gufo59 ha scritto:Il problema non sembra essere legato alla Sportage,ma al gasolio che contenendo bio-diesel nella misura del 7%.
Con il freddo si formano delle mucillaggini che ghiacciando con il freddo creano i problemi che hai sentito in giro.
credo sia un accordo governativo che riguarda solo l'Italia.gufo59 ha scritto:In Germania e altri paesi c'è il 7% di bio-diesel nel gasolio?
Goldenhawk2012 ha scritto:credo sia un accordo governativo che riguarda solo l'Italia.gufo59 ha scritto:In Germania e altri paesi c'è il 7% di bio-diesel nel gasolio?
[added] Rettifico: in Italia la percentuale consentita è del 7%, che è anche quella massima consentita per poter far funzionare i motori diesel che, specie quelli Euro5, soffrono un po' di questa aggiunta, specie poi sei il carburante viene additivato con altre sostanze. In Germania la percentuale ammessa è intorno al 4% e stanno pensando seriamente di abbassarla ulteriormente.
Goldenhawk2012 ha scritto:onestamente parlando, come ho specificato nel mio primo post, le concause sono due:
1. il gasolio da schifo che circola insistentemente in alcune zone specifiche d'Italia (leggi al riguardo le ultime considerazioni nel thread del nostro forum) - e ci si domanda: perché solo i motori Kia/Hyundai 1.7 CRDi ? e non le altre auto diesel, ivi compresa la due litri della stessa casa ?
2. la delicata conformazione delle vie di carburante sul motore 1.7 della Sportage, che non ha la pompa nel serbatoio come la due litri, ma si affida sulla pompa ad alta pressione nel cofano del motore, la sezione dei passaggi del gasolio forse un tantino sottodimensionata. Non avendo il preriscaldamento a monte è facile che le mucillagini generate dai precipitati di paraffina e la quantità di biodiesel con i suoi depositi alle basse temperature non riuscendo a sciogliersi intasano i passaggi e la centralina si blocca andando in recovery e/o spegnendo addirittura il motore.
Te la senti, alla luce di queste considerazioni, di dire che è SOLO una questione di gasolio da schifo ?? Io no.
Goldenhawk2012 ha scritto:onestamente parlando, come ho specificato nel mio primo post, le concause sono due:
1. il gasolio da schifo che circola insistentemente in alcune zone specifiche d'Italia (leggi al riguardo le ultime considerazioni nel thread del nostro forum) - e ci si domanda: perché solo i motori Kia/Hyundai 1.7 CRDi ? e non le altre auto diesel, ivi compresa la due litri della stessa casa ?
2. la delicata conformazione delle vie di carburante sul motore 1.7 della Sportage, che non ha la pompa nel serbatoio come la due litri, ma si affida sulla pompa ad alta pressione nel cofano del motore, la sezione dei passaggi del gasolio forse un tantino sottodimensionata. Non avendo il preriscaldamento a monte è facile che le mucillagini generate dai precipitati di paraffina e la quantità di biodiesel con i suoi depositi alle basse temperature non riuscendo a sciogliersi intasano i passaggi e la centralina si blocca andando in recovery e/o spegnendo addirittura il motore.
Te la senti, alla luce di queste considerazioni, di dire che è SOLO una questione di gasolio da schifo ?? Io no.
arizona77 - 49 minuti fa
GuidoP - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 10 ore fa