Cari utenti del forum,
voglio parlarvi della mia recente esperienza avvenuta all'acquisto di un automobile nella famosa concessionaria molisana, in modo da consapevolizzare tutti sulle attuali condizioni della concessionaria di Mr XXXX (si, quello che ha appena rilevato Termini Imerese), e casomai salvarvi da eventuali incazzature, perdite di tempo e di denaro, cause legali, ecc
Cominciamo dal principio
A metà settembre decido che è ora di cambiare la mia Opel Corsa e la scelta cade su una bella auto italiana: l'Alfa Giulietta. Giro e rigiro un po di concessionarie alla ricerca del prezzo migliore, come si suol fare ad ogni grande acquisto.
La prima fermata è da XXXX, la famosa XXXXX in Macchia D'Isernia, avendo anni addietro acquistato (sia io che mio padre) diverse vetture dallo stesso, e ricordo di aver ricevuto sempre un ottimo trattamento.
Mi faccio fare un bel preventivo per una Giulietta 1.6 Exclusive, con qualche optional. Il prezzo sembra (ripeto, sembra) buono, dico al venditore di rimanere in standby finché non avrò deciso definitivamente.
I giorni seguenti il mio giro nelle concessionarie locali continua. Ne giro almeno altre 5, ed alla fine mi rendo conto che il preventivo fatto da XXXX era il più svantaggioso di tutti. Più di 1000? rispetto ai concorrenti. :shock:
Ad ogni modo, avendo già acquistato da XXXX in passato, decido di dargli un'altra possibilità. Torno alla concessionaria il 1 Ottobre, e, tirando e ritirando, alla fine riesco a farmi fare un prezzo migliore, e decido quindi di ordinare l'auto. Chiedo al venditore il tempo previsto per la consegna: "40 giorni".
Il 9 Novembre vengo contattato dalla concessionaria: "La Giulietta è arrivata!". Wow, 40 giorni esatti! Mi precipito a visionarla ed a saldare il giorno stesso, in modo da averla per il fine settimana. Quanto ci vorrà per immatricolare un'auto? 2-3 giorni al massimo!
Arrivo in conce, mi fanno vedere l'auto: è perfetta! 8)
Saldo il conto e, prima di andarmene, chiedo: "Quanto ci vuole per immatricolarla?" - Il venditore: "Penso 1 o 2.." - non lo faccio neanche concludere la frase che dico - "ah ottimo, quindi per il fine settimana potrò guidarla!". Il venditore conclude la frase: "1 o 2 settimane". AZZ! :shock:
Il venditore si scusa dicendo che hanno molte auto arretrate da immatricolare, blablabla, hanno un'agenzia interna che fa questo, blablabla, scuse su scuse..
Vabbè, ho aspettato fin'ora, posso aspettare ancora. :?
Dopo 1 settimana nessuno si fa vivo, al che decido di chiamare l'Alfa InfoMobile per capire se possono aiutarmi a risolvere la situazione e velocizzare la pratica. Vengo richiamato il giorno dopo da una gentile signorina dell'alfa che mi dice che "la concessionaria ha detto che stanno aspettando i soldi del finanziamento". AZZ! :x
Ma di solito un finanziamento non viene ricevuto dopo 24 ore dall'approvazione? E inoltre non avevano detto che il problema era delle troppe auto da immatricolare?
Vabbè, ho aspettato fin'ora, posso aspettare ancora.
Dopo 2 settimane, ancora nessuna chiamata, al che decido di chiamare direttamente la concessionaria per capire se vedrò quest'auto prima che diventi un vecchio modello. Mi risponde una signorina gentile e poi mi informa che non risponde nessuno negli uffici, mi farà richiamare. Dopo 2 giorni nessuna chiamata. Richiamo, stavolta becco il venditore: "In questa settimana non riusciamo, credo la prossima". AZZ! :evil:
Mi cominciano a girare, ma non voglio risultare maleducato e dico soltanto. "Ok, ma non c'è nessun modo di velocizzare la cosa? Oppure datemi il necessario vado io alla motorizzazione, o da un'agenzia di pratiche auto, in 1 ora l'auto è immatricolata!". Al che il venditore ricomincia: "No, non possiamo" - blablabla - "Deve aspettare" - blablabla - "La prossima settimana".
Vabbè, ho aspettato fin'ora, mi stanno girando, ma posso farcela fino alla prossima settimana. :cry:
Oggi, dopo 3 settimane, ovviamente, ancora nessuna chiamata. Intanto mi sono informato sullo stato della concessionaria, e sembra che mr XXXXXX abbia problemi finanziari, sia pieno di debiti, e che non paghi i dipendenti da qualche mese. La cosa mi preoccupa. Decido di chiamare nuovamente, chissà se questa settimana riusciamo a portarla fuori da questa concessionaria. Ovviamente, anche stavolta, nessuno negli uffici risponde. Verrò richiamato. Si, come no.
Incredibilmente dopo un paio d'ore vengo richiamato. E' la capo ufficio.
"Mi dispiace, ma credo che in questa settimana non riusciremo ad immatricolare la sua vettura! Ad inizio della prossima settimana sarà immatricolata!" AAAAZZZZZZZ!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
Stavolta mi girano ad elica, tant'è che i fogli vicino la scrivania cominciano a svolazzare per la stanza. Cerco di contenermi, e chiedo:
"Scusi, ma non le sembra ridicolo che ci ha messo meno tempo la fabbrica a produrre l'auto che voi a mettere una targa? Aspetterò, ma se entro la prossima settimana non avrò l'auto mi rivolgerò ad un legale, visto che da contratto sono previste massimo 4 settimane dal pagamento alla consegna. Quindi ci sarà il rimborso, la penale, ed eventuali danni dovuti ad inadempienza."
Al che la signora, tutta preoccupata subito si scusa: "No no, non si preoccupi, non arriveremo alla scadenza! La ringrazio! E' stato gentilissimo!"
Vabbè, ho aspettato fin'ora, ma adesso mi sono rotto. :evil:
Intanto, se avessi preso l'auto da qualsiasi altra concessionaria, starei già guidando la mia Giulietta e mi sarei risparmiato un bel po di incazzamenti.
La cosa che mi preoccupa è: hanno pagato la mia auto all'Alfa? Hanno i certificati di conformità per procedere all'immatricolazione? Oppure hanno preferito usare i miei soldi per debiti urgenti?
Spero che la mia esperienza salverà molti di voi. Va bene essere buoni, ma qui mi stanno prendendo per il cu*o. Spero, inoltre, che per la prossima settimana avrò l'auto e non dovrò rivolgermi al mio legale.
voglio parlarvi della mia recente esperienza avvenuta all'acquisto di un automobile nella famosa concessionaria molisana, in modo da consapevolizzare tutti sulle attuali condizioni della concessionaria di Mr XXXX (si, quello che ha appena rilevato Termini Imerese), e casomai salvarvi da eventuali incazzature, perdite di tempo e di denaro, cause legali, ecc
Cominciamo dal principio
A metà settembre decido che è ora di cambiare la mia Opel Corsa e la scelta cade su una bella auto italiana: l'Alfa Giulietta. Giro e rigiro un po di concessionarie alla ricerca del prezzo migliore, come si suol fare ad ogni grande acquisto.
La prima fermata è da XXXX, la famosa XXXXX in Macchia D'Isernia, avendo anni addietro acquistato (sia io che mio padre) diverse vetture dallo stesso, e ricordo di aver ricevuto sempre un ottimo trattamento.
Mi faccio fare un bel preventivo per una Giulietta 1.6 Exclusive, con qualche optional. Il prezzo sembra (ripeto, sembra) buono, dico al venditore di rimanere in standby finché non avrò deciso definitivamente.
I giorni seguenti il mio giro nelle concessionarie locali continua. Ne giro almeno altre 5, ed alla fine mi rendo conto che il preventivo fatto da XXXX era il più svantaggioso di tutti. Più di 1000? rispetto ai concorrenti. :shock:
Ad ogni modo, avendo già acquistato da XXXX in passato, decido di dargli un'altra possibilità. Torno alla concessionaria il 1 Ottobre, e, tirando e ritirando, alla fine riesco a farmi fare un prezzo migliore, e decido quindi di ordinare l'auto. Chiedo al venditore il tempo previsto per la consegna: "40 giorni".
Il 9 Novembre vengo contattato dalla concessionaria: "La Giulietta è arrivata!". Wow, 40 giorni esatti! Mi precipito a visionarla ed a saldare il giorno stesso, in modo da averla per il fine settimana. Quanto ci vorrà per immatricolare un'auto? 2-3 giorni al massimo!
