GiBo61
0
Approfittando della possibilità offerta da Renault ho effettuato la prova di una Renault Scenic per 24 ore. La versione disponibile presso il concessionario più vicino alla mia abitazione era una Scenic EleGO 1.9 dCi con poco più di 2000 km. La vettura mi è stata consegnata pulita, senza però particolari istruzioni per l'utilizzo dei vari dispositivi elettronici di bordo.
Proverò in poche righe a riassumete le mie impressioni di guida durante la "prova" di 24 ore. Cercherò di seguire lo schema delle valutazioni attribuite dalla rivista Quattroruote (da 0 a 5 stelle). Come termine di paragone ho una vecchia ma fidata Opel Zafira 2.0 DTI del 2001.
Chiaramente si tratta di valutazioni soggettive di un utente medio che ha avuto disposizione l'auto per 24 ore.
Posto Guida: 4
Comodo, seduta confortevole, pratico il bracciolo sul lato destro. Avrei però preferito poter regolare la posizione dello sterzo un pò più in alto.
Plancia e comandi: 4
Plancia piacevole, anche se i comandi sono sparsi un pò quà e là.
Strumentazione: 4
Schermo TFT accattivante, alcune indicazioni di non facile lettura (es: suggerimento x pasaggio a marcia inferiore e superiore). Scenografico e pratico il navigatore. Contrariamente al mio TomTom XL, quello installato sulla Scenic "prende" subito il segnale dei satelliti.
Climatizzazione: 5
Facile da regolare, veloce e abbastanza silenziosa. Difficile pretendere di meglio.
Visibilitá: 4
Ampie superfici vetrate, sensori di patcheggio indispensabili per evitare piccoli urti infase di parcheggio. Un pò fastidioso il riflesso delle prese d'aria del cruscotto sul parabrezza anteriore.
Finitura: 4
Apprezzabile la plancia e i rivestimenti dei sedili, anche se alcuni comandi o inserti in plastica sembrano un pò "cheap". L'impressione generale è quella di una vettura solida e ben assemblata, con qualche sbavatura quà e là.
Accessori: 4 1/2
Versione ben accessoriata, c'è l'utile e l'inutile. Vista la presenza di sensori di parcheggio posteriori, appare assurda l'assenza di quelli anteriori.
Dotazioni di sicurezza: 4 1/2
Anche in qs caso c'è tutto quello che serve.
Abitabilitá: 4
Auto indubbiamente spaziosa, anche se in sette persone lo spazio per le gambe in seconda e terza fila è ridotto. Sorprende il fatto che 10 anni fa la Opel con la Zafira offriva 7 posti più comodi di quelli di questa Scenic in 20 cm in meno di lunghezza. Il posto centrale in seconda fila è alquanto stretto.
Bagagliaio: 4
Ampio, non il top della gamma data la lunghezza dell'auto. Piano di carico non completamente piatto: la presenza dei sedili in terza fila ripiegati che crea un avvallamento verso il fondo del bagagliaio in cui possono infilarsi oggetti di piccole dimensioni.
Confort: 5
Auto comoda: silenziosa, ben ammortizzata e climatizzata. Il sedile di guida è ben imbottito e confortevole. Quasi inavvertibili le vibrazioni del motore. Nessun rumore strano dovuto ad assemblaggi approssimativi.
Motore: 4
Buona unità, non esuberante ma probabilmente la motorizzazione più equilibrata attualmente disponibile sulla Scenic. Sappiamo però che verrà sostituita (si parla del 2011) dal 1.6 dCi Euro 6 di pari potenza che dovrebbe essere presentato a Parigi.
Accelerazione: 4
Auto con pochi km, non ho osato superare i 3500 rpm, in ogni caso lo spunto sembra essere adeguato. Brillante senza essere entusiasmante. Forse perchè è un 8 valvole, l'impressione è che la spinta in alto si esaurisca un pò prima rispetto alla mia Zafira che monta un 16 valvole.
Ripresa: 4 1/2
Anche in VI l' auto riprende senza difficoltà dalle basse velocitá. Appagante.
