darkone ha scritto:Per rispondere ai difetti di vernice, è stato detto dall'ispettore stesso che deve essere riverniciata necessariamente. Per intero, per giunta.
Quanto al venditore, premesso che se ford (come tutte le altre marche) consentono questa vendita, non ci deve essere alcuna differenza tra concessionario ufficiale e plurimarche.
Io sono imbestialito per il comportamento che ha ford, cioè mi viene negata la vettura sostitutiva, mi viene negato che tutto ciò mi sta arrecando un danno, mi viene negato che io ho acquistato a prezzo pieno una macchina che nuova non è...la colpa è del plurimarche? Io non credo, la colpa è di ford, è uscita dalle sue linee così, ed è lei che deve cacciare i soldi ed eventualmente rifarsi su chi pensa siano le colpe.
Io non sono contrario alla riverniciatura, ma DEVONO darmi l'auto sostitutiva e mi devono riconoscere un danno, perchè io ho pagato un'auto nuova e non una riverniciata.
Per non parlare dei templi biblici che impiega ford per rispondere...2 settimane e non si sa nemmeno se mi spetta l'auto sostitutiva o no...è un vero schifo. E se la mia auto ora avesse avuto un problema bloccante? Io ero da settembre a piedi...mah.
Non sono le Case che consentono la vendita ai plurimarche, i plurimarche hanno diritto a vendere ciò che vogliono e le Case non possono farci nulla.
Non è affatto vero che i plurimarche sono identici ai monomarca perchè per i monomarca c'è un rapporto (mandato) che lega Concessionario e Casa (o importatore) quindi la Casa, se non altro a tutela del suo nome (legato a quello del Concessionario dal mandato) spesso e volentieri interviene. I plurimarche (salonisti) non sono legati da nessun mandato a nessuna casa, si approvvigionano di vetture nei modi più variegati, spessissimo (come pare nel tuo caso prendendole direttamente dalla rete ufficiale e facendo margine grazie allo sconto che loro ottengono in qualità di salonisti che prendono parecchie vetture all'anno. Ma, ripeto, non c'è nessun rapporto tra un salonista indipendente e la Casa produttrice.
In Italia il responsabile della conformità del bene acquistato, per legge, è il venditore NON il costruttore.
Tu stai continuando ad insistere su Ford come se fossero solo loro i colpevoli di tutto quel che ti è successo e secondo me stai sbagliando di grosso. A mio parere te la devi prendere ESCLUSIVAMENTE col venditore, sarà poi LUI a rivalersi sulla Ford, se ci sono miotivi per farlo. E' lui infatti che ha preso quell'auto da una Concessionaria Ford per darla a sua volta a te, quindi quell'auto prima di arrivare nelle tue mani di passaggi ne ha fatti almeno un paio. Tu che ne sai di com'è uscita quell'auto dalla fabbrica? E poi di com'è uscita dalla prima Concessionaria?
Bada bene, io non ho idea di cosa possa essere successo e non voglio dare colpe o responsabilità a nessuno, ma tu non hai la minima certezza che quell'auto sia uscita così dalla fabbrica, né che sia uscita così dalla prima Concessionaria che l'ha data al plurimarche. Tu hai solo la certezza che A TE è stata data in quelle condizioni ma non sai DOVE e QUANDO quelle condizioni si sono create. In questa incertezza tu te la puoi prendere SOLO con la persona alla quale hai firmato il contratto d'acquisto ed alla quale hai materialmente dato i tuoi soldi, ossia il venditore.
Tu con la Ford non hai avuto alcun rapporto commerciale.
Qui non si parla di un difetto rientrante in garanzia (allora sì che c'entrerebbe la Ford) ma, per come la racconti, di un grosso difetto esistente prima della consegna, quindi, ripeto, a mio parere è SOLO il venditore che doveva accorgersi che quell'auto era in quelle condizioni e non consegnartela.
Tutto quanto sopra, che, ripeto, sono le mie opinioni personali, l'ho scritto perchè mi pare un pò troppo forte, al di là della motivazione, la tua insistenza sulla Ford in quanto tale, sembra che tu stia facendo una vera e propria crociata contro la Casa a titolo personale con motivazioni che tu solo sai veramente quali sono.
Saluti
PS: Da moderatore ti invito caldamente a moderare il linguaggio e ad evitare volgarità come quelle che hai scritto nell'ultimo post.