Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Le Grandi Storie dell'Auto: Maserati

Le Grandi Storie dell'Auto: Maserati - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.259
    Il volume, in edicola da lunedì 7/2 e fino a domenica, l'ho acquistato. E' ben fatto e piuttosto interessante.

    Sono arrivato a pag.45 (quasi 1/3 del libro), e devo dire che fino a questo punto (siamo intorno al 1933) la storia è scritta con dovizia di particolari. Vengono raccontate le vicende con buona precisione e un eloquio scorrevole. La lettura risulta interessante e appagante, anche per un appassionato del marchio.
    Negli anni '30 la Maserati, con la tipo 26 dominava nelle corse. Bellissima la vittoria a Monza nel 1930:
    Posizione Pilota Vettura Tempo
    1 Varzi Achille Maserati 1h.35'46"2
    2 Arcangeli Luigi Maserati 1h.35'46"4
    3 Maserati Ernesto Maserati 1h.36'10"4

    Da una veloce scorsa si evince che la storia dopo gli anni '50 è decisamente più approssimativa, ma si tratta di un volume da 10 euro e 150 pagine circa, diverse delle quali occupate interamente da foto (molto belle), quindi sostanzialmente "divulgativo" e generalista. Inoltre è stato dato molto "peso" alle corse e meno alla produzione considerando che i lettori in buona parte sono quelli della "Gazzetta dello Sport". Ho apprezzato molto questa impostazione.
    Tra l'altro il testo è stato controllato e verificato meglio di quello dell'Alfa Romeo dato che errori grossolani fino ad ora non ne ho trovati. Complimenti a Quattroruote, alla Gazzetta dello Sport e a Luca Dal Monte.
     
  2. giampi47

    giampi47

    Iscritto:
    1238544264
    Messaggi:
    2.261
    Piaciuto:
    6
    Ciao " pilota54 " :D

    E' la prima volta che mi accosto al Forum Maserati e mi e' gradito salutare Te e tutti gli appassionati di questo glorioso marchio.

    Pur avendolo prenotato al mio edicolante da oltre 1 mese, il libro ancora non e' arrivato. Credo sara' questione di qualche giorno.

    Ho comunque apprezzato quanto scrivi di cio' che in esso hai trovato inizialmente e tutto lascia supporre che sara' una lettura interessante.

    Ti ringrazio per le primizie e....... A presto. Ciao. :D
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.259
    Ciao Giampi, poi ricordami dove ci siamo conosciuti! :oops:
     
  4. giampi47

    giampi47

    Iscritto:
    1238544264
    Messaggi:
    2.261
    Piaciuto:
    6
    Ciao carissimo. :D

    Ci siamo scambiati 2 messaggi sul Forum Alfa a seguito di un topic da te aperto verso i primi di Gennaio dal titolo Le Grandi Storie dell' Auto inerente l'acquisto e seguìto da qualche piccolo commento circa il recentissimo libro sulle Alfa Romeo.

    Spero ci riscriveremo presto. O su questo Forum Maserati oppure su quello di Alfa.

    Un caro saluto. :D
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.259
    Un caro saluto anche da me. Chissà che non ci possiamo conoscere anche di persona. Di dove sei? Io di Catania, ma ogni tanto vado a vedere gare a Vallelunga e Monza.
     
  6. giampi47

    giampi47

    Iscritto:
    1238544264
    Messaggi:
    2.261
    Piaciuto:
    6
    Ciao " pilota 54 ". :D Scusa il ritardo che ho accumulato per risponderti.

    Io sono di Milano.
    Grazie per l'invito / opportunita' di poterci conoscere di persona. Lo terro' in debita considerazione.
    Purtroppo sto passando da un paio di anni un periodo di leggera difficolta' determinato dalla mia un po' precaria salute ed infatti ho dovuto necessariamente diradare anche i miei interventi sul sito Alfa; sito che mi sta particolarmente a cuore.
    Come gia' significatoti attendo il volume sulle Maserati cosi' che si potra' magari scambiarci dei commenti costruttivi.
    A presto. Ciao. :D
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.259
    Il volume Maserati è uscito già da una settimana! Ora c'è in edicola il Lamborghini credo.
     
  8. giampi47

    giampi47

    Iscritto:
    1238544264
    Messaggi:
    2.261
    Piaciuto:
    6
    Ciao. :D Vero. Ma il mio edicolante non lo ha ricevuto nonostante io lo avessi prenotato da tanto tempo. Per cui non mi resta che attendere che i "distributori " glielo recapitino .
    Si' , mi pare che adesso ci sia ( o ci sara' a giorni ) quello sulle Lamborghini in edicola. Ciao. :D
     
  9. giampi47

    giampi47

    Iscritto:
    1238544264
    Messaggi:
    2.261
    Piaciuto:
    6
    Ciao " pilota54" :D

    Ho finalmente ricevuto il libro in oggetto e me lo sono goduto in un " lampo ".

    Confermo tutto quanto da te scritto precedentemente. L' autore, Sig. Luca Dal Monte , ha svolto un egregio lavoro.

    Soprattutto ( e con dovizia di curiosita' ed indiscrezioni ) la' dove si parla della gestione del marchio da parte del Comm. Adolfo Orsi e del figlio Omar ( detto Omer ).

    Cio' e' oltremodo apprezzabile perche' poche pubblicazioni in tema di Maserati si soffermano in narrazioni un po' esclusive e speciali.

    Comunque probabilmente senza il contributo del grande industriale Orsi, la storia di Maserati non sarebbe quella che noi oggi conosciamo.

    Certo, mancano nel volume di cui si parla le indicazioni tecniche- le schede tecniche specifiche che si ritrovano su altre pubblicazioni inerenti il "brand " ;
    la differenza la si nota in particolare rispetto alla pubblicazione di Quattroruote-Passione Auto commercializzata nel mese di Ottobre del 2004 che e' piu' tecnica - con grande gioia di noi appassionti di motori.

    Di questo bel libro Maserati - Le grandi storie dell'auto - sono dispiaciuto solo di 2 cose :
    --1) Nessuna foto della splendida Maserati mod. 151 / 3 - LE MANS - dell'anno 1965 con 5046 cc. e con 450 HP e " coda troca " con il " lunottino " in coda.
    --2) Solo un accenno , e senza la foto della vettura , al tentativo- ( un pezzo di bravura ) - di produrre una Trazione Anteriore da corsa sul telaio n° 3004 .

    Forse sono elementi marginali, ma ................se li avessero pubblicati..............

    Un caro saluto. Ciao. :D

    P.S. Nel libro si parla di Guerino Bertocchi che per Maserati era una istituzione.
    Per curiosita' . l' Ingegner Bertocchi , figlio di Guerino, verso fine anni '70 collaborava all'interno della DeTomaso.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.259
    Ciao, il libro per forza di cose, in particolare per motivi di spazio, ha delle carenze relative alla storia. Mancano anche foto e cenni sulla Ghibli del 1992 (quella che possiedo io.........), una vettura importante perchè segna il punto di transizione da De Tomaso a Fiat.
    Su Orsi sono daccordo con te. E' stato certamente un grandissimo imprenditore, uno che interpretava il ruolo secondo i canoni di Adamo Smith, un vero benefattore, un generoso. Senza di lui Maserati non esisterebbe più.
    Un ringraziamento va anche a De Tomaso e alla Citroen, oltre che ovviamente a Ferrari e a Fiat.
    Peraltro c'è da dire che LCDM ha saputo fare con Maserati ciò che altri non hanno saputo fare con Alfa e Lancia, ovvero rilanciare il marchio nel mondo restituendo ad esso l'aura di classe ed esclusività che Alfa e Lancia forse non recupereranno mai.
    Maserati oggi vende 8.000 auto l'anno, ovvero come mai ha fatto e ci sono programmi di raddoppio della produzione grazie ai nuovi modelli che arriveranno.
     
  11. giampi47

    giampi47

    Iscritto:
    1238544264
    Messaggi:
    2.261
    Piaciuto:
    6
    Ciao. :D

    Concordo tutto con te e ti formulo i miei complimenti per la tua Ghibli del 1992. :thumbup:

    Circa l' ALFA , permettimi di essere un po' fiducioso ( ma solo un po' pero' ......................e poi vedremo .......fra qualche tempo ) se non altro perche' e' il marchio che piu' di altri alberga nel mio cuore.

    Per quello che concerne la LANCIA.................non so piu' cosa pensare. Ed a volte mi rifiuto di pensare ; soprattutto se penso a cosa erano le LANCIA degli anni '50 - '60 - '70 ed anche anni '80 - ( Formula 1 anni '50 - lussuose Berline - lussuose Sportive - Sportive da Corsa, da Rally ecc.).

    Se tu sei dell'anno 1954 ( come si presuppone da tuo nikname) sono certo che converrai con me.

    Ottime notizie per quanto scrivi inerente il futuro di MASERATI. Grazie. :D

    Ciao Pilota. :D
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.259
    Ciao Giampi.
    La mia Ghibli è del 1995 (MY 1994), comunque varia poco rispetto a quella del '92.
    L'Alfa? E' sempre stata la mia preferita insieme a Maserati. Ho avuto 6 Alfa e una ce l'ho ancora (GTV 3.0 V6 del '99). Forse la 4C segnerà un cambio di rotta del management Fiat riguardo all'Alfa. Speriamo bene.................................

    PS: si, sono del '54 e ho fatto il pilota gentleman, di qui il mio nick...............
     
  13. giampi47

    giampi47

    Iscritto:
    1238544264
    Messaggi:
    2.261
    Piaciuto:
    6
    Ciao "pilota 54 " :D

    I miei sentiti complimenti per le 2 magnifiche auto che possiedi e che , sicuramente , non venderai piu' per nessuna cosa al mondo. Troppo divertenti ma anche simbolo della capacita' dei nostri ingegneri e tecnici tutti di sapersi esprimere al meglio.

    306 Cv, sulla tua Maserati Ghibli - 2000 cc. del 1994 /1995 non erano uno scherzo ed il motore Busso dell'Alfa era una icona.

    E circa le Alfa, personalmente ne ho possedute 14 ma se considero tutte quelle possedute dal nonno al papa' ed a me sono sicuramente piu' di 30 vetture.

    Attualmente guido 1 Inglese ed 1 Tedesca. L'ultima Alfa e' stata ceduta nel 2008. Ma la recente presentazione della Alfa 4C ( tra l'altro con tutto il positivo clamore che ha suscitato ) mi da adito ad essere un po' piu' ottimista circa i positivi programmi futuri di Alfa ed a farmi battere forte ancora una volta il cuore - ( anche se ad onor del vero il cuore batte forte su qualsiasi Alfa di qualsiasi anno).

    Per quello che concerne la "grande" Casa Maserati, chissa' perche' ( e credimi che non mi so spiegare il motivo - forse e' solo un pensiero istintivo e/o campato per aria ) mi immagino la presentazione a breve di una splendida SUV (non troppo grossa ) coi " baffi " sia di motore che di eleganza.
    Chissa' se e' solo un presentimento che a breve si realizzara' ??

    Per ultimo, ricevi il mio apprezzamento e la mia ammirazione per il tuo passato di PILOTA che lascia intendere quanta competenza c'e' in te.

    Un caro saluto. :D
     
  14. giampi47

    giampi47

    Iscritto:
    1238544264
    Messaggi:
    2.261
    Piaciuto:
    6
    Caro PILOTA , mi permetto di rendere momentaneamente di nuovo attuale questo topic - a distanza di 2 anni - solo per postare una foto ( estrapolata da
    un QUATTRORUOTE dell' anno 1964 ) che reputo rara ed interessante.

    Un caro saluto. :thumbup:

    Attached files /attachments/1583672=25082-DSCF6069 - Motore MASERATI x F 1 - da QUATTRORUOTE del 1964.JPG
     
  15. giampi47

    giampi47

    Iscritto:
    1238544264
    Messaggi:
    2.261
    Piaciuto:
    6
    Notizia trovata su un Quattroruote dell' anno 1965.

    Spero sia gradita. ;)

    Attached files /attachments/1619328=26952-DSCF6651 - da 4R del 1965.JPG
     

Condividi questa Pagina