Cambio: 4
Buona unità, qualche incertezza in scalata (probabilmente dovuta alla scarsa famigliarità del guidatore col comando), frizione non leggerissima.
Stetzo: 4
Mi aspettavo di meglio, non mi è piaciuta la "gommosità" in rettilineo, si comporta però bene in città. Leggero il giusto. Ridotto diametro di sterzata.
Freni: 5
Massimo dei voti sulla fiducia, il comando è alquanto pronto, forse fin troppo x i miei gusti.
Su strada: 5
Molto piacevole (sterzo a parte), assetto rigido il giusto, traiettorie precise. Infonde una sana sensazione di sicurezza.
Consumo: 4
L'impressione è quella di un'auto parsimoniosa se guidata con piede leggero. 200 km di strade x lo più extrsurbane, 5,4 l/100 km ad andatura di tutto relax (media di 50 km/h). Opnsumo di poco superiore alla mia attuale Zafira che però è già ben rodata. Il precedente guidatore ha lasciato sul cdb un 7,4 l/100 km.
Prezzo: 4
Condiderando gli sconti, il prezzo è simile a quello di una Gran Picasso. Un pò più economica di una Peugeot 5008.
Graranzia: 3
Se non erro nessuno sforzo particolare da parte di Renault rispetto al "minimo sindacale" di 2 anni di garanzia.
Note personali:
- Qualità sonora dell'impianto audio modesta. Immagino che l'80% dei guidatori non ci faccia caso, però chi ha un minimo di senso critico acustico si accorge della totale assenza degli estremi della gamma audio. Non sono previsti alloggiamenti per i tweeter sulle portiere posteriori e nelle sedi presenti sulla plancia probabilmente non sono stati installati gli altoparlanti (acquistabili pare a 11 Euro ciascuno dai concessionari Renault). Se pensate che in auto trascorrete centinaia di ore all'anno, forse Renault poteva spendere 100 Euro in più per degli altoparlanti più performanti. Purtroppo il sistema audio Arkamis è presente solo nella version Luxe.
- Gli attacchi delle cinture dei posti laterali in 2 fila non sono regolabili in altezza e hanno un aspetto antidiluviano. Ricordano quelli delle cinture installate da mio papà a fine anni settanta sulla sua Fiat (qui non ci sono i bulloni a vista ma ci manca poco).
- Concessionario non particolarmente interessato a vendere il prodotto. Formalmente corretti e veloci, decisamente distaccati nel proporre un preventivo e nel presentare eventuali personalizzazioni dell'auto. Avranno capito che non avevo il libretto degli assegni in tasca, però quando acquisterò la mia prossima auto non lo farò presso questa concessionaria. Evidentemente anche in questo periodo di crisi non hanno bisogno di invogliare dei nuovi potenziali clienti. Devo dire che la cosa mi stupisce, un buon 30 % dei concessionari visitati nelle ultime settimane si comporta in tale modo. Sono supposti vendere un bene del costo di migliaia di Euro ma di fronte a tale atteggiamento disinteressato non acquisterei nemmeno un maglioncino da 50 Euro.
Conclusioni: BRAVA RENAULT, ottima iniziativa per fare conoscere i propri modelli. La Scenic è un'auto piacevole e comoda da guidare, l'ideale per una famiglia con 2 o 3 figli e tanti bagagli.
La comprerò? Non lo so, la linea non mi dispiace ma trovo più gradevole la Peugeot 5008. La C4 Gran Picasso, a parità di dimensioni esterne, ha un bagagliaio un pò più spazioso e credo che la terza fila di sedili sia un pò meno sacrificata. Sono inoltre interessato ad una versione con trasmissione automatica, ma scarterei la Scenic 2.0 dCi per via dei consumi elevati (circa 8l/100 km) a causa del cambio con convertitore di coppia. Rimane il 1.5 dCi EDC (con il promettente cambio a doppia frizione) ma, seppure sia amante della guida tranquilla, più di 14 sec. da 0 a 100 km/h sembrano veramente tanti anche a me. Se però arrivasse il 1.6 dCi con EDC entro la primavera, allora ci farei più di un pensierino. A Ottobre però verranno prentate a Parigi anche la nuova Opel Zafira e la Grand C-Max....
