Eh, si, straccia la concorrenza... e fa capire, ai cina, che i nippo non hanno intenzione di perdere fette di mercato.
Non so... io ho avuto solo una Honda, un Crosstourer 1200 del 2012, ma non ne sono rimasto particolarmente entusiasta.
Al di là delle valutazioni sul motore (amare o odiare un quattro cilindri è questione di gusto), la componentistica, le dotazioni (ma anche il loro comportamento dinamico) non erano proprio al livello che sarebbe stato lecito attendersi dall'ammiraglia Honda in fatto di Crossover.
E' vero che costava qualche migliaio di Euro in meno di un GS o di una Multistrada, ma sospensioni, freni e ciclistica erano così così. La sella pessima (in trent'anni è stata l'unica moto nella quale l'abbiamo sostituita con una Touratech comfort)...
L'affidabilità è stata totale, nei tre anni nei quali l'abbiamo avuta, ma quando siamo tornati su una Multistrada, la differenza si è sentita tutta. Nell'ergonomia, nelle prestazioni, nel comfort, nel gusto di guida.
Quando ho provato l'Africa Twin, appena uscita (qualche anno dopo) mi ha dato più o meno le stesse sensazioni, non avrei mai abbandonato la Multistrada (allora avevo la 1200 bicilindrica) per l'AT.
Insomma, alla fine nessuno lega i cani con la salsiccia... Ducati e BMW costano un po' di più (per la Multi V2S, con fari a led e sospensioni elettroniche ci vogliono 19.000 euro) ma poi in sella la differenza spesso si sente.
Non so se sarà così anche con questa, che andrà proprio a scontrarsi con le Crossover della fascia subito sotto alle ammiraglie...
Ciao
