UN TEST MOLTO ATTESO - Fra ?alfisti? e ?golfisti? non corre sempre buon sangue. Lo dimostrano le accese contese che si sviluppano nei forum dei siti internet specializzati in automobili. Soprattutto si discute delle versioni al top della gamma: la Giulietta 1750 TBi Quadrifoglio Verde e la Volkswagen Golf GTI. La prima, che costa circa 1.000 euro in più della seconda ed è più lunga di 14 cm, ha un peso analogo e vanta una potenza superiore di ben 24 CV.
CONDIZIONI PARAGONABILI - Dopo il test al Ring dedicato lo scorso anno alla tedesca, i nostri lettori hanno parecchio sollecitato quello della rivale elettiva Giulietta Q.V. Anche per questo, appena l?abbiamo avuta fra le mani, ci siamo fiondati sul circuito tedesco. Per quanto le due vetture siano state provate a quasi un anno di distanza l?una dall?altra, entrambe hanno girato in condizioni pressoché analoghe, sia atmosferiche (freddo e umido), sia di traffico (praticamente assente, anche per le rigide condizioni meteo). Tutte e due si sono rivelate davvero efficaci e competitive, ma, tempi alla mano, nel giro ?Bridge to Bridge? l?italiana mostra un vantaggio di 4 secondi..
Altri tempi sul giro al Nürburgring
Pos.......Marca e modello..........................Tempo
1 MERCEDES SLS AMG (571 CV).............7?40?90
2 BMW M3 COUPÉ (420 CV)....................8?14?60
3 MIT LANCER 2.0 GSR EV(295 CV)..........8?26?30
4 R MÉGANE 2.0T 16 V RS (250 CV).........8?28?10
5 ALFA GIULIETTA QV (235 CV)................8?30?39
6 VW GOLF 2.0 GTI (211 CV).....................8?34?77
7 LEXUS IS F (423 CV)...............................8?35?20
8 MAZDA 3 2.3 MPS (260 CV)....................8?39?40
9 PORSCHE CAYENNE GTS (405 CV)...........8?40?70
10 MERCEDES E SW63 AMG (514 CV)..........8?44?10
11 ALFA GIULIETTA MULTIAIR (170 CV).......9?01?75
12 FORD FOCUS 2.5 ST (226 CV).................9?03?10
13 PUNTO ABAR.1.4 T-Jet MultiAir (163 CV)..9?03?27
14 OPEL GT 2.0 TURBO (264 CV)...................9?05?40
15 CITROËN DS3 1.6 THP Turbo (156 CV)......9?05?80
16 ALFA ROMEO MITO 1.4 T MultiAir (135 CV)..9?10?00
http://www.alvolante.it/news/giulietta_qv_nurburgring-440846
Certo che con la Opel GT ( ma la fanno ancora) si fa una figura di ..... :?
CONDIZIONI PARAGONABILI - Dopo il test al Ring dedicato lo scorso anno alla tedesca, i nostri lettori hanno parecchio sollecitato quello della rivale elettiva Giulietta Q.V. Anche per questo, appena l?abbiamo avuta fra le mani, ci siamo fiondati sul circuito tedesco. Per quanto le due vetture siano state provate a quasi un anno di distanza l?una dall?altra, entrambe hanno girato in condizioni pressoché analoghe, sia atmosferiche (freddo e umido), sia di traffico (praticamente assente, anche per le rigide condizioni meteo). Tutte e due si sono rivelate davvero efficaci e competitive, ma, tempi alla mano, nel giro ?Bridge to Bridge? l?italiana mostra un vantaggio di 4 secondi..
Altri tempi sul giro al Nürburgring
Pos.......Marca e modello..........................Tempo
1 MERCEDES SLS AMG (571 CV).............7?40?90
2 BMW M3 COUPÉ (420 CV)....................8?14?60
3 MIT LANCER 2.0 GSR EV(295 CV)..........8?26?30
4 R MÉGANE 2.0T 16 V RS (250 CV).........8?28?10
5 ALFA GIULIETTA QV (235 CV)................8?30?39
6 VW GOLF 2.0 GTI (211 CV).....................8?34?77
7 LEXUS IS F (423 CV)...............................8?35?20
8 MAZDA 3 2.3 MPS (260 CV)....................8?39?40
9 PORSCHE CAYENNE GTS (405 CV)...........8?40?70
10 MERCEDES E SW63 AMG (514 CV)..........8?44?10
11 ALFA GIULIETTA MULTIAIR (170 CV).......9?01?75
12 FORD FOCUS 2.5 ST (226 CV).................9?03?10
13 PUNTO ABAR.1.4 T-Jet MultiAir (163 CV)..9?03?27
14 OPEL GT 2.0 TURBO (264 CV)...................9?05?40
15 CITROËN DS3 1.6 THP Turbo (156 CV)......9?05?80
16 ALFA ROMEO MITO 1.4 T MultiAir (135 CV)..9?10?00
http://www.alvolante.it/news/giulietta_qv_nurburgring-440846
Certo che con la Opel GT ( ma la fanno ancora) si fa una figura di ..... :?