PierUgoMaria1 ha scritto:
.......
Il confronto fra 5er e 7er invece é più pertinente, perché si avvicina molto di più alla domanda "cosa succede se prendo la stessa ( o quasi ) piattaforma e la allungo di un tot", a parità di quasi tutti ii restanti parametri. Ancora più esemplificativi sarebbero i dati della 5er a passo lungo, che pero' non ho.
Se si fa un calcoletto a spanne ( da prendere con le pinze ), fatta 150kili la differenza fra 5er e 7er, su questa piattaforma ogni cm lineare di ferraglia aggiunta pesa un po' meno di 10 kili.
10 cm in più, a parità di piattaforma, possono valere quindi anche un quintaluccio ca. di differenza.
Il confronto viene meglio in casa MAserati tra Ghibli e Quattroporte che sono perfettamente speculari a livello tecnico e anche come larghezza (tra serie 7 e serie 5 ballano 4cm che non penso siano di sola carrozzeria).
La differenza di lunghezza e' di 29cm e il passo varia di 17cm.
Sulla bilancia la GHibli pesa 50kg in meno, praticamente 3kg a cm.
In merito al comportamento stradale, ovviamente la Ghibli e' molto piu' agile e sportiva.