arizona77 ha scritto:
Parlando del mero prodotto invece,
se danno 5 anni di garanzia, tanto ciofeca non dovrebbe essere
E' una questione di costo-opportunità: oggi, come diceva sopra 53AR, quusi tutti gli elettrodomestici sono fatti con il timer di fine vita incorporato. Solitamente le catene commerciali più note offrono un'assicurazione-garanzia fino a 5 anni, che merita sottoscrivere perché così quantifichi già il costo annuo dell'elettrodomestico.
Per dire, cambiando qualche anno fa la lavatrice (problema elettronico, probabilmente sovratensione da temporale, quindi costoso circa la metà di una lavatrice nuova, e quelal guasta aveva quasi 5 anni), tra una (AEG, bella, ampiamente programmabile, massiccia e molto silenziosa) da 1.000 euro ed una Indesit da 450 euro, ho optato per quest'ultima aggiungendo circa 50 euro di assicurazione-garanzia. Per 5 anni sono a posto come se la noleggiassi a 100 euro l'anno: dal 61° mese in poi tutto quello che viene è gratis, se si guasta un componento idraulico o elettromeccanico la cambio io, se parte la scheda cambio la lavatrice (controllato, i 60 mesi scadono a novembre prossimo)
La lavapiatti è una Smeg, presa nel 2006 (ma con garanzia base, 550 euro installata): lo scorso anno aveva iniziato a perdere acqua (me ne sono accorto perché si era attivato l'acquastop), per fortuna era solo la pompa, quindi 56 euro di ricambio ed è passata la paura. Ma, se avessi dovuto chiamare l'assistenza, erano circa 80 euro in più tra chiamata e lavoro, quindi 136 euro, ma solo perché si trattava di una cosa "banale". Fosse stata l'elettronica ... ciao ciao.
Tornando al noto negozio, ovviamente devono puntare ad una garanzia lunga per convincere a prendere da loro, ma non è che la paghino loro

e, ovviamente, nel regolare il timer a cinque anni capita che qualche pezzo duri meno.
P.S. a differenza delle automobili, sui grandi elettrodomestici ho generalmente una predilezione per alcuni marchi italiani, che personalmente trovo di gran qualità. Bosch lo considero un marchio generalmente buono ma solo nella fascia low-cost, mentre ad esempio sui frigoriferi tengo in considerazione Liebherr
P.S. 2 la nostra Smeg, secondo me, lava i piatti meglio della Rex del suocero, ma la Candy 6 coperti (made in China) che abbiamo in montagna è uno spettacolo.