manuel46 ha scritto:Ciao a tutti amici, giusto una settimana fa parto da casa per fare delle commissioni e tutto ok, risalgo in auto dopo aver fatto poca strada 2 o 3 km e premendo il pulsante....niente, mi sono detto "ecco ci siamo, la batteria mi ha lasciato" riprovo e invece parte, fatti altri pochi km altra sosta e di nuovo un paio di tentativi per farla partire, praticamente si sente il "tuc" dell'accensione del quadro come quando premi il pulsante senza però premere la frizione e togliere la marcia, al terzo tentativo parte, poi per tutta settimana non l'ha più fatto, tornato a casa ho controllato con un piccolo tester, batteria 100% (ha quasi 5 anni) alternatore ok, stamattina di nuovo, faccio per partire, cilecca 2 volte e poi parte, poi le successive accensioni ok!
ho chiamato l'officina renault dove faccio di solito i tagliandi ma siccome solo per dargli un occhiata dovrei prendere appuntamento mi chiedevo se avevate una vaga idea di cosa sia, se a qualcuno con megane II sia mai capitato, magari il pulsante che non fa contatto bene, oppure qualche relè che non sente più che io sono sia in folle e ho la frizione schiacciata, infatti come ripeto si sente il quadro accendersi ma non fa lo start!
Grazie a tutti.
ciao manuel, alcune domande:
1 puoi rispiegarmi il tuc che senti?
2 quando inserisci la scheda (o per il mani libere schiacci il pulsante start stop) il bloccasterzo si sblocca e il quadro si accende?
3 per partire che pedale azioni? freno o frizione?
4 i stop funzionano?
5 quando azioni il pulsante(se le cose chieste prima sono corrette) le spie del quadro- orologio come si comportano?
6 esegui questa prova per verificare la tenuta della batteria da fare a veicolo fermo almeno da 2 ore, accendi quadro, fari e ventola al massimo della velocità per 2 minuti, una volta passati spegni fari e ventola ma lascia il quadro acceso per altri 2 minuti, una volta passati questi due minuti... spegni il quadro attendi che la spia dell'antiavvimento inizi a lampeggiare e verifica se la vettura parte, visto che hai un testerino verifica prima e dopo la prova le condizioni della batteria.(dopo 5 anni io direi che la batteria non potrà mai essere al 100% da esperienze)
7 se tutto funziona, quando il veicolo non parte senti un "CIC"( elettrocalamita del motorino che si aziona)?
secondo me da come descrivi il problema... potrebbe essere o la batteria o il motorino avviamento(più questo), ho letto alcuni commenti che dicono che i motorini non si cambiano... io vi dico il contrario! si cambiano eccome! (oggi su una twingo II) su megane 1.6 16v da quando è uscita ne avrò cambiati una buona decina