Non è detto. Ad un amico con XC70, appena scaduta la garanzua e poci prima di permutarla, hanno prospettato la sostituzione del geartronic, non so quante migliaia di euro, ma ci compravi uno scooter medio. Questo in conce cittadina. L'ho accompagnato dal mio meccanico, smontato il cambio, riparazione e revisione completa ad ¼ del cisto del ricambio montato.A 150k un cambio a convertitore è ancora nuovo...
Esatto o ogni 70 k con kit ripristino o non farlo con caduta olio e kit ripristinoL'idea che mi sono fatto io, sentendo e mediando i pareri raccolti in giro, è che o si fà frequentemente, ogni 60-80.000 Km, o è meglio evitare per i motivi detti da Agricolo; con questa premessa, a 150.000 Km farei solo cambio olio,
sui grandi numeri è così, poi ci sono i sigma, e 2sigma e i 3sigma....Non è detto.
Statisticamente, un sistema più complesso ha più probabilità di guastarsi. Il convertitore di coppia è più complesso e compliato di un manuale, ide di dual clutch ed alcuni CVT, credo che il meno arzigogolato sia il sistema nel powertrain HSD.sui grandi numeri è così, poi ci sono i sigma, e 2sigma e i 3sigma....
La complessità non è tutto, un sistema complesso ma composto di parti semplici e durevoli è probabilmente più affidabile di un sistema semplice ma composto di parti delicate. Per dire, un CVT "base" è semplicissimo, ma soggetto a usura se sollecitato (ho in mente la prima Punto SpeedGear della consorte, CVT a cinghia metallica: se la mettevi un po' alla frusta sentivi subito odore di bruciato....). Un convertitore, di base, non è niente di che rispetto a una frizione meccanica elettroattuata, anzi, poi ovviamente i suoi ammenicoli guastevoli ce li ha anche lui.Statisticamente, un sistema più complesso ha più probabilità di guastarsi. Il convertitore di coppia è più complesso e compliato di un manuale, ide di dual clutch ed alcuni CVT, credo che il meno arzigogolato sia il sistema nel powertrain HSD.
Ogno modello ed ogni esemplare, con la sua storia, fanno caso a sè. Di certo i vecchi convertitori (un po' liberi all'americana, pochi rapporti e poco inclini all'uso dinamico) sono i più longevi, storicamente. Ma anche poco sollecitati. Comunque in caso di guasto, onerodi da riparare.La complessità non è tutto
penso che dipenda molto, come sempre, anche da dove è stato usato: se molto in città di lavoro ne ha fatto, se a.strada o simili, dovrebbe essere come nuovo...Esatto, di solito è un tentativo che si fa quando insorgono malfunzionamenti prima di procedere a una revisione completa (o alla rottamazione dell'auto...), ma se il cambio è stato usato e mantenuto correttamente se ne parla a chilometraggi molto elevati. A 150k un cambio a convertitore è ancora nuovo....
...ossia lo SpeedGear che montava la mia Punto, di cui parlavo prima.... lavorava bene, ma protestava subito in caso di uso "sportivo" (le virgolette sono volute).pare lavorassero bene quelli a cinghio in spinta formata dal piastrine metalliche in compressione.
Lavorava in spinta? A me sembrava in trazione, in spinta ela quello Audi fine anni '90 di ui non ricordo il nome.ossia lo SpeedGear che montava la mia Punto, di cui parlavo prima
La "cinghia" era costituita da placchette metalliche che lavoravano appunto in spinta.Lavorava in spinta? A me sembrava in trazione, in spinta ela quello Audi fine anni '90 di ui non ricordo il nome.
Probabilmente sottodimensionate. FIAT ha prodotto ottomi cambi manuali, ma non ho mai provato gli automatici, il selespeed mi piaceva, però, dopo un test...La "cinghia" era costituita da placchette metalliche che lavoravano appunto in spinta.
Il CVT della Punto SpeedGear di allora era giapponese, non era fatto in casa....Probabilmente sottodimensionate. FIAT ha prodotto ottomi cambi manuali, ma non ho mai provato gli automatici, il selespeed mi piaceva, però, dopo un test...
Aidin gia venduto il brevetto a quei tempiIl CVT della Punto SpeedGear di allora era giapponese, non era fatto in casa....
era Jatco.Aidin gia venduto il brevetto a quei tempi
Kentauros - 1 mese fa
zagoguitarhero - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa