Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

la clio và ancora a singhiozzo

la clio và ancora a singhiozzo | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Supertechnic

    Supertechnic

    Iscritto:
    1301004251
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    1
    Nessuno ha qualche idea sul mio fastidioso problema?
    Possibile che con tutti i motori 1.2 tra clio, Modus e Twingo il problema c' è solo sulla mia macchina e se non sbaglio su quella di falchetto che dovrebbe essere stata prodotta nello stesso periodo della mia (inizio 2009)?
     
  2. netz619

    netz619

    Iscritto:
    1343387288
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    anch' io stesso problema... e si illumina la spia gialla e quella temperatura per qualche secondo, sono al quarto elettrauto..

    inizialmente si sentiva il tipico "tac" del relè per svariate volte l'auto si spegneva e dopo 2-3 colte non ripartiva più (quando non ripartiva le 2 spie non si accendevano proprio) e dovevo staccare e riattaccare la batteria per farla ripartire.. l'utlimo elettrauto mi ha bypassato la massa del relè attuatore centralina credo...

    ora si illuminano le due spie in corsa (bassi giri in genere), il tac non si sente più, si spegne però girando e rigirando la chiave l'auto riparte subito...

    stamani l'elettrauto ha verificato che il sensore giri era un po' malconcio e toccando il connettore l'auto si spegneva.. abbiamo provato a cambiarlo... l'auto sembra un po' più reattiva... incrociamo le dita e speriamo
     
  3. Supertechnic

    Supertechnic

    Iscritto:
    1301004251
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    1
    Ciao, sulla mia non si è mai accesa nessuna spia e la macchina non si è mai spenta, singhiozza solamente fino a 2000 giri e in questa occasione il minimo è zoppicante, fortunatamente non lo fa ad ogni avvio, comunque quando capita basta spegnerla e riaccenderla che tutto si sistema per un pò.
    A me il sensore di giri comunque lo hanno cambiato con tutto il cablaggio motore ed assieme ad altri svariati componenti, come si può vedere dai messaggi precednti.
    Curiosità:
    di che anno è la tua clio, quanti km ha e lo ha sempre fatto sin da nuova oppure ha iniziato dopo a dare i problemi?.
     
  4. babaluga73

    babaluga73

    Iscritto:
    1384533869
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    1
    Ragazzi che depressione io mi sono iscritto al forum proprio per il motivo che ha spinto lorenzo a scrivere del suo problema con la clio e posso solo dire che è identico al mio,ma com'è possibile che una grande casa come la renault possa rifilare certe sole'??:.....
     
  5. Supertechnic

    Supertechnic

    Iscritto:
    1301004251
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    1
    Ciao Babaluga 73 mi dispiace che anche tu abbia il mio stesso problema e se non ho capito male tuttora irrisolto.
    Di che anno è la tua clio? quanti km ha fatto? Cosa ti hanno cambiato?
    Speriamo che a qualcuno di noi sfortunati possessori per puro c.... riescano a scoprire la causa visto che in conce non sanno cosa fare.
     
  6. babaluga73

    babaluga73

    Iscritto:
    1384533869
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    1
    Ciao, volevo dirti che tu hai il mio stesso problema,anzi identico,ne hai descritto i sintomi e mi sono subito riconosciuto.
    Volevo dirti che baffosax ti ha dato la risposta che ti avrei dato io proprio per esperienza diretta, avendo appena ritirato dal concessionario una clio yahoo gpl del 2012 ho dovuto riportarla subito indietro dove hanno sostituito, dopo accurata verifica nell'ordine:
    -1 iniettrore gpl
    -1-bobina
    -1 set completo di cavi elettrici
    -1 barra sensore invertita
    Ora è tutto ok e anche se non ho fatto ancora 1000 km sento che il motore non dà cenni di alcun tipo.
    Penso che il tuo problema stia lì quasi certamente,prova a parlarne per primo tu con un meccanico,così lo indirizzi e gli fai anche vedere che nn sei uno sprovveduto.Buona fortuna! :lol:
     
  7. babaluga73

    babaluga73

    Iscritto:
    1384533869
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    1
    PS: e se proprio lo vuoi sapere il problema più
    rognoso è questa benedetta barra che sta più o meno in prossimità del volante.........
     
  8. Paolocabri_

    Paolocabri_

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.091
    Piaciuto:
    192
    Rispolvero... per chi non lo sapesse, ho preso (o meglio, la mia signora ha preso) una Twingo col d4f 702, 1.2 16v, del 2003.
    Ho il famoso problema del sensore pressione a donnine/canister sempre attivo, col fastidioso singhiozzo, ed il minimo irregolare.
    Qualcuno ha risolto in maniera definitiva? Mi sta facendo uscire pazzo..
     
  9. Supertechnic

    Supertechnic

    Iscritto:
    1301004251
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    1
    Io sono messo ancora come prima. Sentito un' altro meccanico in un occasione poco tempo fa e secondo lui il problema potrebbe essere il corpo farfallato!
    In teoria a me lo hanno cambiato. In pratica.........ma non capire quale e' un problema raro ma sfortunatamente non unico.
     
  10. Paolocabri_

    Paolocabri_

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.091
    Piaciuto:
    192
    Io ho un problema di sensore pressione collettore aspirazione, ma il sensore è nuovo! L'auto va piu o meno bene, consuma il giusto etc, ma ovviamente ho le spie sul cruscotto accese. Sto iniziando a pensare che si tratti di un problema del cablaggio motore, che è quello famoso in gomma pressofusa.
     
  11. Supertechnic

    Supertechnic

    Iscritto:
    1301004251
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    1
    Se intendi quello sopra i collettori so che ha il problema che si muove perché tenuto solo da OR e a volte aspira aria, perciò basterebbe mettere una fascetta da elettricista e fissarlo al piedino a fianco.
     
  12. Paolocabri_

    Paolocabri_

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.091
    Piaciuto:
    192
    Si il sensore è lui, ma in diagnosi mi dice proprio (errore sensore presente) e non si cancella. Sto pensando davvero che sia il cablaggio (che poi è lo stesso che va alla centralina).
     
  13. LucaRenault

    LucaRenault

    Iscritto:
    1464735267
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao Paolo! sono nuovo, molto piacere.

    Ho una Clio annata 2002 con il tuo stesso motore d4f712 e ho già passato lo scorso anno lo stesso tuo problema.

    Abbiamo all'accensione della spia diagnosticato con CLIP l'errore al sensore MAP. Deciso insieme al meccanico di pulirlo, fatto qualche km si riaccende la spia.
    Decidiamo a questo punto di cambiare il corpo farfallato (si potrebbe anche pulire, ma a detta sua, avendo lavorato per 13 anni circa in condizioni di sporco e incrostazioni, i meccanismi potevano essere diventati laschi) auto perfetta.

    Puoi evincere che nemmeno a me è stata diagnosticato il c.f, ma la sostituzione ne ha risolto il problema.

    Altra cosa, quel cablaggio che va a centralina motore è vergognoso.

    Attualmente ho un'altro problema con il mio d4f712 (non so se aprire un nuovo post o chiedere direttamente qui sotto, è un caso un pò difficile che forse messo in un nuovo post potrebbe essere più utile e immediato per chi arriva se si trovasse una soluzione, problema di natura elettronica, cosa mi consigli?) e cercando tra le varie soluzioni e problemi di questo modello, ho deciso di perdere 3 mattinate, aprire entrambi i connettori che vanno a centralina motore, che come forse saprai sono annegati nel silicone e questo sciogliendosi entra nei contatti creando appunto falsi contatti e rimuovere filo dopo filo, pulendolo con ago e diluente per poi reiserirlo pulito. Nel mio caso non è servito a nulla, è stato un lavoro tra le altre cose estremamente faticoso, per la posizione degli stessi. Se cerchi in rete, molte persone hanno risolto anomalie 'strane' che sembravano irrisolvibili facendo questo lavoro, in alternativa puoi cambiare tutto il cablaggio, ma occhio a non riprendere quello in gomma pressofusa, altrimenti ti ritrovi da capo.

    Attached files /attachments/2109870=51516-20160516_092754.jpg /attachments/2109870=51515-20160517_092642.jpg
     
  14. Paolocabri_

    Paolocabri_

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.091
    Piaciuto:
    192
    Quindi cambiando il CF hai risolto? L'auto tutto sommato va bene, ma quella spia mi rode vederla accesa.
    Altra cosa.. il Cf l'hai preso nuovo o usato?
    Il cablaggio della mia è molto usurato (è esattamente lui, quello affogato nel silicone) ma ne ho uno di un'auto con 40mila km, che però è rimasto fermo per anni.

    Ora l'ho annegato nel WD40 per unpo di tempo e domani sera lo monto. Ti dirò!
     
  15. LucaRenault

    LucaRenault

    Iscritto:
    1464735267
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Si l'ho sostituito invece di pulirlo, l'ho preso nuovo per evitare problemi nei meccanismi, erano già due mesi circa che a random si accendeva la spia e mi impazziva il minimo, ero esausto... Ne ho trovato una rimanza di magazzino nuovo per un centinaio di euro sul caro ebay.co.uk.

    Informandomi negli ultimi giorni sembra che il cablaggio in gomma pressofusa dia veramente molte noie. cosa radicale sarebbe cambiarlo con quello nuovo che guardacaso hanno modificato.

    Miraccomando tienimi aggiornato!
     

Condividi questa Pagina