Ciao
Proverò in poche righe a riassumete le mie impressioni di guida durante la "prova" di 24 ore. Cercherò di seguire lo schema delle valutazioni attribuite dalla rivista Quattroruote (da 0 a 5 stelle). Come termine di paragone ho una vecchia ma fidata Opel Zafira 2.0 DTI del 2001.
Chiaramente si tratta di valutazioni soggettive di un utente medio che ha avuto disposizione l'auto per 24 ore.
Posto Guida: 4
Comodo, seduta confortevole, pratico il bracciolo sul lato destro. Avrei però preferito poter regolare la posizione dello sterzo un pò più in alto.
Plancia e comandi: 4
Plancia piacevole, anche se i comandi sono sparsi un pò quà e là.
Strumentazione: 4
Schermo TFT accattivante, alcune indicazioni di non facile lettura (es: suggerimento x pasaggio a marcia inferiore e superiore). Scenografico e pratico il navigatore. Contrariamente al mio TomTom XL, quello installato sulla Scenic "prende" subito il segnale dei satelliti.
Climatizzazione: 5
Facile da regolare, veloce e abbastanza silenziosa. Difficile pretendere di meglio.
Visibilitá: 4
Ampie superfici vetrate, sensori di patcheggio indispensabili per evitare piccoli urti infase di parcheggio. Un pò fastidioso il riflesso delle prese d'aria del cruscotto sul parabrezza anteriore.
Finitura: 4
Apprezzabile la plancia e i rivestimenti dei sedili, anche se alcuni comandi o inserti in plastica sembrano un pò "cheap". L'impressione generale è quella di una vettura solida e ben assemblata, con qualche sbavatura quà e là.
Accessori: 4 1/2
Versione ben accessoriata, c'è l'utile e l'inutile. Vista la presenza di sensori di parcheggio posteriori, appare assurda l'assenza di quelli anteriori.
Dotazioni di sicurezza: 4 1/2
Anche in qs caso c'è tutto quello che serve.
Abitabilitá: 4
Auto indubbiamente spaziosa, anche se in sette persone lo spazio per le gambe in seconda e terza fila è ridotto. Sorprende il fatto che 10 anni fa la Opel con la Zafira offriva 7 posti più comodi di quelli di questa Scenic in 20 cm in meno di lunghezza. Il posto centrale in seconda fila è alquanto stretto.
Bagagliaio: 4
Ampio, non il top della gamma data la lunghezza dell'auto. Piano di carico non completamente piatto: la presenza dei sedili in terza fila ripiegati che crea un avvallamento verso il fondo del bagagliaio in cui possono infilarsi oggetti di piccole dimensioni.
Confort: 5
Auto comoda: silenziosa, ben ammortizzata e climatizzata. Il sedile di guida è ben imbottito e confortevole. Quasi inavvertibili le vibrazioni del motore. Nessun rumore strano dovuto ad assemblaggi approssimativi.
Motore: 4
Buona unità, non esuberante ma probabilmente la motorizzazione più equilibrata attualmente disponibile sulla Scenic. Sappiamo però che verrà sostituita (si parla del 2011) dal 1.6 dCi Euro 6 di pari potenza che dovrebbe essere presentato a Parigi.
Accelerazione: 4
Auto con pochi km, non ho osato superare i 3500 rpm, in ogni caso lo spunto sembra essere adeguato. Brillante senza essere entusiasmante. Forse perchè è un 8 valvole, l'impressione è che la spinta in alto si esaurisca un pò prima rispetto alla mia Zafira che monta un 16 valvole.
Ripresa: 4 1/2
Anche in VI l' auto riprende senza difficoltà dalle basse velocitá. Appagante.
Cambio: 4
Buona unità, qualche incertezza in scalata (probabilmente dovuta alla scarsa famigliarità del guidatore col comando), frizione non leggerissima.
