Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

kangoo 4x4

kangoo 4x4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. carlo m

    carlo m

    Iscritto:
    1291046124
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    4
    salve a tutti mi sono nuovo del forum,
    ho un problema alla trasmissione del mio kangoo 4x4:
    l usura dei cuscinetti di supporto dell albero di trasmissino usurandosi hanno danneggiato il giunto antivibrante posto al centro dell albero stesso. ora mi ritrovo a sostituire tutto il pezzo alla modica cifra di 900? con il rischio di trovarmi nella stessa situazione tra qualche anno in quanto non è possibile sostituire solo i cuscinetti che avrebbero un costo ben inferiore... vorrei sapere se altri utenti hanno riscontrato tale difetto e vorrei sapere se esiste un alternativa all onerosa riparazione.

    grazie
     
    A Utente_2036793490 piace questo elemento.
  2. emavita

    emavita

    Iscritto:
    1239753170
    Messaggi:
    464
    Piaciuto:
    29
    Ciao, credo che un buon meccanico generico sia in grado di cambiare i soli cuscinetti del pezzo in questione, un meccanico ufficiale invece probabilmente avrebbe anche le capacità ma non lo fa perchè preferisce cambiare tutto il pezzo... non ha interesse a farti una riparazione più economica.
     
  3. carlo m

    carlo m

    Iscritto:
    1291046124
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    4
    grazie emavita,
    in effetti hai ragione oggi si parla tanto di crisi ma gente dissposta a sporcarsi le mani se ne trova sempre meno, ormai non si ripara, si sostituisce :(

    ho trovato nel web che altra gente ha avuto i medesimi problemi:

    praticamente quando il kangoo 4x4 arriva a 100000km partono i cuscinetti che danneggiano l anello smorza vibrazioni e se non si interviene subito anche il giunto viscoso per danni fino a 2000?!!!

    va benissimo che 2 cuscinetti si usurano a 100 000 km, l assurdo e´ l impossibilita´(a detta di Renault) di sostituirli!!!!

    Da una casa come Renault mi aspetto piu´ servizio postvendita! Possibile che nessuno dica nulla?
    tra un po arriveremo che piottosto che rabboccare olio ti fan sostituire il motore .... tanto i clienti pagano :(
     
    A Utente_2036793490 piace questo elemento.
  4. emavita

    emavita

    Iscritto:
    1239753170
    Messaggi:
    464
    Piaciuto:
    29
    Allora, il problema delle officine ufficiali (credo di tutte le marche) è che sono estremamente RIGIDE, cioè non fanno NULLA se quell'operazione non è prevista dalla casa madre.
    Se mi si rompe un gancetto di plastica loro ti cambiano tutto il pezzo, anche se è mezza macchina, quando magari basta un incollatina una vitina.... ma questo lo fanno indipendentemente dal fatto che vogliono guadagnare più soldi, lo farebbero comunque perchè non hanno flessibilità, perchè per il pezzo "x" sono previste le operazioni x,y,z e nient'altro.
    Un meccanico generico invece se tu gli chiedi espressamente di cambiare solo i cuscinetti, se la cosa è fattibile te lo fa, mentre un'ufficilale ti dice subito "è da cambiare tutto il pezzo".
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Bisogna vedere se si trovano quei cuscinetti...
     
  6. carlo m

    carlo m

    Iscritto:
    1291046124
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    4
    ora l albero è smontato e uso (poco) il mezzo solo con la trazione anteriore, postero una foto.. il cuscinetto non è nulla di che alla skf dovrei trovarlo....

    voglio tentare la strada di una modifica artigianale che mi permetta di cambiare i soli pezzi di usura
     
  7. emavita

    emavita

    Iscritto:
    1239753170
    Messaggi:
    464
    Piaciuto:
    29
    Per me è la cosa migliore che puoi fare. Cambiare tutto sarebbe una follia.
    I cuscinetti sono componenti standardizzati, però se ne esistono di tantissimi tipi, a volte anche se possono sembrare uguali sono molto diversi in termini di carichi e velocità sopportabili, quindi devi trovarne un tipo assolutamente identico.
    Smontarlo e rimontarlo non è facile, deve farlo il meccanico perchè solitamente sono montati a pressione e quindi servono estrattori e/o pressa idraulica.
     
  8. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Magari lo fossero, non hai idea di quante tipologie ne esistano...
     
  9. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    4
    "Se mi si rompe un gancetto di plastica loro ti cambiano tutto il pezzo, anche se è mezza macchina, quando magari basta un incollatina una vitina...."

