Ovviamente ci sono stati molti post in cui si illustravano i tanti pregi di questa macchina. Ora alla luce di quasi 5000km, tra autostrada, città, montagna e altro, mi permetto di fare il cattivo sulla mia topina 1.4 elegance.
Cosa non va.
MOTORE
Va bene finché la strada non sale, ma se iniziano le pendenze la massa dell'auto (1100kg e oltre) e la coppia insufficiente in basso si fanno sentire. I 100cv sono spariti e, complice anche le marce lunghe, se sei in 4 a bordo campa cavallo e premi a fondo il pedale altrimenti non vai avanti.
SILENZIOSITA'
Al minimo è un gioiellino. E' accesa o spenta? Finché rimani a basse/medie velocità (100Km/h) il tutto gira che è una meraviglia. A parte, ovviamente, di rimanere con il numero di giri basso. Invece oltre le orecchie enormi che la fanno sembrare figlia di Dumbo (gli specchietti laterali ) iniziano a fischiare come un macchinista del treno pazzo. E più aumenti più il fischio aerodinamico aumenta di sonorità, con l'aggiunta (ma a molti potrebbe piacere) del rombo del motore.
SOSPENSIONI
Attenti alle buche! Cordoli, rotaie del tram, insomma qualsiasi cosa che possa farle entrare in funzione. Si salta che è un piacere, sopratutto per i passeggeri posteriori.
AL SOLE
Mai provato una macchina più calda. Complice le superfici vetrate ampie, la scelta molto elegante ma discutibile di avere cruscotto, interni e sedili neri, ogniqualvolta rimane sotto il sole anche parzialmente diventa un forno. E via di condizionatore. Tra parentesi un condizionatore strano, cui devi agire sulla temperatura in maniera manuale in quanto i 22 gradi sono differenti se c'è il sole oppure no. Mistero giapponese.
RUOTINO E ACCESSORI
fncl honda per i tuoi prezzi sul ruotino e sugli accessori. Mi sembra proprio una ladrata rispetto a quelli delle altre auto. Cosa dire del ruotino messo a 250? o i fendinebbia a 400? (montaggio escluso ovviamente). Maccavolo devi far venire il meccanico da Tokio per farlo?
RADIO
La radio per definizione serve per captare le onde FM sopratutto D). Possibile che sia la prima che in 20 anni di onesta vita automobilistica che a parte radio maria tutte le altre si sentano male e che perda il segnale anche in aperta pianura padana? Ma dove l'hanno presa? Taroccata suppongo. Troppo difficile fare un vano DIN e dare la possibilità di rimontarci il mio bel panasonic che prende pure quando la stazione non trasmette?
Cosa non va.
MOTORE
Va bene finché la strada non sale, ma se iniziano le pendenze la massa dell'auto (1100kg e oltre) e la coppia insufficiente in basso si fanno sentire. I 100cv sono spariti e, complice anche le marce lunghe, se sei in 4 a bordo campa cavallo e premi a fondo il pedale altrimenti non vai avanti.
SILENZIOSITA'
Al minimo è un gioiellino. E' accesa o spenta? Finché rimani a basse/medie velocità (100Km/h) il tutto gira che è una meraviglia. A parte, ovviamente, di rimanere con il numero di giri basso. Invece oltre le orecchie enormi che la fanno sembrare figlia di Dumbo (gli specchietti laterali ) iniziano a fischiare come un macchinista del treno pazzo. E più aumenti più il fischio aerodinamico aumenta di sonorità, con l'aggiunta (ma a molti potrebbe piacere) del rombo del motore.
SOSPENSIONI
Attenti alle buche! Cordoli, rotaie del tram, insomma qualsiasi cosa che possa farle entrare in funzione. Si salta che è un piacere, sopratutto per i passeggeri posteriori.
AL SOLE
Mai provato una macchina più calda. Complice le superfici vetrate ampie, la scelta molto elegante ma discutibile di avere cruscotto, interni e sedili neri, ogniqualvolta rimane sotto il sole anche parzialmente diventa un forno. E via di condizionatore. Tra parentesi un condizionatore strano, cui devi agire sulla temperatura in maniera manuale in quanto i 22 gradi sono differenti se c'è il sole oppure no. Mistero giapponese.
RUOTINO E ACCESSORI
fncl honda per i tuoi prezzi sul ruotino e sugli accessori. Mi sembra proprio una ladrata rispetto a quelli delle altre auto. Cosa dire del ruotino messo a 250? o i fendinebbia a 400? (montaggio escluso ovviamente). Maccavolo devi far venire il meccanico da Tokio per farlo?
RADIO
La radio per definizione serve per captare le onde FM sopratutto D). Possibile che sia la prima che in 20 anni di onesta vita automobilistica che a parte radio maria tutte le altre si sentano male e che perda il segnale anche in aperta pianura padana? Ma dove l'hanno presa? Taroccata suppongo. Troppo difficile fare un vano DIN e dare la possibilità di rimontarci il mio bel panasonic che prende pure quando la stazione non trasmette?