zero c.
0
fabiologgia ha scritto:belpietro ha scritto:garellino ha scritto:Perche' ci prendono in giro scusa, la risposta e' scritta nell'articolo citato serve per evitare che vadano perse appunto per l'eccessiva tassazione auto interessanti a livello storico, e' normale che poi tra le maglie qualche incongruenza ci sia, perche' quante 8c ci saranno mai in lombardia scusa?
concordo in pieno.
tra una vecchia trentennale di nessun interesse prodotta in centinaia di migliaia di esemplari e una 8C competizione, l'interesse pubblico storico non sto neanche a mettero in paragone.
per parte mia (che pago i bolli in Lombardia, e non ho la 8C, e pago/ricevo i servizi in Lombardia) la cosa mi sta benone.
Credo di non aver capito bene quel che intendi dire.
Io ho capito che secondo te un'auto come la 8C, che effettivamente è un gran bel pezzo di macchina e suscita molto interesse (negli appassionati), è giusto che non paghi la tassa di proprietà. Se ho capito bene per me questa è un'aberrazione. Secondo lo stesso ragionamento allora nessuna Ferrari dovrebbe pagare il bollo, perchè anche quelle sono auto di grande interesse per gli appassionati, indipendentemente dall'età.
Quanto all'interesse storico, che storicità può esserci in un'auto prodotta uno o due anni fa? Io (ma è solo una mia opinione) trovo molto più interessante storicamente una NSU Prinz del 1969 (utilotaria prodotta in milioni di esemplari dei quali però pochissimi sono sopravvissuti) che un'Alfa 8C di due anni fa della quale sono stati prodotti pochi esemplari ma che se andiamo a contarli probabilmente è meno rara della Prinz. Chiaro che se mi chiedi quale prefrire possedere...............
Sempre IMHO, la 8C tra 30 anni sarà certamente una storica ambitissima (e sono certo che praticamente tutti gli esemplari sopravviveranno) e meriterà tutte le agevolazioni che lo status di storica concede, ma per ora è "solamente" una supercar e che come tale vada tassata.
Ritengo oltraggioso far pagare una tassa di proprietà al proprietario di una Punto del 2005 e non a quello di una 8C.
Saluti
Mi pare di concordare, non ho capito quali sono i motivi di tale esenzione dalla tassa di circolazione e da quando e per quali veicoli decorre...