Non sono un cultore del vitigno Verdicchio, comunque qualcosa ho bevuto e qualche nome da suggerire l'avrei..G5 ha scritto:Il Verdicchio è un buon vino tuttavia mi ha un po' annoiato ..
Il numero uno in assoluto è BUCCI a Ostra Vetere.. oltre al Verdicchio "base", produce la "Riserva Villa Bucci" che ogni anno è uno dei bianchi italiani migliori in assoluto.. costicchia, perchè in enoteca si fatica a trovarlo a meno di 25 euro, ma è un bel vino, che migliora molto con l'invecchiamento.. anzi, consiglio di stapparlo almeno dopo dieci anni.. anche se venti li regge benissimo (se conservato bene, non sulla mensola del camino :evil: ).
Tornando su livelli di costo "quotidiani", assolutamente da provare COLLESTEFANO (6-7 euro la boccia), ma anche TENUTA DI TAVIGNANO col suo "Misco" e "Misco Riserva", il "Vigna Novali" di MONCARO, il "Meridia" di BELISARIO, i vari vini di GAROFOLI (il suo "Selezione Gioacchino Garofoli" '06 è un grande vino.. costa come il Riserva di BUCCI, però), il base ed il "Mirum" de LA MONACESCA, poi anche SARTARELLI, SPARAPANI, LA MARCA DI SAN MICHELE, BONCI... spendere più di 10 euro è difficile (solo per i vini di punta).
Un ultimo consiglio: l'annata 2010 è meglio della 2011 attualmente in commercio per la maggior parte dei vini.. se potete scegliere, prendete la 2010