silverrain ha scritto:
Il grosso vantaggio è che in situazioni di emergenza tante leggi e tanti controlli possono essere tranquillamente bypassati.
Il problema è che in Italia passiamo da un'emergenza all'altra e non sempre ciò è vero.
Basta vedere con quanta cura i governi (chi più chi meno) emettano dei decreti con quella scusa invece che sia il parlamento a legiferare...
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/01/20/news/bertolaso_protezione_civile-2012264/
"Sbaglierebbe chi credesse che l'emergenza della "Bertolaso Spa" si sostanzi soltanto nei terremoti, nelle frane, nelle esondazioni, negli incendi, che pure ogni anno non ci fanno mancare niente.
Tutto è ormai emergenza in questo paese: dal quattrocentesimo anniversario della nascita di San Giuseppe da Copertino, celebrato in provincia di Lecce con l'ordinanza "emergenziale" 3356, al congresso eucaristico nazionale, previsto ad Ancona dal 4 all'11 settembre 2011.
[cut]
Tra il 2001, quando Bertolaso venne nominato capo della Protezione civile e i primi cinque mesi del 2009, la presidenza del Consiglio ha emesso 587 "ordinanze emergenziali", di cui solo una parte riferita a calamità naturali. Il resto a "Grandi eventi", o presunti tali.
[cut]
Tra il 3 dicembre 2001 e il 30 gennaio 2006 la presidenza del Consiglio ha varato 330 ordinanze. Di queste, sono pubblici gli stanziamenti di 75 ordinanze, che valgono circa un miliardo e 490 mila euro."
tutte emergenze... :XD: