larft ha scritto:
Ho fatto un giro turistico in Francia (Marsiglia Parigi)ed ho notato che le auto del gruppo Fiat per le vie delle città sono rarissime-Qualche GP PUNTO mentre sia a Parigi che Marsiglia molto diffusa è la 500 soprattutto nella versione C.Sono veramente molte sia quelle in circolazione che quelle parcheggiate.La 500 piace in Francia e i francesi non sono per niente esterofili.
Ho abitato alcuni anni in Francia (tra l'altro in quel periodo avevo proprio una Fiat) e tutt'ora ci torno abbastanza spesso.
La diffusione delle auto Fiat in Francia è effettivamente molto a macchia di leopardo, riflettendo in questo la distribuzione sul territorio della rete di vendita ed assistenza ed anche il tipo di popolazione della zona ove ci si trova.
A Parigi e nella sua banlieue ci sono diversi concessionari Fiat, gli abitanti sono di provenienza assai variegata (tantissimi immigrati) e quindi non necessariamente legati agli stereotipi sciovinisti francesi, quindi ecco che le Fiat possono diffondersi tranquillamente, poi si tratta di una metropoli abbastanza modaiola e piena di gente danarosa, ecco spiegato il successo di certe versioni di nicchia come la 500 C.
Questo vale, fatte le debite proporzioni, anche per le altre grandi metropoli come Lione e Marsiglia.
Al di fuori delle grandi città, nei piccoli centri od in certe zone di campagna invece la popolazione è molto più francese e molto più legata a "maman Rénault" e similari, la rete di vendita ed assistenza Fiat si dirada in maniera evidentissima (quando va bene c'è un concessionario con officina nel capoluogo del département ma nemmeno sempre), ecco perchè trovare gente che compri una Fiat diventa impresa ardua.
In generale tra i francesi "veri", fino alla fine degli anni '90, la Fiat era considerata una sorta di marca "low cost", ricordo di un collega (più che benestante ma taccagno in maniera quasi patologica) che nel '98 comprò stringendo i denti una Punto 55 S nonostante stesse letteralmente sognando nientemeno che la Peugeot 206 (!) solo perchè la Punto gli veniva qualche migliaio di franchi in meno e disse "eppure un giorno o l'altro mi permetterò una Peugeot!"
Anche tra gli oriundi maghrebini la Peugeot ha fama di vettura indistruttibile e si piazza al primo posto nei loro desideri, comunque per loro la Fiat resta pur sempre una vettura appetibile se non altro perchè abbastanza diffusa anche nei loro paesi d'origine.
Saluti