Suzuki Baleno Wagon 1.6 16 valvole benzina 1997 - km 193.000
Acquistata usata con 113.000km nel 2006, percorre circa 100km al giorno per lavoro
Molto affidabile: Solo manutenzione ordinaria, tagliandi ufficiali Suzuki nel 2008, 2009, 2010. Da ottobre 2010 nuovo meccanico generico e meno oneroso
Fuori manutenzione sostituzione batteria originale nel 2009, e di un semiasse (spesa circa 150 euro) ad ottobre 2010. Ogni tanto una lampadina H4 fulminata. Luci del cruscotto fulminate e sostituite da me (10 euro di materiale).
Prossimi interventi: sostituzione cinghia e quattro ammortizzatori nuovi. La macchina dovrà girare ancora per un paio di anni poi probabile sostituzione.
Hyundai i20 1.2 classic+pack2 Bluedrive GPL - nuova agosto 2010
Prossima al tagliando dei 15.000km.
Difetti:
- autoradio "morta e risorta da sola" a 5000km. Problema mai più ripresentatosi.
- vibrazione da cerchio posteriore destro a causa di cerchio mal equilibrato.
Visto che non fa testo per il basso kilometraggio cito la vettura che ne fece le veci in precedenza
Ford Fiesta Cayman Blue 1.1 benzina 1994 - km 200erottimila....
Acquistata usata nel 2001 con 40.000km (o 140: il contakilometri del vecchio Fiesta si azzerava a 100.000)
e convertita a gpl con impianto Tartarini
Manutenzione ordinaria più alcuni problemi che non ne sminuirono i tanti pregi:
- km 60.000: sostituzione terminale marmitta bucato in garanzia e batteria.
- km 80.000: sostituzione alternatore e assorbimento corrente a causa dell'antifurto che azzerava la carica della batteria in poche ore
- 2004: sostituzione (fuori garanzia) della centralina dell'impianto a GPL (200 euro) e degli ammortizzatori
- 2006: sostituzione frizione e pastiglie dei freni
- 2009: sostituzione catalizzatore e batteria.
- 2010: problema con l'antifurto che agiva sul blocco motore ad auto in marcia. Risolto con 35 euro dall'elettrauto.
E' sopravvissuta a 3 incidenti:
1) 2002: lato anteriore destro, lievi danni
2) 2004: lato anteriore sinistro, danni lievissimi
3) 2008: lato anteriore sinistro, danni consistenti (600 euro) + carroattrezzi
4) 2010: la fine, ahime. Ultimo incidente fatale: cambio e semiasse rotti, danni notevoli + carroattrezzi e rottamazione.
Queta macchinina l'ho amata alla follia! :thumbup: