arizona77 ha scritto:
hewie ha scritto:
arizona77 ha scritto:
trinacrio ha scritto:
arizona77 ha scritto:
Per puro piacere , trovo che é un bel documentario
hai visto
" 300 ":?:
Bel film, ma sicuramente più sul genere fantasy che storico: la vicenda andò diversamente...e gli spartani avevano pesanti armature, non giravano in mutande...
il succo e' quello:
300 eroi si sono immolati senza arretrare di un passo
" ....bene combatteremo all' ombra "
In realtà, la vera vicenda delle termopili vede protagonisti un esercito di c.ca 4000 soldati Greci composti, per lo più, da Focesi, volontari e c.ca 300 Spartani che erano in avamposto.
Questi 4000 soldati, grazie allo stretto del passo delle termopili, riuscirono a fermare (nel senso di far perdere tempo) l'avanzata dell'esercito Persiano dando cosi il tempo all'esercito Greco di ricompattarsi e prepararsi a quella che fu la vera battaglia dove la vittoria fu più per mano degli Ateniesi.
Leonida, in realtà, fu proprio il primo a morire in quanto, sotto i fumi dell'alcol (cosi sembrerebbe) si mise a capo del battaglione e fu subito trafitto da una freccia.
Vi chiederete: ma allora perchè i 300 spartani divennero eroi?
Perchè si sacrificarono per "onorare" la morte del proprio re (che non fu molto gloriosa) e riscattare l'orgoglio di Sparta coprendo la ritirata degli altri. in pratica furono dei martiri...
Scusate se vi ho deluso e sfatato un mito, ma questa è la storia vera...il film, haimè, è una reinterpretazione molto fantasy e, appunto, fumettistica.