agricolo
0
http://www.ansa.it/web/notizie/photostory/spettacolo/2010/09/04/visualizza_new.html_1787020275.html?idPhoto=1
Mamma mia, quante balle! Se non c'erano le venti passere al vento la Vanessa si trovava da sola alla mostra....
CARRARA - Venti bellissime modelle, arrivate da tutta Italia, hanno posato nude accanto ai gessi del Battesimo di Cristo di Francesco Mochi. E oltre cinquecento persone hanno assistito davanti agli studi d'arte Nicoli a Carrara a questa performance ideata da Vanessa Beecroft per la Biennale Internazionale di Scultura.Vanessa Beecroft, artista genovese considerata tra le piu' innovative nel panorama contemporaneo ha detto, durante una conferenza stampa che ha preceduto la performance, che ''le foto delle modelle nude accanto ad opere d'arte saranno utilizzate per la copertina del suo secondo volume autobiografico e che conterra' tutte le sue opere. Lavoro per la svolta del marmo - ha aggiunto la Beecroft -, la sua ristrutturazione con la tecnica del collage. Le modelle nude sono a testimoniare l'antico legame della figura umana con il blocco, con l'opera, solo che questa volta la figura umana e' vita. Carrara e' un luogo speciale, la citta', le sue montagne, gli stessi studi Nicoli trasudano storia e in questo contesto io riprendo le mie ragazze. L'accostamento forzato tra la vita e il calore delle modelle e il freddo e l'immobilita' della pietra mette in risalto la malinconia e il fascino della scultura''. Il sindaco di Carrara Angelo Zubbani ha nominato Vanessa Beecroft ''ambasciatrice'' di Carrara nel mondo.
Mamma mia, quante balle! Se non c'erano le venti passere al vento la Vanessa si trovava da sola alla mostra....