Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Jeep Patriot e la "primina". Domanda non proprio semplice, almeno per me ;)

Jeep Patriot e la "primina". Domanda non proprio semplice, almeno per me ;) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bi555

    bi555

    Iscritto:
    1247041261
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti

    non essendo un esperto di percorsi non asfaltati, vi chiedo una cosa.

    Ho visto che la Ducia Duster sopperisce alla mancanza ridotte con una primina davvero corta in maniera impressionante. Circa 5.7 km/h in prima con 240Nm a 1750 g/m credo che quindi si possa avere la coppia massima a velocità prossime ai 7-9 km/h

    Volevo sapere se anche Jeep Patriot può sfruttare una prima tanto utile in situazioni di velocità molto ridotta.

    Non ho i rapporti di cambio di Duster ma solo i seguenti dati:

    Patriot dispone di 320 Nm a 1400-3600 g/m con una prima da 3.538 finale :1
    6a = 0.79:1
    Vmax 201 in 6a (0,79:1)

    Mentre ci siamo metto dentro anche il Freelander 2:

    420Nm/1750 g/m
    1a 3.75 finale : 4.53
    Vmax in 1a 40km/h

    Qualcuno sa aiutarmi ad interpretare un po' questi valori?
    Grazie mille!
     
  2. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Dunque, vediamo se ho capito bene ... la Duster fa 5.7km/h ma a 1000 giri (fonte, km77.com) e il Patriot fa circa 9.1km/h in 1ma a mille (fonte: calcolo usando 3.538:1 e 4.06:1 come rapporto finale, gomme da 215/60-17).
    Non sono riuscito a trovare i dati del cambio del Duster per farmi i calcoli da me, ma a occhio direi che adotta un "primino" veramente corto, quindi volendo lasciando l'uso della 2-6 marcia per "la strada". Niente male, brava la Dacia.

    Il Free2 ha rapporti in linea con quelli del Patriot (7.9 e 8 km/h in 1ma a 1000 giri/min, fonte km77.com).

    Una velocita' ridotta serve per procedere su fondi molto dissestati, e salite e discese con elevata pendenza. Non ho mai sentito la necessita' delle ridotte su fondi "buoni" come sterrati e mulattiere in piano oppure con poca pendenza.
     

Condividi questa Pagina