valvole e sedi valvole sono parti del motore particolarmente esposte a sollecitazioni violente e continue...quindi già di loro sono rinforzate rispetto al resto della testata (soprattutto se è in alluminio). detto questo, il nostro amico fa una domanda lecita: sono rinforzate ulteriormente per il gpl, ke le sollecita ancor più della benzina? sul sito si parla delle collaborazione di ford e bla bla bla ma non del fatto in questione: il motore effettivamente è stato testato a sufficienza col gpl e sono state adottate tutte le misure per non avere problemi di durata? A questa domanda non risponderà mai nessun concessionario, nè risponde il sito...nessuno vuole fare da caviaClipper240176 ha scritto:Sul sito ufficiale della ford (italia) è indicato chiaramente che tutti i motori con installato in fabbrica l'impianto gpl hanno sedi valvole rinforzate,sia il 2000 montato su focus e mondeo sia il 1400 montato su fiesta.
Cos'altro vuoi fare per sapere se è vero ?
Clipper240176 ha scritto:Beh , il sito non riporta in dettaglio come sono state rinforzate valvole e sedi valvole.
Bisognerebbe chiedere a qualche "meccanico di fiducia" se ha avuto occasione di smontare una testa di questi motori (speriamo di no perchè vuol dire che c'èra qualche cosa che non andava !).
Per sapere con certezza se i motori a gpl hanno la stessa affidabilità delle versioni a sola benzina bisogna aspettare che qualche possessore arrivi sui 100/150 mila Km e ci informi su come è andata,ma mi sà che vorrà ancora qualche anno...[/size]
Almeno in teoria,alla ford,utilizzando banchi prova e facendo girare dei motori 24 ore su 24 a gpl, potrebbero "simulare" l'equivalente di 100/150 mila Km di funzionamento "normale" in pochi mesi...ma sono solo mie supposizioni...
Ma come ha detto bellafobia nessuno ci darà mai in anticipo una risposta certa...solo il tempo e gli utilizzatori...
Bravo a ragazzomoro1,non vi fissate su cose inutili,il mio amico aveva la famosissima fiat 127 a gpl,abbiamo fatto migliaia di km,precisamente abbiamo sostituito il motore a 400.000 km interamente fatti tutti a gpl,ma l'abbiamo sostituito perchè,per nostra sbadatagine non abbiamo cambiato l'ingranaggetto pilotato dall'albero a camme,che fà girare sia la spazzola rotante sito nello spinterogeno sia la pompa dell'olio,dove quest'ultima si sgranava i millerighi causandone la mancata lubrificazione nel motore e relative conseguenze,quindi voi pensate alle valvole rinforzate?Ma pensate piuttosto a fare km.Un saluto all'ormai defunta e indimenticabile fiat 127 :cry:ragazzomoro1 ha scritto:Clipper240176 ha scritto:Beh , il sito non riporta in dettaglio come sono state rinforzate valvole e sedi valvole.
Bisognerebbe chiedere a qualche "meccanico di fiducia" se ha avuto occasione di smontare una testa di questi motori (speriamo di no perchè vuol dire che c'èra qualche cosa che non andava !).
Per sapere con certezza se i motori a gpl hanno la stessa affidabilità delle versioni a sola benzina bisogna aspettare che qualche possessore arrivi sui 100/150 mila Km e ci informi su come è andata,ma mi sà che vorrà ancora qualche anno...[/size]
Almeno in teoria,alla ford,utilizzando banchi prova e facendo girare dei motori 24 ore su 24 a gpl, potrebbero "simulare" l'equivalente di 100/150 mila Km di funzionamento "normale" in pochi mesi...ma sono solo mie supposizioni...
Ma come ha detto bellafobia nessuno ci darà mai in anticipo una risposta certa...solo il tempo e gli utilizzatori...
ma no ragazzi ! io la certezza non ce l ho.. pero' credo proprio che potete andare tranquilli a maggior ragione se terrete la vostra auto bene; intendo quindi regolari tagliandi (forse meglio ancora se metterete poi voi un ottimo olio ogni tot km), se non tirerete troppo la macchina e meglio ancora se le terrete del box..
io ho una macchina che ha percorso 222 mila km gpl ancora marciante e sicuramente non ha le valvole rinforzate! se c e' da cambiare un giorno macchina non sara' certo mica per il fatto se ford ha rinforzato a dovere le macchine o no... sono sicuro che ci saranno anche in giro tantissimi macchine che avranno percorso altrettanti km come la mia se non di piu'...
e c omuqneu una volta che la macchina la si rottama e' perche ci sono ben altri problemi che non questi..
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa