io provo a dare un 'altra versione, anzitutto perchè ho avuto occasione di guidarlo per due settimane in spagna con cambio automatico. oltretuto era a noleggio perciò non mi sono preoccupato di fondere motore e cambio.....
innanzitutto ha un cambio automatico con covertitore di coppia e solo 4 marce, roba vecchia ormai, ma in fuoristrada è una soluzione che ho apprezzato in maniera incredibile, e direi che su un mezzo così leggero con l'automatico chiunque riesce ad arrivare ovunque!
su strada va ne più ne meno del jymny manuale, quindi poco, ma in ogni caso è divertentissimo da guidare anche se ha prestazioni modeste; il cambio ben rapportato aiuta a guidare vivaci; ma doe ti sorprede è davvero fuoristrada dove praticamente il convertitore simula lo slittamento della frizione e rende passaggi difficili molto semplici da eseguire, anche i twist, che per il suzukino sono deleteri, con l'automatico si superano molto meglio che in modalità cambio manuale;
quindi mi viene da dire, un vero peccato che non ci sia in italia.
rimane anche con l'automatico la tendenza a girarsi su se stesso con strada bagnata....ma sappiamo bene che non è stato pensato per questo....
Per l'uso cittadino, tra dossi, buche e marciapiedi, trovo il jijmny davvero adatto alla giungla urbana anche se dentro si balla parecchio, ma anche questo fa parte del divertimento!
inoltre non sono d'accordo per il discorso coppia; nonostante sulla carta abbia una coppia molto in alto, il motore risulta pieno sin dai bassi regimi e rende piacevole la guida; come il 1.6 del vitara che sulla carta è spacciato....ma alla guida è un motore davvero piacevole da guidare, pieno in basso e con una spinta davvero buona.inoltre sia il vitara che il jimny hanno un cambio bene spaziato che magari non va bene in autostrada ma per il resto è ottimo.