Fancar_ ha scritto:http://www.pmwltd.co.uk/swirl_flaps.pdf
Fancar_ ha scritto:Il mio motore in teoria rientrerebbe tra i cagionevoli....
Non saranno mica le rimappe che provocano danni ?
eugenio62 ha scritto:Fancar_ ha scritto:Il mio motore in teoria rientrerebbe tra i cagionevoli....
Non saranno mica le rimappe che provocano danni ?
Nessuno sa dare una diagnosi esaustiva......oltralpe dicono che è il gasolio Italiano di qualità inferiore.......figurati....
Di sicuro l'imbrattamento è complice ma siccome parliamo di condotti dell'aria....l'imbrattamento è dovuto al ricircolo ed ai vapori dell'olio...possibile che con le rimappe aumenti il gasolio incombusto e l'EGR fa ricircolare gas potenzialmente più sporchi.....che finiscono sulle lamelle.....
Tutte supposizioni.....certo la rimappa, sopratutto se estrema, bene non fa.....
Io, tempo fa, ho visto delle foto di motori smontati in seguito a danneggiamenti da rottura delle lamelle......erano tutti molto sporchi con condotti veramente incrostati.....in alcuni casi era "solo" partita una delle 2 viti torx......."solo" non significa che non aveva fatto danni....in altri casi si era strappata tutta la lamella ed era rimasto solo l'alberino di supporto.....ripeto, in ogni caso si trattava di motori molto sporchi.....
Bisognerebbe verificare se l'operazione di pulizia sia possibile senza smontare il collettore ma soltanto sfilando le 4-6 lamelle......potrebbe essere una operazione poco costosa o addirittura possibile con il fai-da-te......magari ogni 40-50 mila km.....in quell'occasione si potrebbe verificare anche lo stato della lamella...serrare le viti...ed una pulitina all'EGR........certo che con quello che costano i tagliandi lo potrebbero anche prevedere....
Fancar_ ha scritto:eugenio62 ha scritto:Fancar_ ha scritto:Il mio motore in teoria rientrerebbe tra i cagionevoli....
Non saranno mica le rimappe che provocano danni ?
Nessuno sa dare una diagnosi esaustiva......oltralpe dicono che è il gasolio Italiano di qualità inferiore.......figurati....
Di sicuro l'imbrattamento è complice ma siccome parliamo di condotti dell'aria....l'imbrattamento è dovuto al ricircolo ed ai vapori dell'olio...possibile che con le rimappe aumenti il gasolio incombusto e l'EGR fa ricircolare gas potenzialmente più sporchi.....che finiscono sulle lamelle.....
Tutte supposizioni.....certo la rimappa, sopratutto se estrema, bene non fa.....
Io, tempo fa, ho visto delle foto di motori smontati in seguito a danneggiamenti da rottura delle lamelle......erano tutti molto sporchi con condotti veramente incrostati.....in alcuni casi era "solo" partita una delle 2 viti torx......."solo" non significa che non aveva fatto danni....in altri casi si era strappata tutta la lamella ed era rimasto solo l'alberino di supporto.....ripeto, in ogni caso si trattava di motori molto sporchi.....
Bisognerebbe verificare se l'operazione di pulizia sia possibile senza smontare il collettore ma soltanto sfilando le 4-6 lamelle......potrebbe essere una operazione poco costosa o addirittura possibile con il fai-da-te......magari ogni 40-50 mila km.....in quell'occasione si potrebbe verificare anche lo stato della lamella...serrare le viti...ed una pulitina all'EGR........certo che con quello che costano i tagliandi lo potrebbero anche prevedere....
Grazie per l'intervento.
Gli additivi detergenti secondo te funzionano ?
Il gasolio italiano è mediamente di qualità pessima, e pure la benzina non è il massimo.eugenio62 ha scritto:Nessuno sa dare una diagnosi esaustiva......oltralpe dicono che è il gasolio Italiano di qualità inferiore.......figurati....
|Mauro65| ha scritto:Il gasolio italiano è mediamente di qualità pessima, e pure la benzina non è il massimo.eugenio62 ha scritto:Nessuno sa dare una diagnosi esaustiva......oltralpe dicono che è il gasolio Italiano di qualità inferiore.......figurati....
Abito in zona di confine, per cui è facilissimo fare i dovuti paragoni.
Ho l'auto a benzina, ma talvolta mi capita di usare una gasolio, facendo pure un po' di strada. Non ci penso nemmeno a fare rifornimento in Italia, nonostannte i prezzi del gasolio siano quasi uguali e quelli della benzina, al netto degli sconti regionali, pure.
Sul gasolio, oltre a tutto, c'è il problema della paraffina: questo inverno un amico dieselista è venuto a trovarmi in montagna, con gasolio fatto in autostrada in zona prealpina, risultato a -5 °C abbiamo dovuto riscaldare il filtro con mezzi di fortuna per avviare la sua auto. Oltreconfine, dalle parti mie (zona marittima temperata!), a novembre c'è il -10° e da dicembre a febbraio il - 21°C ...
Gli agenti di commercio che per motivi fiscali devono fare rifornimento in Italia sono costretti ogni 2 - 3 "pieni" a mettere un flacone di Liquimoly (oltre all'additivo "antigelo" d'inverno), chi può farlo fuori non ha alcun problema di additivi. E, pare, nemmeno di imbrattamento dell'egr ...
Lamps
Sì mi sono spiegato maleeugenio62 ha scritto:Grazie Mauro!
Io sinceramente non ne so niente del nostro gasolio.....quindi prendo per buone le esperienze altrui.......
Però attenzione io non ho detto che SICURAMENTE il problema dei flap sia da ricondurre all'accumulo di sporco....ho detto che potrebbe essere...che si dice.....che potrebbe essere una concausa ad una progettazione "al limite".
Inoltre l'articolo che ha postato FANCAR è di provenienza UK......quindi anche lì qualche problema lo hanno....sicuramente di flap.....e forse di gasolio.....
|Mauro65| ha scritto:Sì mi sono spiegato maleeugenio62 ha scritto:Grazie Mauro!
Io sinceramente non ne so niente del nostro gasolio.....quindi prendo per buone le esperienze altrui.......
Però attenzione io non ho detto che SICURAMENTE il problema dei flap sia da ricondurre all'accumulo di sporco....ho detto che potrebbe essere...che si dice.....che potrebbe essere una concausa ad una progettazione "al limite".
Inoltre l'articolo che ha postato FANCAR è di provenienza UK......quindi anche lì qualche problema lo hanno....sicuramente di flap.....e forse di gasolio.....
parliamo di concausa
e cmq c'è qualche vizio progettuale fino al 163cv
Il 163cv è il vecchio 136 rimappato a 150BelliCapelli3 ha scritto:Che vorresti dire? :hunf: In che senso "fino al"? Incluso o escluso? Io ritenevo di stare tranquillo... PARLA!
|Mauro65| ha scritto:Il 163cv è il vecchio 136 rimappato a 150BelliCapelli3 ha scritto:Che vorresti dire? :hunf: In che senso "fino al"? Incluso o escluso? Io ritenevo di stare tranquillo... PARLA!
Il 177 cv è completamente nuovo
D'altra patre, come per i pianali E46/3, la lamelle sono un problmea per alcuni esemplari, mica per tutti
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 7 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa