Viviamo nell'era della sovrabbondanza, c'è un overdose d'informazione, un overdose di prodotti, un overdose di tutto, questo ci fa credere che abbiamo più libertà di scelta ma alla fine ci porta solo confusione e caos. Vi racconto una cosa che riguarda il mio mestiere, anni fa proponevo 2 tipi di prodotti rivestiti in 4 materiali, A o B? bianco o nero? rosso? blu? STOP! In 3 secondi il cliente sceglieva ed era anche felice, poi ho cambiato fornitore, ho cominciato a far vedere campionari con decine di prodotti diversi rivestiti da materiali più disparati e di tutti i colori, su una mazzetta di tessuti e pellami mi cercavano sempre qualcosa che mancava, faccio vedere 100 materiali mi cercavano il 101esimo, ero entrato nel circolo vizioso della sovrabbondanza e mi stava tirando giù nel suo buco nero. Col tempo ho cominciato a togliere togliere togliere tessuti e colori dalla mazzetta, ho cominciato a strappare le pagine dei cataloghi e ancora non ho finito, sto cercando di ritornare a quei 2 tessuti e 4 colori e me ne frego dei colleghi che fanno vedere i cataloghi sovrabbondanti. Anche nel mondo automobilistico c'è sovrabbondanza, ce n'è talmente tanta che ci lamentiamo sempre di non trovare la macchina giusta per noi.....e alla fine se la compriamo ne prendiamo una in offerta fra le millemila km/o grigie metallizzate full optionale, di quelle che i produttori vendono a stock alle concessionarie, come le magliette di zara. Abbiamo un listino di oltre 1000 auto con prezzi che vanno da 9000 euro a qualche milione, tutti i colori, tutti i materiali, benzina, diesel, metano, gpl, turbo, biturbo, triturbo, ibrido, elettrico, a scoreggia, col porta bici, con la rulotte, con 2 sedili, monoposto, 7 posti, 56 posti, alta, bassa, ruote piccole, ruote grandi e stiamo sempre lì a cercare sta benedetta Fiat elettrica biturbo 1.0 6 cilindri, 4 posti e mezzo, coi sedili in pelle bianco-azzurro, l'autoradio 4k, ruota di scorta più grande delle altre 4, antenna di 2 metri, volante rivestito in peluche col display dentro, carrozzeria suv spyder con l'alettone e clima a 6 zone ma non deve costare più di 9900 euro e devo poterla scegliere su una palette colori di almeno 200 tinte, anche sfumate fra loro