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...la storia continua... ora tocca al volano

Buon giorno a tutti
Qualcuno di voi sicuramente ricorderà le tribolate vicende delle rigenerazioni ed andature a trappo... ma da qualche giorno si è aggiunto un nuovo capitolo alla tormentata storia della mia 206 1.6 hdi.
Si è rotto il volano; ebbene si, dopo 61000 km il "piatto" (ovvero la parte superiore del volano bimassa) si è rotto come da foto
http://img507.imageshack.us/img507/5881/forumogz.jpg
Come si intuisce la parte interna, che è quella che si prende parte al meccanismo parastrappi, si è staccata dal resto del piatto ed ora le due parti sono libere di ruotare indipendentemente, laddove dovrebbero essere invece solidali.
Il risultato è ovviamente che l'auto non si muove.
La frizione presenta un usura davvero minima, così come il resto dei componenti del gruppo trasmissione.
L'offcina peugeot presso la quale l'auto è stata portata col carroattrezzi a mie spese, non ha ottenuto il contributo di peugeot per le spese e quindi entro i prossimi giorni mi vedrò costretto a pagare una cifra di circa 1400 euro per un danno che non ho provocato io, ma bensì per un difetto strutturale.
Difetto riconosciuto dalla stessa peugeot che ha provveduto fin dal 2005 a revisionare per ben tre volte il gruppo volano-fizione.
Sostituzione che effettuava con criteri alquanto discutibili; se dapprima al primo avvisare di cigolii da parte dei tecnici delle singole officine, sostituiva il tutto anche fuori garanzia senza chiedere un soldo, pian piano ha preteso che fosse il cliente a lamentare il problema, poi concedeva la sostituzione solo se i rumori e la vibrazione divenivano insostenibili, per poi riconoscere solo il volano, ancora dopo lo riconosceva solo in percentuale ed ora sembra non riconoscere nulla.
Ancora più emblematico è il fatto che per cigolii e vibrazioni si, per un cedimento meccanico del pezzo no???
Francamente non mi sembra una politica chiara ed onesta.
Altra beffa è che smontando il cambio, hanno rilevato perdita di olio e presunta rottura della pompa del servosterzo... come avrei potuto romperla io?

Ora vi chiedo, cosa fareste al mio posto?
Grazie mille.
 
Se hai tempo e voglia, battaglia legale.
Se no, fai sistemare e vendi la macchina, e non prendere un'auto col volano bimassa.
E te lo dice uno che porta il leone nel cuore.
:?
 
mistergc ha scritto:
La tua macchina è da vendere all'istante.
Sai io ho avuto problemi piuttosto fastidiosi fin dalla settimana successiva all'acquisto, ma non so come mai, non riesco a seprararmi da questa macchina.
Tutti i lavori fatti in officina, le ore spese a cercare di capire le possibili origini delle anomalie ed i miglioramenti ottenuti con così tanta fatica, me la fanno sentire veramente mia.
Lo so che è un paradosso affezionarsi a qualcosa che ti porta via tempo e soldi, quando in realtà dovrebbe essere in oggetto che viene incontro alle tue necessità e non l'opposto.
Avrei dovuto rivenderla fin da subito, ma ne sono troppo affezionato. :D
 
Buceci ha scritto:
C'è anche chi trova soddisfazione a portare il cilicio...... quindi!
No dai... il paragone non regge, piuttosto si tratta dello stesso senso di attaccamento che potrebbe provare un falegname verso il mobile che ha tanto desiderato costruire e che dopo innumerevoli tentativi è riuscito a realizzare. :D
 
Non so se il mio parere sia + o - incoraggiante ma mi sto chiedendo quale altra marca si sarebbe comportata + seriamente, ovvero: pensi o pensate davvero che altre marche di automobili :shock: si comportino poi così tanto meglio??? bah io sono perplesso, se poi ci vogliamo mettere a parlare del perchè un pezzo si rompe a 60.000 km. questo francamente non saprei (anche perchè secondo me ne succedono di cotte e di crude anche a kilometraggi ben + corti). Saluti
 
Mi spiace se mi cancellate il topic, ma questo non cancellerà che il 1,6 e il 2,0 16v HDI sono i peggiori motori mai costruiti negli ultimi 20 anni. Problemi PAUROSI e assurdi almeno per il 21mo secolo quali turbine saltate in serie, pompe, frizioni e volani che dovrebbero essere eterni, un'elettronica assurda ai livelli delle peggiori Alfa e Lancia degli anni 80, motore perennemente irregolare e spesso in protezione e una costante tendenza da parte delle assistenze e di Peugeot in primis a nascondere la testa sotto la sabbia lasciandoti solo con tutti i tuoi problemi (ma creati d loro ovviamente). La mia causa ancora non è conclusa (fossimo stati in USA invece che in questa barzelletta di paese...) ma la buona notizia è che quella specie di cancello a 4 ruote chiamata 307 è stata finalmente eliminata dalla vista quotidiana. Il mio fegato ardentemente ringrazia...
 
Andruet ha scritto:
Mi spiace se mi cancellate il topic, ma questo non cancellerà che il 1,6 e il 2,0 16v HDI sono i peggiori motori mai costruiti negli ultimi 20 anni. Problemi PAUROSI e assurdi almeno per il 21mo secolo quali turbine saltate in serie, pompe, frizioni e volani che dovrebbero essere eterni, un'elettronica assurda ai livelli delle peggiori Alfa e Lancia degli anni 80, motore perennemente irregolare e spesso in protezione e una costante tendenza da parte delle assistenze e di Peugeot in primis a nascondere la testa sotto la sabbia lasciandoti solo con tutti i tuoi problemi (ma creati d loro ovviamente). La mia causa ancora non è conclusa (fossimo stati in USA invece che in questa barzelletta di paese...) ma la buona notizia è che quella specie di cancello a 4 ruote chiamata 307 è stata finalmente eliminata dalla vista quotidiana. Il mio fegato ardentemente ringrazia...
Io ho il 1.6 HDi su una Mazda 3 del 2005,il motore va alla perfezione.
Un amico ha il 1.4 Hdi su una 206...155.000km,perfetta.
Attualmente,oltre alla M3,ho una C5 2.0HDi 140cv Euro 5,ho solo 12.000km,e naturalmente va da Dio
 
Il 1,4 è sempre andato benissimo, il nuovo Euro5 vorrei vedere se non lo avessero sistemato dopo 5 anni... e comunque i problemi iniziano (almeno nel "vecchio" hdi16v 2,0) intorno ai 60mila km. Il 1,6 ha avuto in ogni caso meno problemi e anche qui bisogna veder quanti km ci sono all'attivo. Ripeto, non mi diverto a sparare su nessuno, sono il primo a dispiacermi di questa cosa visto i soldi che ci ho rimesso e il tempo che ho buttato via: se vi dico quanti soldi vi danno quando andate a rendere indietro una 307 HDI 2,0 vi mettete a ridere (o a piangere). Insieme alla Fiat Brava è la macchina con la peggior reputazione nel campo dell'usato. Ancora non ho trovato nessuno che scrive qui con una 307 2,0 16v hdi 2004-2005 che ha fatto 100-130.000 km senza UN problema...
 
korm ha scritto:
Non so se il mio parere sia + o - incoraggiante ma mi sto chiedendo quale altra marca si sarebbe comportata + seriamente, ovvero: pensi o pensate davvero che altre marche di automobili :shock: si comportino poi così tanto meglio??? bah io sono perplesso, se poi ci vogliamo mettere a parlare del perchè un pezzo si rompe a 60.000 km. questo francamente non saprei (anche perchè secondo me ne succedono di cotte e di crude anche a kilometraggi ben + corti). Saluti

Scusate ma la nuova Focus 1.6 Tdi del 2008 ha il volano bimassa? :shock:
 
nN4c84Xg78g8c ha scritto:
beh non per fare pubblicita' ma La tanto bistrattata fiat mi ha sostituito nell'ordine : AMBEDUE I SEDILI ANTERIORI perche' vibravano... la plafoniera delle luci stesso motivo.. 2 volte il tettuccio in vetro skydome (1200 euro di pezzo) e cmq il problema non e' risolto... una pompa frizione... peche' cigolava... un copripedale perche' mi fu rotto dall'officina(la cuffietta antiscivolo copripedale) tra poco e cioe' l'8 giugno le boccole del ponte posteriore con un modello modificato... la spazzola tergicristallo perche' per COLPA LORO SI E' INDURITA ED ORA GRATTA SUL VETRO (Dico per colpa loro perche' mi hanno tenuto l'auto in officina 122 giorni e prima funzionavano...) e il loghetto posteriore Fiat perche' non e' sigilalto bene... e ogni tanto ci va dentro l'acqua...

Io ho una bravo... che per fortuna meccanicamente va benissimo,.. ho avuto solo qualche porblema di cigolii e vibrazioni che sembrano quasi tutti risolti... tranne quello del tettuccio in vetro skydome che affronteranno di nuovo l'8 giugno e in un intervento sucessivo... verso ottobre perche' il problema lo fa solo col freddo... (un ticchettio lieve).

Quindi qualche casa automobilistica che per lo meno tenta di arrivare in fondo ai problemi c'e' . anche io fino a poco tempo fa avrei detto che questa bravo e' una delusione ma ora che e' praticamente quasi apposto... e anche aprezzando l'impegno della casa madre nel risolvermi i problemi (anche se ho dovuto alzare la voce diverse volte .... e minacciare vie legali) la ricomprerei ... anche perhce' so id poter contare sulal casa madre che cerca di risolvemi i problemi.

