labattazza ha scritto:Eccomi qua, primo messaggio e... vedo che non sono l'unico con questi misteriosi problemi!!! O meglio, mia sorella, perché la Clio è sua.
Il calvario è iniziato qualche mese fa: anche a me premendo il freno si accende sul quadro la spia del retronebbia (ma non sul faro.. si abbassa solo un po' la luminosità dello stop).
A volte la freccia lampeggia con intermittenza accelerata, come nel caso di lampadina fulminata.
Ho controllato sul gruppo faro, e il connettore della massa (il maschio che esce dall'alloggiamento lampadine) era un po'co annerito e la plastica intorno un filino consumata, come scaldata. Ho ipotizzato che ci fosse qualche problema li, e meditavo di bypassare il connettore e collegare direttamente la massa dal cavo a una pista metallica.
Un mese e mezzo fa i primi problemi. Lasciata la sera, la macchina al mattino non è partita.
Dopo un po' di insistenze è andata, ma siccome il motorino d'avviamento aveva le spazzole parecchio consumate col meccanico abbiamo ipotizzato fisse quello e l'abbiamo sostituito.
Da allora altre 3-4 volte si è ripresentato il problema.
Spia rossa accesa fissa, qualche volta il motorino gira per 1-2 secondi, altre neanche quello.
La diagnostica dava "mancato riconoscimento centralina", ma ormai la macchina era partita e per settimane nessun problema.
Ho controllato i fusibili nella scatola accanto alla batteria e sono a posto.
In pomeriggio provo a sostituire i relè li sotto. Ma se neanche così andasse cosa consigliate di fare?
L'auto è una Clio 1.2 del 2004.. potrebbe essere una di quelle con centralina farlocca? Sarebbe un peccato, perché per il resto va benissimo!
il prima problema da risolvere è quello dei fari......se non risolvi quello la macchina darà problemi di partenza!!