finalmente dopo quasi un mese di fermo macchina mi hanno restituito la Giulietta!
E dire che l'avevo portata in concessionaria per un inconveniente apparentemente banale: il minimo oscillante, in particolare a caldo, con picchi fino a 1300/1400 rpm.
Questo "problema" era presente comunque dalla consegna, circa 14 mesi fa ed era stato parzialmente risolto con il cambio di un sensore.
Ora invece si è seguito un lungo protocollo, durante il quale sono stati effettuati svariati test (compresa persino la misuraz. compressione cilindri!), tutti risultati negativi, fino a scoprire un bag della centralina elettronica, che leggeva in modo errato la temperatura del liquido refrigerante, innalzando i giri in maniera inutile.
Dopo tutto questo tempo è bastato un reset della suddetta da parte di un tecnico della Marelli per risolvere la cosa.......
Quello che mi stupisce è appunto l'eccessiva durata del procedimento, anche se gli addetti della concessionaria Alfa, in verità gentilissimi, l'hanno giustificata con la mancanza di un interlocutore "umano", ma solo un software che, di volta in volta, dettava le procedure da seguire.
Certo che così, considerando pure l'auto sostitutiva che mi hanno dato,
i costi x le case lievitano, e parecchio!
Saluti
E dire che l'avevo portata in concessionaria per un inconveniente apparentemente banale: il minimo oscillante, in particolare a caldo, con picchi fino a 1300/1400 rpm.
Questo "problema" era presente comunque dalla consegna, circa 14 mesi fa ed era stato parzialmente risolto con il cambio di un sensore.
Ora invece si è seguito un lungo protocollo, durante il quale sono stati effettuati svariati test (compresa persino la misuraz. compressione cilindri!), tutti risultati negativi, fino a scoprire un bag della centralina elettronica, che leggeva in modo errato la temperatura del liquido refrigerante, innalzando i giri in maniera inutile.
Dopo tutto questo tempo è bastato un reset della suddetta da parte di un tecnico della Marelli per risolvere la cosa.......
Quello che mi stupisce è appunto l'eccessiva durata del procedimento, anche se gli addetti della concessionaria Alfa, in verità gentilissimi, l'hanno giustificata con la mancanza di un interlocutore "umano", ma solo un software che, di volta in volta, dettava le procedure da seguire.
Certo che così, considerando pure l'auto sostitutiva che mi hanno dato,
i costi x le case lievitano, e parecchio!
Saluti