    Emavita
    se la tua vettura fosse in garanzia ed io meccanico renault ti iincollassi il pezzo e ti mettessi una vitina(magari a vista) cosa mi diresti? che sono un bravo meccanico o sono un meccanico scadente? che la casa madre è seria o no?

    ci sono sempre molti fattori da valutare, SICUREZZA, QUALITà E PROFESSIONALITà in primis! se la casa madre vende l'albero di trasmissione a 900 euro senza possibilità di sostituire i cuscinetti un motivo valido ci sarà..... un altro piccolo esempio...smontare l'albero e sostituirlo con uno nuovo(con garanzia)... tempo di circa 2 ore (abbontadantissime)
    smontare l'albero....smontare i cuscinetti...cercare i cuscinetti...sperare che i cuscinetti in fase di montaggio siano perfetti....rimontare il pezzo....e sperare che tutto vada a posto... tempo di lavorazione?almeno 4-5 ore.... a 40 euro l'ora.... il guadagno dov'è?
     
  10. carlo m

    carlo m

    Iscritto:
    1291046124
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    4
    ciao ombrariflessa,

    ciò che è stato detto sulla rigidità delle officine de emavita lo capisco, un meccanico ufficiale deve attenersi alla casa. ma una casa, che produce un albero di trasmissione pezzounico è un assurdità.

    in campo industriale, camion ma anche furgoni tipo il transit che hanno la trasmissione posteriore e che quindi necessitano un albero di trasmissione offrono nei loro ricambi solo i cuscinetti (originali ma che poi sono skf) a prezzi piu o meno competitivi

    Non credo che bmw o mercedes (per restare in ambito automobilistico) che hanno da sempre la trasmissione posteriore facciano un albero unico... tanto vero che alcuni hanno riparato artigianalmente il kangoo con cuscinetti bmw.

    chi spende volentieri 900? per un ricambio che sicuramente in una percorrenza tra 60.000 e 80.000km avrà lo stesso guasto? e se ti si rompe appena dopo la garanzia? (premetto di non voler cambiare auto prima dei 10anni)

    ieri ho portato il pezzo dannegiato in ina officina specializzata in alberi di trasmissione e mi ha spiegato bene come si rompono questi alberi

    l albero è composto da 4 elementi uniti da 4 crocere, tra i 2 elementi centrali c'è un anello smorzavibrazioni.

    uno dei 4 elementi è telescopico, questo permette all albero di seguire il ponte posteriore ad ogni oscillazione delle sospensioni.

    la parte telescopica tra sporco corrosione ecc si ingrippa, le oscillazioni quindi fanno forza sui supporti in gomma che contengono i cuscinetti. lavorando male, l albero produce delle vibrazioni che l anello smorza vibrazioni non riesce a sostenere rompendosi, ed è un bene che si rompe altrimenti le vibrazioni andrebbero a danneggiare i differenziali e il giunto viscoso che innesta la trazione alle 4 ruote automaticamente.

    chi lavora in questo campo consce bene il problema della kangoo 4x4......!!

    e proprio per questo motivo che vista la quantità di clienti non contenti di questo problema renault se ne infischia quando invece si potrebbe fare una modifica:

    -migliorare lalubrificazione della parte telescopica dell albero (magari con uno di quei ingrassatori che si montano avvitati che si vedono ovunque c'è una parte in movimento su ogni costruzione seria)

    - vendere gli alberi di ricambio con la possibilità di sostituire i cuscinetti inserendo nel listino ricambi i pezzi

    non si parla di andare sulla luna...

    Ovviamente la casa madre non ha alcun interesse, il modello è oramai fuoriserie, i clienti pagano 900? ogni volta con un guadagno per la casa di almeno il 70% perchè il pezzo così com è non costa molto produrlo (è fatto in economia).

    ora valuterò bene dei preventivi, personalmente credo che la soluzione migliore sia far costruire un albero nuovo con crocere serie, smontabili e lubrificabili, supporti smontabili come quelli del transit. purtroppo questa soluzione è antieconomica, sarebbe una soluzione definitiva anche se costa di piu...

    scusate se mi sono dilungato ma credo che uno scambio di opinioni nonchè di informazioni tra chi ha avuto medesimi problemi sia sempre costruttivo!
     
  11. emavita

    emavita

    Iscritto:
    1239753170
    Messaggi:
    464
    Piaciuto:
    29
    Ombrariflessa, ho moltissima stima della gente che lavora come te, e tu in particolare dai tuoi messaggi ho capito che sei molto competente e disponibile. Però non stimo molto le officine ufficiali nel loro complesso.

    Fino a prova contraria 5 ore di manodopera a 40 Euro sono 200 Euro, e i cuscinetti non ho idea ma non costeranno + di 30 Euro l'uno, quindi siamo ben lontani dai 900 Euro del cambiare tutto l'albero + manodopera!!

    E' giusto quello che dici, riguardo serietà e sicurezza, ma secondo me tante volte si possono fare delle semplicissime ed economiche riparazioni in piena serietà e sicurezza.

