Salento, 15 giorni fà, ore 17 circa.
Sto entrando in un paese a velocità moderata (60/70 km/h). Percorro prima una discesa abbastanza ripida, poi una semicurva a destra che porta ad un rettilineo di 200mt a cui segue una rotonda. Prima della rotonda un passaggio pedonale. Ferma lì sulla destra una bambina di 8/10 anni a cavallo della bicicletta, da sola.
Nei 2km precedenti ho avuto alle spalle una Fiat Punto che si è avvicinata alle mie spalle e mi ha raggiunto. Alla semicurva mi sta a metà della distanza di sicurezza auspicabile, come per dire "muoviti tardone, mi stai ingombrando la strada!"
Arriviamo al rettilineo. Vedo la bambina da lontano e alzo il piede. Non tocco il freno a causa del cretino dietro di me che mi entrerebbe nel baule. Tuttavia stiamo entrando in paese e abbiamo già passato il cartello che lo segnala.
La logica presumerebbe che se la macchina davanti alla tua rallenta entrando in paese, tu sia tenuto a fare altrettanto. Invece no! Il tizio mi vede rallentare e lo prende come un occasione per sfoderare le sue doti di pilota con una staccata all'esterno (c'è la rotonda) per sorpassarmi nel breve rettilineo.
Io vedo davanti la bimba, e dietro lui che spinge, e si sposta sempre più sul lato libero della strada, facendo anche 2 o 3 finte. Lo intuisco e mi tiro un pò in mezzo per proteggere il pedone. In prossimità del passaggio pedonale comincio a frenare, e la bambina parte lentamente per attraversare. L'idiota invece mi vede frenare e si lancia in sorpasso in quel preciso istante convinto che gli avevo dato il segnale che aspettava.
...cuore in gola! :shock:
La bimba per fortuna vede in quel momento la Punto e si ferma. Io sono ormai fermo (anche per lo spavento). Il cretino sulla Punto le passa sfrecciando a non più di 20 o 30 centimetri di distanza.
Io sto sudando come un beduino, per fortuna non ho nessun altro dietro. La bimba ha gli occhi fuori dalle orbite. Il cretino pur rendendosi conto della scena nè si ferma per sincerarsi del pedone, nè rallenta. Percxorre la rotonda quasi in derapata e sparisce uscendo a sinistra veloce com'è arrivato.
Vedo la bimba prendere un respiro, mi guarda, e mi fa un bel sorrisone a 86 denti per fami capire che sta bene. Con la mano mi ringrazia di essermi fermato. Il sorriso più bello del mondo!
Ora io sono un tipo pacifico. Ma se l'imbecille prenderva anche solo di striscio la bambina e si fermava, io non gli davo il tempo neanche di scendere dalla macchina. Lo centravo con un cartone sul muso dal finestrino aperto e gli facevo cadere tutti i denti. Poi gli dicevo Buonasera e mi presentavo.
Per fortuna è andato tutto bene!