il venditore non può essere al corrente dei contrattempi del produttore, il quale nulla può fare dei contrattempi dei fornitori...
Su questo non sono molto d'accordo in quanto il venditore deve essere messo a conoscenza dei contrattempi del produttore, il quale deve avere un rapporto di collaborazione strettissima con i suoi fornitori e lo scambio di informazioni deve esser obbligatorio e fondamentale.
Miranda, l'esempio di lukkinen calza invece a pennello. Che si tratti di una strada, di un paio di scarpe da riparare o di un paio di occhiali che hai ordinato, c'è sempre del tempo da aspettare e il cliente lo sa e deve essere informato in maniera onesta sulle tempistiche, le quali, se non vanno bene, consentono al cliente stesso di rivolgersi altrove oppure di regolarsi di conseguenza. Qui si vede la differenza tra un venditore e un altro: se un venditore è onesto dice i problemi che ci sono e i tempi di attesa. Solitamente per le auto nuove è sempre un terno al lotto perché ci sono alcune case che propongono, ancora prima di aver presentato l'auto, un "pacchetto" di vetture già prodotte da poter vendere subito e diffonderle per le strade, altre invece scelgono la via contraria presentando l'auto e da lì iniziando successivamente la produzione e questo è stato il caso di Skoda con la Kodiak... me lo ha confermato anche un venditore con cui ho avuto modo di parlare qualche settimana fa.
Si può discutere su quale delle due vie sia la migliore: io personalmente ritengo la seconda non molto logica, ma come sempre penso che la verità stia nel mezzo. Avere già idea di una produzione da avviare al più presto nel momento in cui viene presentata l'auto mi sembra cosa ovvia e quindi è logico che inizialmente ci sia da attendere, ma oggettivamente 3-4 mesi mi sembrano esagerati perché significa che probabilmente la pianificazione e l'approntamento delle linee produttive non sia stato svolto con criterio.
La questione optional mi sembra una scusante che non regge. Sono loro a proporre il tetto apribile, la telecamera, gli interni in pelle di cammello...e se mi propongono una cosa significa che hanno la possibilità di farlo. Ciò significa che nei magazzini devono avere questi accessori. In quantità inferiore rispetto ad altri optional più richiesti, ma devono averli perché se ne ordinano uno per volta a seconda del venduto, significa che forse produrre auto non è il loro lavoro e siccome non credo questo confermo che per me sono tutte scusanti per mascherare altri intoppi produttivi.