Ciascuno fa le proprie legittime scelte.
Io tengo l'auto circa 6 anni anche perchè ho una percorrenza km annua modesta. Inoltre, in famiglia abbiamo quattro autovetture e quindi le cambiamo "ciclicamente". Si tratta di auto di diversa tipologia anche per variare. In questo momento: panda 1.3 diesel, mercedes S320(la prossima in sostituzione perchè ha superato i 200.000 km), Pajero 3.2, e poi l'ultima arrivata FX37S.
A parte questo. Io mi limito ad un raffronto tra quello che offrono case concorrenti e che ho apprezzato e quello che (ancora ?) Infiniti non offre. Prendo a riferimento BMW sia perchè ho avuto esperienze dirette, sia perchè la mia alternativa alla FX era la X6.
- Si può decidere di aggiungere accessori alla propria autovettura oppure no. Io non ho installato sulla BMW tutto quello che ho elencato ovviamente. Però quando uscirono i fari alla xeno con lavafari integrati (non disponibili quando ho acquistato l'auto) li ho installati ritenendoli utili.
- Sui modelli anche del 2000 è possibile con BMW installare la presa i-pod, quando. Quindi su esemplari nati quando i-pod forse neppure esisteva.
- Aggiungo ancora BMW, Lexus, Renault (ma credo quasi tutte le marche) hanno pagine sul proprio sito (o un sito dedicato) che permette di sapere in ogni momendo qual'è l'ultima mappa aggiornata del navigatore e in cosa è migliorata. Sul sito Lexus si sceglie la generazione del navigatore della propria auto (ci sono tutte le 5 generazioni che nel tempo si sono succedute) e ordini la mappa, dopo avere verificato se la copertura aggiuntiva è utile alle proprie esigenze. Molte hanno anche opzioni di abbonamento.
In Infiniti non c'è nulla del genere, neppure una riga nel sito, se chiami la concessionaria al massimo ti dicono se è uscita una mappa (ma poco sanno delle novità). E poi non è certo comodo.
- Ho usato il sistema di frenata presente sui modelli USA ed è comodo. Quando lo attivi puoi guidare alla velocità che preferisci senza doverla bloccare con il cruise-control, se però ti avvicini troppo all'auto che ti precede (perchè rallenta o frena) il sistema di avverte e se occorre frena. Ma non come l'IBA che fa una (utile) frenata di emergenza, diciamo che è un sistema "meno estremo" ma molto comodo.
In ogni caso il punto non è se un accessorio è utile o meno (vedrai quando sarà introdotto insieme all'LDW come sarà reclamizzata la "nuova" tecnologia di sicurezza), ma la possibilità di valutare anche l'aggiornamento dei modelli circolanti ..... e non solo con appendici estetiche (quelle subito proposte).
L'impressione è che Infiniti Europa importi e commercializzi dei prodotti ma non abbia quelle competenze tecniche necessarie per interventi "complessi" sulle autovetture.