L'auto più confortevole sulla quale ho viaggiato, mi spiace dirlo, era un DS21 di mezzo secolo fa. Mai più accaduto di trovare sedili, sospensioni e tutto il resto a tale livello. E visto che è trascorso mezzo secolo, direi che c'è qualcosa che non va nelle auto spaccaossa di oggi.
Nelle auto d'oggi talvolta può essere anche vero, in particolare per i soliti modaioli che se i cerchi non sono enormi li considerano "inguardabili".
Ma gli assetti molli - molli è l'unica definizione giusta - di molte auto di una volta facevano semplicemente schifo : vedi ad es. quello della Renault 5 degli anni '70, che aveva un rollio in curva da farti vomitare.
Io sono stato un paio di volte, nei primi anni '70, su una Citroen DS (l'aveva il padre di un amico, guarda caso medico.... allora dicevano fosse l'auto dei medici, forse un po' vero lo era anche) e ricordo con orrore quanto fossero molli i sedili : ho sempre avuto un'avversione personale per cuscini e cose troppo molli, e su quell'auto ero infastidito.
Sceso da quella e salito, allora per caso e per le prime volte, su una Bmw - ma anche su altre tedesche, in effetti - mi parve di scoprire un altro mondo, ben più vicino ai miei gusti : sedili giustamente consistenti e non molli, assetti anche.... decisamente, le Citroen - pur riconoscendo al costruttore doti di innovazione e tecnica originale - non sono mai state roba per me.
Ho appena guidato la Ferrari F12 Berlinetta : pur avendo assetto ovviamente solido e sedili duretti, come tutte le Ferrari, la trovo alla fine comoda su qualunque strada che non sia urbana, in città bisogna prendere con un po' di cautela i dossi, ma per il resto si sta benissimo.
Posso convenire che in molti casi gente che guarda solo all'apparenza sceglie cerchi esasperati e compromette così inutilmente la capacità di assorbire buche ecc., ma per quanto mi riguarda gli assetti troppo morbidi, "liquidi" ed ondeggianti sono orribili.... ricordo ancora il senso di fastidio che mi dava guidare una Range Rover, una diesel di una ventina d'anni fa che però allora era nuova, il cui assetto sembrava stabile quanto quello di una barca : orribile, da vomito.... forse la peggiore auto che abbia mai guidato.