Breve bilancio dei miei primi 18k chilometri con una ford KA 70cv duratec del 2003, da me acquistata lo scorso anno come seconda macchina. Unico intervento di una certa rilevanza effettuato intorno agli 87k chilometri dal precedente proprietario è stata la spianatura della testata a seguito di bruciatura della guarnizione per malfunzionamento termostato acqua. Sostituita anche sonda Lambda intorno ai 90k chilometri. Alimentazione RIGOROSAMENTE a benzina. Sono allergico al GPL.
I 18k chilometri sono stati percorsi soprattutto in statale, diciamo per un 80%; per il resto l'auto è stata impiegata in città.
L'ultimo rilevamento dei consumi, misurato da pieno a pieno, parla di 17.38 km al litro. La velocità di crociera media sui tratti in statale è stata sempre di 110 km/h. Il risultato mi pare di assoluto rilievo, tenendo presente che parliamo di una macchina con 117k chilometri complessivi. Il consumo non sale nemmeno poi tanto con condizionatore acceso d'estate, attestandosi sui 16 km/litro circa. Alla faccia di chi in giro diceva che quest'auto è una idrovora.
L'assetto di quest'auto è davvero spettacolare, tenendo presente che si tratta di una utilitaria. Ha una tenuta laterale veramente notevole: la posizione molto esterna delle ruote e la larghezza notevole della carreggiata posteriore la fanno restare incollata all'asfalto : sembra davvero un kart, non scherzo.
La frenata è migliorabile. Niente di preoccupante: semplicemente i freni (nonostante i pattini anteriori abbiano un anno scarso di vita) non mordono come dovrebbero. Probabilmente devo far dare un'occhiata ai dischi.
L'abitacolo è davvero spazioso: non sembrerebbe dall'esterno, ma io, che sono alto un metro e 88, davanti guido comodissimo (non con le ginocchia in bocca) e dietro riesco a stare seduto senza troppi sacrifici. Due appoggiatesta regolabili anche dietro.
Anche il bagagliaio è assolutamente adeguato, ampiamente sfruttabile e di forma regolare. Mai avuto problemi di carico con le mie esigenze medie (famiglia di tre persone). Il sedile posteriore è regolabile in due posizioni per far posto a più bagagli o a persone più robuste ed abbattibile 50/50.
Dotazione di sicurezza adeguata: ABS (tra l'altro mooolto reattivo), 4 airbag, FIPS.
Motore scattante ed elastico, perfettamente proporzionato alla massa dell'auto (850kg circa). Ripresa OTTIMA anche in 5, sorpassi affrontabili in tutta tranquillità. Accelerazione adeguata per l'impiego cittadino: non aspettatevi partenze a ruote fumanti, ma affondando l'acceleratore (e consumando parecchio di più) al semaforo lo scatto è assicurato.
I gruppi ottici sono secondo me addirittura "sovradimensionati". Visibilità perfetta, anche di giorno per via del parabrezza che non disturba in nessuna direzione.
Impianto radio 6000CD con ricezione impeccabile e lettore cd assolutamente perfetto. Condizionatore manuale rapido ed efficiente (ricarica effettuata circa un anno fa).
Difetti riscontrati:
Una volta la seduta del sedile di guida si è sganciata dal resto del sedile. Riparata in 20 minuti in maniera definitiva, da solo.
Una volta sono rimasto chiuso nell'auto; ho aperto il finestrino e infilando la chiave dall'esterno "mi sono liberato": ho letto che la chiusura centralizzata di questo modello a volte fa i capricci perchè il percorso dei cavi che entrano nelle portiere è un pò angusto e i cavi finiscono per sbucciarsi, creando falsi contatti. Per adesso evito di chiudermi dall'interno nell'auto e tutto funziona a meraviglia.
Pulsante apertura portellone esterno funzionante a tratti.
Stop.
Spero possa servire a chi abbia intenzione di comprare una KA di questo tipo come seconda auto. Quando ho cercato questo genere di esperienze in nrete al momento dell'acquisto non ne ho trovate molte...
Saluti a tutti e buone feste!
I 18k chilometri sono stati percorsi soprattutto in statale, diciamo per un 80%; per il resto l'auto è stata impiegata in città.
L'ultimo rilevamento dei consumi, misurato da pieno a pieno, parla di 17.38 km al litro. La velocità di crociera media sui tratti in statale è stata sempre di 110 km/h. Il risultato mi pare di assoluto rilievo, tenendo presente che parliamo di una macchina con 117k chilometri complessivi. Il consumo non sale nemmeno poi tanto con condizionatore acceso d'estate, attestandosi sui 16 km/litro circa. Alla faccia di chi in giro diceva che quest'auto è una idrovora.
L'assetto di quest'auto è davvero spettacolare, tenendo presente che si tratta di una utilitaria. Ha una tenuta laterale veramente notevole: la posizione molto esterna delle ruote e la larghezza notevole della carreggiata posteriore la fanno restare incollata all'asfalto : sembra davvero un kart, non scherzo.
La frenata è migliorabile. Niente di preoccupante: semplicemente i freni (nonostante i pattini anteriori abbiano un anno scarso di vita) non mordono come dovrebbero. Probabilmente devo far dare un'occhiata ai dischi.
L'abitacolo è davvero spazioso: non sembrerebbe dall'esterno, ma io, che sono alto un metro e 88, davanti guido comodissimo (non con le ginocchia in bocca) e dietro riesco a stare seduto senza troppi sacrifici. Due appoggiatesta regolabili anche dietro.
Anche il bagagliaio è assolutamente adeguato, ampiamente sfruttabile e di forma regolare. Mai avuto problemi di carico con le mie esigenze medie (famiglia di tre persone). Il sedile posteriore è regolabile in due posizioni per far posto a più bagagli o a persone più robuste ed abbattibile 50/50.
Dotazione di sicurezza adeguata: ABS (tra l'altro mooolto reattivo), 4 airbag, FIPS.
Motore scattante ed elastico, perfettamente proporzionato alla massa dell'auto (850kg circa). Ripresa OTTIMA anche in 5, sorpassi affrontabili in tutta tranquillità. Accelerazione adeguata per l'impiego cittadino: non aspettatevi partenze a ruote fumanti, ma affondando l'acceleratore (e consumando parecchio di più) al semaforo lo scatto è assicurato.
I gruppi ottici sono secondo me addirittura "sovradimensionati". Visibilità perfetta, anche di giorno per via del parabrezza che non disturba in nessuna direzione.
Impianto radio 6000CD con ricezione impeccabile e lettore cd assolutamente perfetto. Condizionatore manuale rapido ed efficiente (ricarica effettuata circa un anno fa).
Difetti riscontrati:
Una volta la seduta del sedile di guida si è sganciata dal resto del sedile. Riparata in 20 minuti in maniera definitiva, da solo.
Una volta sono rimasto chiuso nell'auto; ho aperto il finestrino e infilando la chiave dall'esterno "mi sono liberato": ho letto che la chiusura centralizzata di questo modello a volte fa i capricci perchè il percorso dei cavi che entrano nelle portiere è un pò angusto e i cavi finiscono per sbucciarsi, creando falsi contatti. Per adesso evito di chiudermi dall'interno nell'auto e tutto funziona a meraviglia.
Pulsante apertura portellone esterno funzionante a tratti.
Stop.
Spero possa servire a chi abbia intenzione di comprare una KA di questo tipo come seconda auto. Quando ho cercato questo genere di esperienze in nrete al momento dell'acquisto non ne ho trovate molte...
Saluti a tutti e buone feste!