Buongiorno a tutti sono un INFELICISSIMO, possessore di una jeep Compass 2.2 4wd limited purtroppo i difetti che ho riscontrato sulla mia sono tanti.
Acquistata a Maggio 2012 (sarebbe dovuta arrivare un mese prima) e a Luglio , in piena vacanza e in mezzo all'autostrada mi lasciava a piedi per l'esplosione di un tubo e totale perdita di liquido refrigerante del motore (riparata a mie spese dato che dove mi trovavo non era presente nessuna officina autorizzata).
Macchina che soffre la febbre (ogni tanto la lancetta del termostato da di matto) ma non si è mai riuscito a capire che cosa non va.
Dicembre 2012 (officina autorizzata) , spia avaria al motore ..controllo tramite pc e sentenza "cambiare filtro aria"...prezzo del pezzo 130 euro, peccato che in varie officine non jeep si paga (lo stesso filtro ) tra i 35/40 euro.
Tra alti e bassi (ossia costante consumo di refrigerante) si arriva al 2014 circa 60000 km e zac...eccoti una bella (si fa per dire sorpresa) scopriamo da dove perde il liquido refrigerante , alcune saldature del radiatore crepate (fortuna almeno che la Jeep si accolla il costo del pezzo circa 250 euro) . Spero di aver risolto ma nulla la "febbre" continua...mi reco nuovamente all'officina autorizzata jeep che dopo vari viaggi (dista da me un'ora di macchina) e dopo vari controlli ...diagnostica termostato malfunzionante....ok cambiamo il termostato. Non avendo il pezzo mi organizzo prendendo un giorno al lavoro, visto che l'officina mi aveva detto che in un'ora al massimo avrei sostituito il pezzo...non è andata cosi , presentazione all'officina alle 8.30 , macchina sul ponte alle 8.45 ...riconsegna macchina alla ore 17.45 (disagio per un'intera giornata pranzo fuori casa vista la lontananza ) ma quello che mi ha dato veramente noia è stato il costo del lavoro pezzo 86 euro ai quali vanno aggiunte il lavoro..costo totale 350 euro mi imbestialisco ma il meccanico mi dice "era difficile da smontare e non l'avevo fatto mai" al fine di evitare di prendere a pedate il meccanico me ne vado.
Dopo aver cambiato il termostato tra alti e bassi e sempre con a febbre (tantè che viaggio con una tanichetta di refrigerante sempre in macchina) arriviamo al 2017.
Maggio 2017 Km 160000 circa spia avaria motore...portata in officina valvola egr malfunzionante..fortuna che con il personale dell'officina cè amicizia e quindi procedono alla pulizia (con esiti positivi) ma per arrivarci devono smontare diversi pezzi del motore.
Giungno 2017 km 165000 circa rumore all'avantreno sinistro...stretto un bullone passa (momentaneamente) la paura.
Settembre 2017 Km 175000 circa prima settimana torna il rumore all'avantreno, portata in officina e da un controllo il cuscinetto era out (di km sulle spalle ne aveva e giustamente voleva andare in pensione. Il meccanico mi dice che devono ordinare il pezzo cosa che fanno subito e ci accordiamo che avrei consegnato la macchina a loro la settimana dopo, cosa che puntualmente faccio.
Siccome i km sulle spalle dell'auto ci sono decido di fargli dare un'occhiata anche alle sospensioni perchè avevo notato che le boccole in gomma avevano bisogno di rinnovarsi. Il meccanico conferma quanto da me pensato e gli dico di cambiarle (qui inizia l'odissea).
Prima parte vanno per ordinare le boccole delle sospensioni posteriori ma la notizia è "jeep non da solo le boccole ma tali parti sono integrate nel pezzo 135 euro cadauno", accordo la spesa , ordine immediato (giorno secondo lunedì di settembre) alla Jeep per i pezzi perchè vanno bene solo quelli originali e mi sta bene. I pezzi saranno consegnati (a detta del magazzino jeep) o il martedi successivo (ossia dopo una settimana). Il meccanico aveva gia smontato l'auto e cosi decido di lasciarla. I pezzi arrivano ma non il martedi 29 settembre ma alle 17.30 del venerdi successivo ..e sono SBAGLIATI , cosa che il meccanico può constatare solo la mattina del Sabato ricontatta il magazzino e ordina i nuovi pezzi che sarebbero dovuti arrivare il Venerdi 06 ottobre. Il giorno 03 Ottobre contatto il clienti Jeep al fine di cercare di sollecitare il loro intervento (che a parole si attiva immediatamente) solo che ritengo venga vanificato dal fatto che non possono ordinare loro stessi il pezzo e inviarlo all'officina tantè che oggi 10 ottobre 2017 alle ore 12.30 NON sono ancora arrivati.
Sorvolo su vari problemi di carrozzeria (vernice che si stacca) e finiture che non sono da macchina di 30000 euro.
Conclusioni...APPENA POSSO MI LIBERO DI QUESTA MACCHINA E DI CERTO NON SARO' PIU' CLIENTE JEEP ...
LA CADUTA DI UN MITO (almeno per me)