La primogenitura dell?auto ad Idrogeno ? quasi un paradosso ? è italiana, mentre oggi siamo rimasti parecchio indietro in questo campo.
L?ingegner Massimiliano Longo , negli anni ?70 del Novecento, non solo progettò ma costruì e presentò alle case automobilistiche una Alfa Romeo 1300 GT modificata per funzionare ad Idrogeno. Il gas era stoccato in bomboloni nel bagagliaio e nel motore erano state effettuate alcune modifiche per utilizzare il nuovo carburante. L?ingegner Longo giunse a produrre con mezzi propri l?Idrogeno necessario per via elettrolitica e presentò il prototipo alle case automobilistiche nazionali, ottenendo sì ampi riconoscimenti verbali, ma nessun risultato pratico in termini di sviluppo del progetto.
L?ingegner Massimiliano Longo , negli anni ?70 del Novecento, non solo progettò ma costruì e presentò alle case automobilistiche una Alfa Romeo 1300 GT modificata per funzionare ad Idrogeno. Il gas era stoccato in bomboloni nel bagagliaio e nel motore erano state effettuate alcune modifiche per utilizzare il nuovo carburante. L?ingegner Longo giunse a produrre con mezzi propri l?Idrogeno necessario per via elettrolitica e presentò il prototipo alle case automobilistiche nazionali, ottenendo sì ampi riconoscimenti verbali, ma nessun risultato pratico in termini di sviluppo del progetto.