    E poi se parliamo del costo della manodopera, so che ci sono le attrezzature costose e la formazione da fare, ma 40 Euro sono una cifra folle in confronto al costo effettivo del lavoro della persona. Per il capofficina forse si, ma so che dentro ci sono tanti meccanici che hanno stipendi bassissimi o addirittura in apprendistato o stage che prendono ancora meno. Quindi i 40 Euro faccio molto fatica a giustificarli, in gran parte sono soldi che vanno in tasca all'officina, al lavoratore ne arriverà 1/4 lordo.

    Difatti meccanici generici più onesti hanno costo di manodopera parecchio più bassa. E la garanzia sull'intervento svolto la devono dare per legge esattamente come gli ufficiali.

    Per quanto riguarda il Kangoo, probabilmente non vale la pena di farsi rifare tutto l'albero, però sicuramente in mani di quell'officina specializzata sapranno cosa fare.
     
  12. carlo m

    carlo m

    Iscritto:
    1291046124
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    4
    Cari amici, vi aggiorno sui lavori della trasmissione del mio kangoo 4x4....

    L' officina specializzata non è stata in grado di smontarmi l albero.... :(

    Mi sono allora affidato ai consigli di un forum che parla di kangoo..
    (lo trovate su google)
    così sabato ho fatto l albero!!!!!!!!!!!! :) di trasmissione, anzi l ho smontato completamente, ho fatto anche delle foto che vorrei pubblicare, l albero si smonta con una certa facilità, se uno dei mille righe è grippato, bastera dargli una scaldatina per sfilarlo... ora procedo con la ricerca dei pezzi

    mi serve un soffietto di gomma,

    2 supporti compresi di cuscinetto, ci sono mercedes , ma anche malò e pirelli

    e faccio fare 4 cubetti distanziali in tornitura...

    con neanche 200? mi sistemo il mezzo nel mio garage cosi non regalerò 1000? a renault pe run pezzo che dopo poco si romperà ancora!

    dimenticavo di dirvi che intendo montare anche degli ingrassatori nella zona dei mille righe (inspiegabilmente assenti) e poi porterò l albero in rettifica per farlo bilanciare...

    Credetemi, è più facile farlo che scriverlo... non fidatevi sempre di chi dice:

    "bisogna sostituire tutto"!! sono solo venditori, e noi automobilisti, non banchieri!!!

    !!!!!!!! Qualcuno sa dirmi se il differenziale posteriore o il giunto viscoso necessitano di manutenzione!!! in renault (stranamente..) non sapevano dirmi nulla a proposito!!!!!!!!!!!!!!!

    Vorrei aggiungere che il mezzo è veramente valido su neve o sterrati fangosi ed è anche unico nel suo genere, io lo uso tanto per lavorare perchè di fatto è una furgonetta!!! purtroppo è la politica di renault che non trovo adeguata!

    saluti
     
    A Utente_2036793490 piace questo elemento.
  13. emavita

    emavita

    Iscritto:
    1239753170
    Messaggi:
    464
    Piaciuto:
    29
    Ecco lo sapevo che si poteva fare qualcosa!! Sono contento che vai a spendere poco, e poi a parte la spesa mi pare un grande spreco buttare via tutti quei kg di acciaio solo per due cuscinetti!!

    Per quanto riguarda il differenziale posteriore sicuramente hai da cambiargli l'olio, dovrebbero esserci i tappi di scolo e riempimento come il cambio, però devi sapere esattamente che tipo di olio ci va.
    Per il giunto viscoso non saprei proprio (ma sicuro che ha il giunto viscoso?).
    L'ideale è che riesci a procurarti il manuale di officina, lì trovi tutto!
     
  14. carlo m

    carlo m

    Iscritto:
    1291046124
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    4
    Mi hai fatto venire una idea, ora esco di casa e poi ti rispondo bene ;)
     
  15. carlo m

    carlo m

    Iscritto:
    1291046124
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    4
    Eccomi qua, sono appena rientrato da una visiita alla

    FILIALE RENAULT DI BARANZATE!

    Sono andato a chiere alcune informazioni per una corretta manutenzione del mezzo, ma andiamo con ordine:

    Ho chiesto i prezzi per i pezzi di ricambio originali, cosi giusto per non rischiare di scrivere qui delle stupidate...

    Anello Smorzavibrazioni ? 387,36

    Albero di trasmissione completo con suddetto anello ? 1131,20

    come ho già scritto i 2 pezzi sono entrambi a rischio d guasti, quindi speriamo che si rompano entro i 2 anni di garanzia....!!!!

    ho chiesto anche informazioni riguardanti il tipo e la quantità dell olio per il differenziale da aggiungere o cambiare:

    pare che sia un olio speciale che hanno solo in officina... e che non si possa sapere nè il tipo, nè la quantità, nè la periodicità per la sostituzione.... mah!!

    misteri renault 8)
     
    A Utente_2036793490 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina