Da "neo-ex posseore" di Peugeot, anche io ho avuto lo stesso problema, (però o su 206) lampadine bruciate a iosa, specialmente anabbaglianti, posizione anteriore, targa e strumentazione (ma queste ultime ormai credo siano già a LED di serie sulle auto più recenti). Specialmente nei primi anni di vita, ancora prima dell'obbligo delle luci accese, almeno un paio di anabbaglianti l'anno li facevo fuori (senza contare le altre).
Non sono un elettrauto, ma mi intendo di elettronica: secondo me il problema risale nel fatto che la tensione di ricarica e di mantenimento della batteria (ricavata dall'alternatore e dai raddrizzatori, e che viene applicata poi alle lampadine), su alcune auto potrebbe essere più "sporca", con picchi e disturbi vari rispetto ad altre e magari leggermente più altina.
Se è vero che le lampadine hanno una tensione nominale di 12V, a motore acceso si beccano dai di 13,8 - 14V , ed infatti dovrebbero reggere tali tensioni senza problemi. Ma se poi si sommano disturbi e picchi vari, che vengono "indotti" sull'alimentazione ogni volta che azioniamo la ventola, motorini degli alzavetri ecc... allora la situazione peggiora. Avevo provato a misurare i picchi sulla mia, sono arrivato a rilevare più di 15V... attaccando un oscilloscopio ne ho viste delle belle, però dalla presa accendisigari, ma credo che se l'avessi presa da un'altra parte sarebbe stato lo stesso. Su altre auto ho rilevato, facendo la stessa prova ma misurando solo la tensione, un valore massimo di 14V o qualche decimo in più.
Queste sono le mie conclusioni dalle mie prove, sarebbe interessante sentire il parere di un esperto di impianti elettrici di auto.
Una cosa sulle lampade a LED aftermarket: attenzione che non sono omologate (soprattutto quelle che si mettono al posto di quelle ad incandescenza).
Inoltre i LED per funzionare e durare molto hanno bisogno di una alimentazione molto stabile e ben filtrata, priva di inversioni di polarità (quest'ultima si può verificare su un'auto oltre ai picchi): la maggior parte di "cinesate" da pochi esuro che si trovano al supermercato o su qualche bancarella hanno solamente una resistenza limitatrice tirata all'osso per far illuminare bene il o i LED, ma non basta.... Infatti mi capita di vedere gente che le monta per illuminare la targa o come luci di posizione (si notano dal colore tendente al blu) che sfarfallano, sintomo che stanno per bruciarsi, per i motivi già detti...
Tutt'altra cosa sono le luci a LED già di serie (per. es diurne e posteriori Lancia Delta ecc...). Quelli sono LED messi su apposite schede che hanno a monte tutta l'elettronica di controllo (filtri, stabilizzatori e anti inversione di tensione, controllo corrente ecc...)
Spero di non essere stato troppo noioso