Se ho ben capito percorri circa 25.000 km l'anno soprattutto su un percorso prevalentemente extraurbano che è proprio al limite della convenienza... Per cui direi che è molto difficile dare una risosposta univoca alla domanda di partenza. Per cui invece di darti una risposta univoca (impossibile da dare) ti dico quello che penserei io se fossi in te.
Intanto escuderei le ibride che danno il meglio nel percorso urbano, così come il GPL che per me è un ottimo compromesso per ogni situazione ma finisce sempre per avere un carburante preferibile. Resterebbero benzina, diesel e metano. Scarto i benzina perché in fin dei conti la discussione è consumare meno possibile e a benzina e con 25k km siamo al limite della convenienza economica ma oltre la convenienza "psicologica". Se prendi un'auto a metano (nata a metano, non trasformata) ottieni il minimo consumo possibile, certo DEVI tenerla a lungo altrimenti vanifichi il risparmio alla pompa. Se invece prevedi di tenerla per pochi anni un piccolo diesel per me è la scelta migliore.
E siccome i soldi spesi in un'auto sono soldi buttati a prescindere, cercherei un'auto usata con qualche anno alle spalle (da 3 a 5 anni) ma pochi km all'attivo (meno di 100k). Presso un concessionario che certamente paghi di più ma quantomeno hai la garanzia per un anno. Auto con un piccolo motore ma una potenza adeguata alla massa della vettura. Marca che dà una buona affidabilità reale ma perde buona parte del proprio valore nel tempo. In sostanza una Dacia, una Fiat, una Seat, per dirne giusto alcune a caso.
Poi devi valutare le tue esigenze di spazio, se ad esempio una citycar è poco ma una segmento C è troppo, potresti cercare una segmento B. E allora una Punto, una Sandero, Ibiza. Ci sono a metano e ci sono diesel, valuti velocemente il prezzo delle suddette vetture su autoscout e provi a calcolare il costo chilometrico, aggiungi qualcosa di assicurazione, bollo e manutenzione per le diesel, qualcosa per la manutenzione extra delle bombole al metano e poi prendi la tua decisione. Scelte: Punto Classic 1.2 NP, Grande Punto (Evo) 1.4 NP, Grande Punto 1.3 MJ, Seat Ibiza 1.4 TDI, Dacia Sandero 1.5 dCi e via dicendo.
Certo come vedi premesse in parte diverse portano a scelte del tutto differenti. Vuoi l'auto nuova? Ti basta una citycar? Per cui o sei più preciso nell'impostare i vincoli della discussione o si andrà sempre avanti a tentativi...