non mi ricordavo il riferimento a PorscheEdoMC ha scritto:bumper morgan ha scritto:EdoMC ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=7tGuJ34062s
mi fa piacere che un giovane conosca questa bella canzone dalla fu grande Janis
ciò detto
il brand MB era giá famosissimo negli anni 70; un motivo ci sará no?![]()
Grazie!
Hai colto perfettamente il significato del link. La musica è un buono specchio di cultura "popolare", e nelle canzoni americane che conosco, sempre poche in relazione al panorama musicale, di marchi automobilistici cui è dedicata una canzone mi viene in mente questa di Janis Joplin, intitolata, appunto, Mercedes Benz, e quella di Mack Rice, Mustang Sally, che viene dedicata alla Ford Mustang (in realtà al produttore dell'artista, fresco dell'acquisto di una Mustang, ma se avesse comprato una Chevrolet Caprice penso non sarebbe stato scritto nulla), altra icona.
La canzone di Janis Joplin si pare così (anche se l'incipit non è propriemaete suo):
Oh lord, wont you buy me a Mercedes Benz ?
My friends all drive Porsches, I must make amends.
Tradotto, suonerebbe:
Signore, mi compreresti una Mercedes-Benz?
Tutti i miei amici guidano Porsche, devo rimediare.
Quindi, letta così, la cantante, e come lei molti altri, probabilmente, mette esattamente sullo stesso piano Mercedes e Porsche.
tuttavia ci si puó chiedere perché chieda al Signore una MB quando tutti gli amici hanno un porsche e una risposta potrebbe essere che
a) la ritiene migliore
b) visto che tutti i miei amici guidano porsche, io,per differenziarmi, voglio una MB
PS: dubito peró che tra una bottiglia ed una dose riuscisse a capire quale é l'una e quale l 'altra. Purtroppo