
Le auto che consumano meno del 2025: classifica per alimentazione di metà anno
I consumi reali delle auto nuove nei primi sei mesi del 2025. Le novità più efficienti a benzina, diesel, full hybrid e plug-in hybrid.
La prima metà del 2025 è passata e noi abbiamo già sottoposto alla consueta prova dei consumi reali la bellezza di 27 auto nuove, equamente divise tra alimentazione a benzina e diesel e le motorizzazioni full hybrid e plug-in hybrid.
Vediamo assieme a voi quali sono le auto che consumano di meno nei primi sei mesi del 2025, ovvero i nuovi modelli testati nel tragitto standard di 360 km da Roma a Forlì. Ecco le classifiche consumi reali 2025 per alimentazione.
La tecnologia mild hybrid domina tra le nuove auto a benzina e non è quindi una sorpresa che la classifica di metà anno per i consumi reali delle auto a benzina veda solo modelli elettrificati ai primi posti, con la Peugeot 208 Hybrid che vince con la spettacolare media di 3,85 l/100 km (25,97 km/l)...
Il merito di questo splendido risultato è anche del motore 1.2 PureTech "middle hybrid" da 101 CV e del cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti..
Seconda a brevissima distanza è la Suzuki Swift che sfrutta al meglio il suo 1.2 mild hybrid da 83 CV per ottenere i 3,90 l/100 km (25,64 km/l) e terza è la Fiat Panda "Pandina" col 1.0 mild hybrid da 70 CV e 4,10 l/100 km (24,39 km/l).
Modello | Consumo |
Peugeot 208 Hybrid 100 E-DCS6 GT <MHEV> | 3,85 l/100 km (25,97 km/l) |
Suzuki Swift 1.2 Hybrid 2WD manuale Top <MHEV> | 3,90 l/100 km (25,64 km/l) |
Fiat Panda 1.0 Hybrid 70 CV Pandina <MHEV> | 4,10 l/100 km (24,39 km/l) |
Citroen C3 Aircross Hybrid 145cv Aut. Max <MHEV> | 4,35 l/100 km (22,99 km/l) |
Dacia Duster extreme mild hybrid 130 <MHEV> | 4,65 l/100 km (21,51 km/l) |
Dacia Bigster extreme mild hybrid 130 4x4 <MHEV> | 4,75 l/100 km (21,05 km/l) |
Opel Frontera Hybrid 145cv EDCT Edition <MHEV> | 4,80 l/100 km (20,83 km/l) |
MINI Cooper S John Cooper Works | 4,90 l/100 km (20,4 km/l) |
Cupra Formentor 1.5 Hybrid DSG 150CV <MHEV> | 5,30 l/100 km (18,87 km/l) |
Auto diesel che consumano meno: la classifica
Nessuna elettrificazione invece per la regina dei consumi di metà anno delle auto diesel, ovvero quella BMW Serie 1 che mette a frutto l'efficienza del suo 2.0 turbodiesel da 150 CV e il cambio automatico 7 marce doppia frizione per ottenere 3,95 l/100 km (25,32 km/l).
Sul secondo gradino del podio troviamo la Mercedes GLB con una media di 4,15 l/100 km (24,10 km/l) e un altro "tradizionale" 2.0 turbodiesel 150 CV, seguita dalla Skoda Kodiaq con lo stesso tipo di propulsore e un consumo di 4,25 l/100 km (23,53 km/l).
Modello | Consumo |
BMW 118 d M Sport | 3,95 l/100 km (25,32 km/l) |
Mercedes GLB 200 d AMG Line Advanced Plus | 4,15 l/100 km (24,10 km/l) |
Skoda Kodiaq 7 posti 2.0 TDI EVO SCR Sportline 130 Edition DSG | 4,25 l/100 km (23,53 km/l) |
BMW X3 xDrive20d M Sport Pro <MHEV> | 4,50 l/100 km (22,22 km/l) |
Audi Q5 TDI 150 kW S line edition quattro S tronic <MHEV> | 5,15 l/100 km (19,42 km/l) |
Mercedes GLE 450 d 4Matic AMG Line Advanced Plus <MHEV> | 5,60 l/100 km (17,86 km/l) |
Auto full hybrid che consumano meno: la classifica
Toyota conferma anche in questo inizio del 2025 la sua storica efficienza nel campo delle auto full hybrid e lo fa con la Yaris Cross che registra un ottimo dato di 3,70 l/100 km (27,03 km/l). Il merito è ancora una volta del tre cilindri elettrificato 1.5 da 130 CV nella sua versione aggiornata.
Modello | Consumo |
Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid 130 FWD GR Sport | 3,70 l/100 km (27,03 km/l) |
Dacia Duster Journey Hybrid 140 | 4,30 l/100 km (23,26 km/l) |
Nissan Juke Hybrid 143 CV Aut. 2WD N-Design | 4,65 l/100 km (21,51 km/l) |
MG ZS Hybrid+ Luxury | 4,70 l/100 km (21,28 km/l) |
fonte: motor1.com