Cmq meccanicamente 0 problemi... l'auto va che e' un orologio svizzero...

Certo che però in fiat in quanto a problemini non si smentiscono, senza fare polemiche inutili, l'auto sarà valida ma 122 giorni di fermo auto e tutti quegli inconvenienti possono venirmi incontro finchè vogliono ma io la cambierei al volo, che poi uno ci si possa affezionare e sta nella fede che quel problema sia l'ultimo lo posso capire, ma l'auto la prendo perchè la devo usare, la pago un sacco di quattrini ne pago tanti anche di bollo e assicurazione ma ne vorrei usufruire!
ripeto che non voglio assolutamente fare polemica su fiat e ti faccio un in bocca al lupo che tutto si sistemi! ;)
 
nN4c84Xg78g8c ha scritto:
ci mancherebbe... non la prendo come una polemica ed anzi ti dico che inatti mi sono molto arrabbiato con fiat e in mezzo ora ci stanno anche le carte bollate... perche' 122 giorni di fermo macchina e' una vergogna.. pero' per lo meno i problemi cercano di risolvermeli...
Addirittura mi hanno mandato giu' 2 ingegneri a domicilio... sono venuti propio a casa mia per provare la macchina e vedere insieme i problemi...
Quindi direi un plauso al fatto che cerca di sistemare il problema... (per altro di difficile localizzazione... trattasi di uno strano ticchettio solo con basse temperature) una critica invece per la pigrizia...
Per lo meno non mi abbandonano x ora.

Dell'auto non me ne delibero perche' apparte andare benone... cioe' non mi lascia a piedi... ' regolare ecc... ci ho montato su un impianto a metano... e darla via significherebbe perderci piu soldi di quanti ne perderei normalmnte...
Cmq anche a metano va che e' un piacere...

Mio fratello invece ha una peugeot... credo sia la 307 ed ha 4 anni.. e appena finita la garanzia gli si e' rotto un qualcosa del climatizzatore nel senso che o fa tutto caldo al massimo.... quindi ti cucini ... o fa tutto freddo al massimo... e ti ghiacci...
ora non so cosa sia ... ma e' qualcosa del climatizzatore e per cambiarlo gli hanno chiesto una cifra folle... mi sembra piu di 600 euri...
cosi' ha lasciato perdere e la macchina va benone uguale anche se con sto problema al clima ed ora ha oltre 70000 km. per la cronaca e' un 1.6 hdi 110 cavalli mi pare.

Si, la cosa più brutta quando si hanno problemi è quello di essere ignorati dall'assistenza, cosa che io per fortuna non ho provato ne nei due anni di garanzia ne nei due successivi con la mia megane, ma mi rendo conto che molte volte è pura casualità, secondo me se fiat riuscisse ad avere un controllo qualità più efficente le sue auto non avrebbero da invidiare nulla a nessuno....anzi, chissà perchè non spingono per migliorare su questo punto che per noi acquirenti è fondamentale, mi sembra che quando le opeazioni sono delegate ai macchinari sia tutto abbastanza ok, quando è invece la manualità e l'occhio esperto dell'operaio assemblatore a dover fare la differenza ci siano più pecche rispetto alla concorrenza più blasonata!
Spero vivamente che migliorino sotto questo punto di vista per poter anch'io in futuro acquistare italiano! ciao.
 
eccola la 307 sw 1.6 hdi del 2004 con tutti i problemi e 130.000km;
oltre al volano, sostituito due volte, non parlo del copritetto del tetto panoramico in vetro, che si è rotto appena fuori garanzia e che ancora è rotto (chiesti 1500 euro per il motorino e manodopera!!!!) oltre allo spellamento del volante in pelle, del cambio, del freno a mano e alle innumerevoli noie elettroniche a cui si va incontro casualmente; carissimi anche i tagliandi
mai rimasti a piedi, l'unico motivo per cui non è mai stata venduta oltre ai consumi, davvero irrisori; ma sicuramente è l'ultima peugeot.
altra noia fastidiosissima, con il cane a bordo la plastica della plancia, pessima di qualità è completamente rigata e segnata, cosa che non è mai successa sempre con lo stesso cane ma con l'opel omega sw;
 
Voglio comunicarvi che la vicenda si è risolta felicemente, dal momento che Peugeot, in accordo col concessionario, ha concesso la sua partecipazione per risolvere la vicenda.
Non avrei mai pensato di doverlo dire, maaaa SONO SODDISFATTO DELL OPERATO DI PEUGEOT.
 

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