Io lavoro per il gruppo di cui fa parte Genertel, e quindi so che è valida, tendenzialmente però il prezzo migliore si spunta per la sola RC, se si aggiungono le coperture accessorie si vede che la forbice con una compagnia tradizionale di solito diminuisce..
Il punto importante però è un'altro: la visione del proprio cliente; purtroppo c'è chi ancora lo considera come un limone da spremere e, come ho già detto, vede la polizza auto solo come una noia ed una cosa da fare ma senza importanza;
questo è un comportamento sbagliato non credo che ci sia ombra di dubbio, e posso dire che nella mia agenzia si lavora con l'idea opposta: il cliente è una ricchezza, e va trattato nel miglior modo possibile; ma con tutta la buona volontà abbiamo dei limiti di tariffa e/o sconti oltre i quali non possiamo andare.
Non pretendo di difendere il sistema, che sicuramente ha dei difetti, ma cerco di dare una visione da "insider" per far capire come vanno le cose: è la mandante che decide le tariffe, e le polizze vengono emesse
in automatico in prossimità della scadenza annuale con il nuovo premio, che può essere più basso o più alto, dipende da vari fattori.
Faccio un esempio stupido: il sistema non adegua il valore della vettura da sè, continua a considerare valido quello inserito la prima volta; ogni anno qualcuno deve farlo manualmente; io sono il primo a dire che dovrebbe essere fatto per tutti, ma con la mole di polizze auto che vengono gestite è praticamente impossibile; ma quando il cliente viene a pagare (e comunque ha ricevuto l'avviso a casa del nuovo importo almeno 2 settimane prima della scadenza) e chiede, come giusto, l'adeguamento glielo si fà senza problemi e se si può limare qualcosa si fa anche quello.
Poi è chiaro che le compagnie di assicurazione non hanno alcun interesse a veder diminuire i premi, ma qui entriamo in un altro argomento, i rapporti tra la mandante e le agenzie..se qualcuno vuole possiamo approfondire..
Ciao
Angelo
Come mai il vostro sistema non adegua il valore dell'auto in automatico?
dice di fare parte del gruppo genertel, ma quando io ero assicurato incendio/furto ecc, ad ogni rinnovo notavo che il valore del veicolo era in linea con le quotazioni di 4ruote,
non è che forse è sempre un giochetto che fate, perchè sapete che per un'automobilista informato, ce ne sono 9 che pagano senza nemmeno sapere cosa stanno pagando?