Stetzo: 4
Mi aspettavo di meglio, non mi è piaciuta la "gommosità" in rettilineo, si comporta però bene in città. Leggero il giusto. Ridotto diametro di sterzata.
Freni: 5
Massimo dei voti sulla fiducia, il comando è alquanto pronto, forse fin troppo x i miei gusti.
Su strada: 5
Molto piacevole (sterzo a parte), assetto rigido il giusto, traiettorie precise. Infonde una sana sensazione di sicurezza.
Consumo: 4
L'impressione è quella di un'auto parsimoniosa se guidata con piede leggero. 200 km di strade x lo più extrsurbane, 5,4 l/100 km ad andatura di tutto relax (media di 50 km/h). Opnsumo di poco superiore alla mia attuale Zafira che però è già ben rodata. Il precedente guidatore ha lasciato sul cdb un 7,4 l/100 km.
Prezzo: 4
Condiderando gli sconti, il prezzo è simile a quello di una Gran Picasso. Un pò più economica di una Peugeot 5008.
Graranzia: 3
Se non erro nessuno sforzo particolare da parte di Renault rispetto al "minimo sindacale" di 2 anni di garanzia.
Note personali:
- Qualità sonora dell'impianto audio modesta. Immagino che l'80% dei guidatori non ci faccia caso, però chi ha un minimo di senso critico acustico si accorge della totale assenza degli estremi della gamma audio. Non sono previsti alloggiamenti per i tweeter sulle portiere posteriori e nelle sedi presenti sulla plancia probabilmente non sono stati installati gli altoparlanti (acquistabili pare a 11 Euro ciascuno dai concessionari Renault). Se pensate che in auto trascorrete centinaia di ore all'anno, forse Renault poteva spendere 100 Euro in più per degli altoparlanti più performanti. Purtroppo il sistema audio Arkamis è presente solo nella version Luxe.
- Gli attacchi delle cinture dei posti laterali in 2 fila non sono regolabili in altezza e hanno un aspetto antidiluviano. Ricordano quelli delle cinture installate da mio papà a fine anni settanta sulla sua Fiat (qui non ci sono i bulloni a vista ma ci manca poco).
- Concessionario non particolarmente interessato a vendere il prodotto. Formalmente corretti e veloci, decisamente distaccati nel proporre un preventivo e nel presentare eventuali personalizzazioni dell'auto. Avranno capito che non avevo il libretto degli assegni in tasca, però quando acquisterò la mia prossima auto non lo farò presso questa concessionaria. Evidentemente anche in questo periodo di crisi non hanno bisogno di invogliare dei nuovi potenziali clienti. Devo dire che la cosa mi stupisce, un buon 30 % dei concessionari visitati nelle ultime settimane si comporta in tale modo. Sono supposti vendere un bene del costo di migliaia di Euro ma di fronte a tale atteggiamento disinteressato non acquisterei nemmeno un maglioncino da 50 Euro.
Conclusioni: BRAVA RENAULT, ottima iniziativa per fare conoscere i propri modelli. La Scenic è un'auto piacevole e comoda da guidare, l'ideale per una famiglia con 2 o 3 figli e tanti bagagli.
La comprerò? Non lo so, la linea non mi dispiace ma trovo più gradevole la Peugeot 5008. La C4 Gran Picasso, a parità di dimensioni esterne, ha un bagagliaio un pò più spazioso e credo che la terza fila di sedili sia un pò meno sacrificata. Sono inoltre interessato ad una versione con trasmissione automatica, ma scarterei la Scenic 2.0 dCi per via dei consumi elevati (circa 8l/100 km) a causa del cambio con convertitore di coppia. Rimane il 1.5 dCi EDC (con il promettente cambio a doppia frizione) ma, seppure sia amante della guida tranquilla, più di 14 sec. da 0 a 100 km/h sembrano veramente tanti anche a me. Se però arrivasse il 1.6 dCi con EDC entro la primavera, allora ci farei più di un pensierino. A Ottobre però verranno prentate a Parigi anche la nuova Opel Zafira e la Grand C-Max....
Ciao