Visto che ormai la Giulietta QV VLN è pronta ed è già scesa in pista per lo shake down, dopo il thread relativo ai "rumors", credo sia il momento di aprire l'argomento ufficiale dedicato alla versione definitiva e funzionante della vettura.
La Giulietta "VLN" disputerà appunto il campionato che si svolge presso il mitico Nurburgring in Germania. Dovrebbe disputare anche alcune gare del "TCR", un campionato riservato a vetture derivate dalla serie.
Le caratteristiche tecniche sono simili a quelle delle vetture gr. N, ma con alcune ulteriori restrizioni connesse soprattutto al peso e alla preparazione del motore. Il peso minimo infatti è piuttosto elevato, 1280 kg per la categoria, e la "LM Gianetti", che ha preparato l'automobile per conto del "Team Giudici" ha realizzato una vettura con un peso decisamente inferiore in modo tale da applicare strategicamente la zavorra. La potenza sarà di poco superiore ai 241 cv della versione di serie perché il regolamento prevede max. uno 0.7% in più. Le sospensioni hanno lo stesso cinematismo di quelle di serie, ovviamente con molle e ammortizzatori specifici. L'abitacolo è stato svuotato di tutto il superfluo ed è stato dotato di roll-bar integrale a gabbia e sedile racing.
Modificato ovviamente lo scarico, e dal camera-car già pubblicato si evince un sound davvero sportivo e coinvolgente.
Su questo topic potremo commentare le gare e le altre notizie su questo piccolo bolide che vede il ritorno, non ufficiale è bene chiarirlo subito, dell'Alfa Romeo alle corse.
Ora non resta che attendere la prima gara.
Qui tutto sulla vettura, 33 foto e il camera-car presso il circuito "Nuvolari" di Pavia:
http://www.automobilismo.it/alfa-romeo-giulietta-qv-lm-gianetti-primo-shakedown-auto-23458-auto-23467
Attached files /attachments/1948575=44401-Alfa Romeo Giulietta TCR 2015.jpg
La Giulietta "VLN" disputerà appunto il campionato che si svolge presso il mitico Nurburgring in Germania. Dovrebbe disputare anche alcune gare del "TCR", un campionato riservato a vetture derivate dalla serie.
Le caratteristiche tecniche sono simili a quelle delle vetture gr. N, ma con alcune ulteriori restrizioni connesse soprattutto al peso e alla preparazione del motore. Il peso minimo infatti è piuttosto elevato, 1280 kg per la categoria, e la "LM Gianetti", che ha preparato l'automobile per conto del "Team Giudici" ha realizzato una vettura con un peso decisamente inferiore in modo tale da applicare strategicamente la zavorra. La potenza sarà di poco superiore ai 241 cv della versione di serie perché il regolamento prevede max. uno 0.7% in più. Le sospensioni hanno lo stesso cinematismo di quelle di serie, ovviamente con molle e ammortizzatori specifici. L'abitacolo è stato svuotato di tutto il superfluo ed è stato dotato di roll-bar integrale a gabbia e sedile racing.
Modificato ovviamente lo scarico, e dal camera-car già pubblicato si evince un sound davvero sportivo e coinvolgente.
Su questo topic potremo commentare le gare e le altre notizie su questo piccolo bolide che vede il ritorno, non ufficiale è bene chiarirlo subito, dell'Alfa Romeo alle corse.
Ora non resta che attendere la prima gara.
Qui tutto sulla vettura, 33 foto e il camera-car presso il circuito "Nuvolari" di Pavia:
http://www.automobilismo.it/alfa-romeo-giulietta-qv-lm-gianetti-primo-shakedown-auto-23458-auto-23467
Attached files /attachments/1948575=44401-Alfa Romeo Giulietta TCR 2015.jpg