. Anche gli interni della megane sono secondo me in linea con la macchina, e a me piacciono molto perché sono "attuali" ma al tempo stesso classici e sobri, garantendo una longevità dello stile che forse ultimamente è difficile trovare nelle auto.
INTERNI Come dicevo prima, gli interni sono buoni, soprattutto nell'allestimento Luxe. Francamente l'eco-pelle fa la sua porca figura, e non ho riscontrato almeno sulla mia problemi di disallineamenti o tagli errati delle plastiche. Inoltre, la soluzione misto pelle/tessuto dei sedili la rende un'auto di pregio superiore. Ottime le imbottiture dei sedili: non ho riscontrato alcun problema anche dopo alcune ore di viaggio. Tutto sembra molto razionale nella disposizione: comodi i comandi al volante e intuitivi. L'unico appunto che si può fare è la mancanza di una luce per la zona della presa USB e AUX e il fatto che i comandi degli specchietti esterni non hanno l'illuminazione (cosa scomoda a dirla tutta). Ottima la capienza del vano portaoggetti, così come la disposizione del bracciolo centrale. La visibilità posteriore è discreta: i sensori di parcheggio sono un necessorio, c'è poco da fare.
ARKAMYS Intendiamoci subito: non sono un purista del suono. Ma secondo me pretendere di più da un impianto di serie di un auto è TROPPO.
Il suono secondo me è pulito, e le 8 casse avvolgono per bene l'ambiente. Molto intuitivi i comandi, e il software è completo. Nessun problema nell'allineare il telefono. Il Bluetooth va benissimo (i comandi vocali vanno bene) e non ho avuto problemi nel farmi sentire. L'unica nota dolente se vogliamo essere precisi è che è si possibile associare fino a 5 dispositivi, però purtroppo non si riescono a sincronizzare le rubriche di più telefoni (solo uno). E questo è un po' brutto, anche perché era molto facile prendere la rubrica attiva in base al telefono associato in quel momento.
CLIMA Il clima bi-zona certamente si può definire "scenografico". È l'ottimo complemento di un'auto molto tecnologica. Non del tutto bene si può parlare della sua praticità. Va detto che si tende a "lottare" contro il suo voler essere "full auto", e alla fine si finisce per regolarlo in un modo e non toccare più niente per paura di fare casini. A volte i comandi distraggono un po' (trovare i tastini non è ancora molto facile per me), però per il tipo di clima ci può stare. Non ho avuto modo di provare la parte di "raffreddamento" per ovvi motivi, ma non credo che ci siano problemi. Ottima la funzione "bi-zona" per chi come me non riesce mai a trovare il buon compromesso con la morosa: devo dire che la funzionalità va bene alla grande. L'unica nota negativa al riguardo è l'impossibilità di poter regolare contemporaneamente le due zone pena l'inserimento dell'automatismo, che resetta tutte le impostazioni precedenti con annessi impazzimenti. Poco pratico: spero in una pezza del firmware.
ACCESSORI Parlare di tutti gli accessori della Meggy è cosa difficile. Mi limiterò ai principali: Easy Access II: droga allo stato puro. L'accessorio in assoluto più comodo di questa macchina. Cambia totalmente il modo di vivere l'accessibilità all'auto. Davvero un prodotto eccezionale e che funziona bene. È la chicca di quest'auto. Sensori di pioggia: ne abbiamo parlato poco fa. Sono sicuramente perfettibili, ma io regolando la sensibilità mi trovo molto bene, ed è comodo non stare lì a regolare sempre. Sensori di luce: altra cosa comodissima. Ti dimentichi dei fari. Fa tutto lei. Veramente un prodotto valido e insostituibile. Cruise control: beh, mi direte che è un classico cruise. Però secondo me è integrato bene nel sistema. Unica pecca l'impossibilità di regolare in maniera permanente una velocità. Però tutto sommato forse ai fini di sicurezza è meglio così.
MOTORE Ma veniamo agli aspetti importanti. Il motore. Diciamo subito quello che dobbiamo dire: il figlio della mucca c'è e si sente benissimo, anche a temperature da sud italia. Come qualcuno ha detto, più che altro dovremmo parlare di tubo piccione, perché questo è il suono che si sente per circa 10-15 minuti da quando l'auto viene accesa a freddo. Il suono poi sparisce con il motore ben caldo, ma negare quella specie di cigolio è impossibile. Tuttavia, io da dentro l'auto non sento NULLA. Quindi secondo me è un problema con cui ci si può condividere tranquillamente.
Per il resto questo motore è una favola. Elastico, pronto, dinamico e scattante e al tempo stesso parco nei consumi. Si perché dopo 2000 km e varie prove fatte coi pieni di gasolio, posso dire che il cdb della Meggy è un pelo PESSIMISTA rispetto ai consumi reali. Attualmente mi segna un consumo di 5.2/100km che significa 19.2 km al litro, mentre la differenza di nafta consumata mi dice che l'auto consuma circa 19.7 km al litro. Certo che io faccio un percorso ben preciso: circa l'80% dei miei km sono fatti in superstrada, e solo il 20% in città. Però devo dire che quasi 20 al litro sono una cosa che non mi aspettavo proprio. Va detto che per raggiungere questa soglia imposto il cruise a 110km/h (oltre questa soglia i consumi salgono e di MOLTO), però per la mia tipologia quotidiana di percorso va benissimo. Inoltre, quando si vuole questo motore sale di giri in un attimo: è disarmante la velocità con cui arriva a 180km/h senza battere ciglio e senza flessione alcuna, riprendendo in 6a da 90 km/h. Il cambio è preciso e rapido negli innesti, ma sull'argomento cambio tornerò nel capitolo "PROBLEMI".
DIANAMICA La dinamica di quest'auto è un'altra cosa che mi ha sorpreso. Nonostante la sua mole e il suo peso devo dire che è tutto sommato agile. Inoltre, ritengo molto buono il contenimento del rollio in curva e mi ha stupito la sua capacità di correggere senza problemi di sottosterzo le traiettorie in curva, anche se prese allegramente. La coppia generosa del 1.5 inoltre influisce molto sulle doti dinamiche di quest'auto.
PROBLEMI Eh, si. I problemi ci sono, inutile negarli. Andiamo in ordine di gravità. Purtroppo si sente un rumore proveniente dalle portiere dx (non capisco se quella anteriore o posteriore) quando si cammina sullo sconnesso. Il rumore è evidente ed è apparso dopo circa 500km e ho l'impressione che si stia amplificando. Non so se è riconducibile al problema delle guarnizioni di cui si parlava tempo fa, però si sente e dà fastidio. Proverò ad andare in concessionaria, ma non so cosa potranno fare. E non so neanche se li farò smontare, perché il rumore si avverte solo sullo sconnesso a basse velocità (< 30 km/h).
A pari merito come fastidio abbiamo il cambio, o i suoi cavi come qualcuno dice. Purtroppo quando il motore gira "sotto coppia" (< 1900 giri) dal cambio proviene una forte vibrazione che a volte "sovrasta" anche la radio. L'unico modo è appoggiare la mano sul cambio, e il rumore sparisce. Dà fastidio, perché da un'auto del 2010 una cosa del genere non lo si aspetta. Mi ricordo che questo problema lo teneva la Regata Diesel di 30 anni fa, ma averlo ancora oggi.......... Anche qui non so quando sia risolvibile la cosa. Secca.
In ultima posizione signori e signori abbiamo il rumore al ponte posteriore. C'è tutto e si sente. Solo che in questo caso io lo avverto solo nelle manovre a bassa velocità. È apparso intorno ai 1000 km, e ho cominciato a sentirlo proprio nell'ingresso del mio garage, quando devo superare una salita con un avvallamento. È particolarmente fastidioso?!?!? A dirla tutta no, perché come dicevo lo si avverte solo nelle manovre. Francamente questo è l'ultimo dei problemi, anche perché il rumore delle portiere tende a superarlo.
CONCLUSIONI Che dire: possono i problemi che ho riscontrato farmi pentirmi dell'acquisto?!?! La risposta è NO. La Megane III rimane un'ottima auto, e io non credo che esistano auto esenti da difetti. Certo che alcuni seccano in un'auto nuova di zecca, però i suoi pregi sono talmente tanti da farmi essere comunque completamente soddisfatto dell'acquisto. Proverò a vedere fra un po' in concessionaria cosa mi dicono, però se non dovessero risolverli me la terrò così e per il momento non posso essere che soddisfatto. Sotto molti aspetti è un'auto capace di metterti il sorriso ogni volta che la usi, ergo promossa, anche se..... senza lode
Linko il 3d delle valutazioni di mark75md per una migliore recuperabilità
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