Arrivo in conce, mi fanno vedere l'auto: è perfetta! 8)
Saldo il conto e, prima di andarmene, chiedo: "Quanto ci vuole per immatricolarla?" - Il venditore: "Penso 1 o 2.." - non lo faccio neanche concludere la frase che dico - "ah ottimo, quindi per il fine settimana potrò guidarla!". Il venditore conclude la frase: "1 o 2 settimane". AZZ! :shock:
Il venditore si scusa dicendo che hanno molte auto arretrate da immatricolare, blablabla, hanno un'agenzia interna che fa questo, blablabla, scuse su scuse..
Vabbè, ho aspettato fin'ora, posso aspettare ancora. :?
Dopo 1 settimana nessuno si fa vivo, al che decido di chiamare l'Alfa InfoMobile per capire se possono aiutarmi a risolvere la situazione e velocizzare la pratica. Vengo richiamato il giorno dopo da una gentile signorina dell'alfa che mi dice che "la concessionaria ha detto che stanno aspettando i soldi del finanziamento". AZZ! :x
Ma di solito un finanziamento non viene ricevuto dopo 24 ore dall'approvazione? E inoltre non avevano detto che il problema era delle troppe auto da immatricolare?
Vabbè, ho aspettato fin'ora, posso aspettare ancora.
Dopo 2 settimane, ancora nessuna chiamata, al che decido di chiamare direttamente la concessionaria per capire se vedrò quest'auto prima che diventi un vecchio modello. Mi risponde una signorina gentile e poi mi informa che non risponde nessuno negli uffici, mi farà richiamare. Dopo 2 giorni nessuna chiamata. Richiamo, stavolta becco il venditore: "In questa settimana non riusciamo, credo la prossima". AZZ! :evil:
Mi cominciano a girare, ma non voglio risultare maleducato e dico soltanto. "Ok, ma non c'è nessun modo di velocizzare la cosa? Oppure datemi il necessario vado io alla motorizzazione, o da un'agenzia di pratiche auto, in 1 ora l'auto è immatricolata!". Al che il venditore ricomincia: "No, non possiamo" - blablabla - "Deve aspettare" - blablabla - "La prossima settimana".
Vabbè, ho aspettato fin'ora, mi stanno girando, ma posso farcela fino alla prossima settimana. :cry:
Oggi, dopo 3 settimane, ovviamente, ancora nessuna chiamata. Intanto mi sono informato sullo stato della concessionaria, e sembra che mr XXXXXX abbia problemi finanziari, sia pieno di debiti, e che non paghi i dipendenti da qualche mese. La cosa mi preoccupa. Decido di chiamare nuovamente, chissà se questa settimana riusciamo a portarla fuori da questa concessionaria. Ovviamente, anche stavolta, nessuno negli uffici risponde. Verrò richiamato. Si, come no.
Incredibilmente dopo un paio d'ore vengo richiamato. E' la capo ufficio.
"Mi dispiace, ma credo che in questa settimana non riusciremo ad immatricolare la sua vettura! Ad inizio della prossima settimana sarà immatricolata!" AAAAZZZZZZZ!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
Stavolta mi girano ad elica, tant'è che i fogli vicino la scrivania cominciano a svolazzare per la stanza. Cerco di contenermi, e chiedo:
"Scusi, ma non le sembra ridicolo che ci ha messo meno tempo la fabbrica a produrre l'auto che voi a mettere una targa? Aspetterò, ma se entro la prossima settimana non avrò l'auto mi rivolgerò ad un legale, visto che da contratto sono previste massimo 4 settimane dal pagamento alla consegna. Quindi ci sarà il rimborso, la penale, ed eventuali danni dovuti ad inadempienza."
Al che la signora, tutta preoccupata subito si scusa: "No no, non si preoccupi, non arriveremo alla scadenza! La ringrazio! E' stato gentilissimo!"
Vabbè, ho aspettato fin'ora, ma adesso mi sono rotto. :evil:
Intanto, se avessi preso l'auto da qualsiasi altra concessionaria, starei già guidando la mia Giulietta e mi sarei risparmiato un bel po di incazzamenti.
La cosa che mi preoccupa è: hanno pagato la mia auto all'Alfa? Hanno i certificati di conformità per procedere all'immatricolazione? Oppure hanno preferito usare i miei soldi per debiti urgenti?
Spero che la mia esperienza salverà molti di voi. Va bene essere buoni, ma qui mi stanno prendendo per il cu*o. Spero, inoltre, che per la prossima settimana avrò l'auto e non dovrò rivolgermi al mio legale.