Ho una Golf ( la VI ) e me la ricomprei subito ...... pero' sulle Giulietta a noleggio ci giro spesso ....... e onestamente ritengo che il secondo posto sia meritato .....
Insomma ..... secondo me' a parte qualche "cappella" veramente incredibile la giulietta e' una macchina veramente riuscita ( rispetto all'universo Alfa gestione Fiat ) che presenta qualche "difettuccio" ( molti pero' sono pareri miei personali ) reale oltre al bagaglio ( pesantissimo purtroppo secondo me' ) dei difetti standard FIAT ....
Non volendo fare partigianeria ... ma volendo solo portare un contributo ve ne cito qualcuno per "far capire" ... ovviamente con gli occhi di un golfista "convinto" .... e ovviamente con le versioni base della giulietta ( a nolo non ti danno molti optional )
Inizio dalle piu' leggere per finire con le pesanti ...
-) Sul Golf HL ho la radio touchscreen ...... la plancia centrale della giuglietta sembra quella delle auto di grease .... vero che il contenuto tecnico e' uguale al Golf .... pero' anche l'occhio potrebbe volere la sua parte !!
-) Se uno che non e' mai salito su un Golf guarda la plancia e le luci della plancia per la prima volta ( normalmente mia moglie quando le serve qualcosa ) capisce a prima vista cosa e' acceso e cosa e' spento , io sulla giuglietta vedo "tutto rosso" e non ci capisco una benemerita "cippa" .... ma la strumentazione a due colori non potevano farla ??
-) Da passeggero ( sempre nelle trasferte con auto a nolo ) uso a volte la maniglia in alto sul tetto per appendermi. Nel Golf se mi appendo alla maniglia il gomito si poggia nella portiera in un incastro perfetto ..... nella giulietta sono a 10 cm dalla portiera e il braccio resta a ciondolare ..... ma provarla prima la maniglia ???
-) Le plastiche sono molto buone ... ma la sensazione al tatto ( perche' poi ache la qualita' sul golf e' scesa ) resta migliore nella tedesca .... anche li' non e' che ci volesse molto ....
-) il manettino DNA non capisco a che serva ..... nelle versioni base non cambia nulla .... insomma non si sentono differenze .....poi magari e' un problema del 1.6 jtd .... mentre nei benzina e nei diesel piu' potenti invece cambia tutto .....
Infine i due problemi che hanno "Demolito" la miglior auto dell'Alfa Romeo degli ultimi tempi .... cioe' la 147 ......
-) La Golf fa' un Model Year all'anno .... e fa' modifiche anche importanti ....... per quanto la fai bella all'inizio non puoi pensare di tenere a listino un'auto per 10 anni senza fare qualche cambiamento. Quando esce un model year significativo della giulietta ????
-) I rumors sul Giulietta 2 come vanno?? ..... perche' anche se cambi poco la nuova generazione deve essere sempre oggetto di discussione .... non puoi "scoraggiare" gli aquirenti facendo come se la vita commerciale della giulietta sara' la stessa del 147 .....
Infine cosa mi piace .....
-) La linea ...bella dietro ... mentre davanti un po' meno ....
-) interni ... finalmente una fiat che per qualita' non sembra un panda piu' grande ....
-) Sospensioni e sterzo ....... mentre sulla precisione di guida la golf resta un riferimento ancora lontano .....
-) i motori ..... stavolta attuali e non a copiare quello che c'era 5 anni prima ( come 147 e 156 prima di lei ) ...
Secondo me' se prendono il progettista della Giulietta 2 ... e lo fanno stare nell'abitacolo di un Golf per qualche mese ... stavolta ci sono !!!