U2511
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Un saluto a tutti.
Premetto che l'ho notato solo oggi, in quanto avendo il manuale non è un mio problema.
https://www.bmwnews.it/cambio-automatico-zf8hp-nuova-modalita-manutenzione-maggio-2016/
Notare questo passaggio, per me fondamentale:
Quando BMW utilizzava Castrol, la stessa casa produttrice di lubrificanti, garantiva a BMW una copertura a vita dell’olio lubrificante all’interno dei suoi ZF6HP e ZF8HP (cosa che poi veniva smentita sui manuali U&M della stessa ZF, NDR), e grazie ad accordi commerciali tra la casa Bavarese e Castrol in caso di difettosità in presenza di una condotta “esemplare” di guida e manutenzione programmata eseguita secondo specifiche del libretto U&M la stessa Castrol copriva le spese di un’eventuale sostituzione completa del cambio automatico nei confronti di BMW.
In pratica Castrol garantiva l’ATF for life solo per motivi di prestigio commerciale (perché tecnicamente impossibile), ma si mascherava dietro una condizione di guida e di manutenzione esemplare. Pertanto era nel giusto chi sostituiva l’olio periodicamente. Shell prescrive 80-120 mila km come intervallo di sostituzione, guarda caso come MB sul 7Gt+ e come quasi tutti gli automatici
Personalmente, la cosa non mi stupisce per nulla in quanto sul sito ZF si indicava chiaramente la necessità della sostituzione periodica (Audi, per gli stessi identici ZF montati sulle proprie vetture, prescrive da sempre la sostituzione programmata dell'ATF).
Giustizia è fatta (una volta tanto). Una prece agli acquirenti di usati ben chilometrati che tanto "l'ATF è for life" ed un modesto suggerimento ai possessori di ZF "Castrol": cambiate lo stesso l'olio, che è facilissimo uscire dal perimetro di una condotta “esemplare” di guida e manutenzione programmata.
Premetto che l'ho notato solo oggi, in quanto avendo il manuale non è un mio problema.
https://www.bmwnews.it/cambio-automatico-zf8hp-nuova-modalita-manutenzione-maggio-2016/
Notare questo passaggio, per me fondamentale:
Quando BMW utilizzava Castrol, la stessa casa produttrice di lubrificanti, garantiva a BMW una copertura a vita dell’olio lubrificante all’interno dei suoi ZF6HP e ZF8HP (cosa che poi veniva smentita sui manuali U&M della stessa ZF, NDR), e grazie ad accordi commerciali tra la casa Bavarese e Castrol in caso di difettosità in presenza di una condotta “esemplare” di guida e manutenzione programmata eseguita secondo specifiche del libretto U&M la stessa Castrol copriva le spese di un’eventuale sostituzione completa del cambio automatico nei confronti di BMW.
In pratica Castrol garantiva l’ATF for life solo per motivi di prestigio commerciale (perché tecnicamente impossibile), ma si mascherava dietro una condizione di guida e di manutenzione esemplare. Pertanto era nel giusto chi sostituiva l’olio periodicamente. Shell prescrive 80-120 mila km come intervallo di sostituzione, guarda caso come MB sul 7Gt+ e come quasi tutti gli automatici
Personalmente, la cosa non mi stupisce per nulla in quanto sul sito ZF si indicava chiaramente la necessità della sostituzione periodica (Audi, per gli stessi identici ZF montati sulle proprie vetture, prescrive da sempre la sostituzione programmata dell'ATF).
Giustizia è fatta (una volta tanto). Una prece agli acquirenti di usati ben chilometrati che tanto "l'ATF è for life" ed un modesto suggerimento ai possessori di ZF "Castrol": cambiate lo stesso l'olio, che è facilissimo uscire dal perimetro di una condotta “esemplare” di guida e manutenzione programmata.
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